martedì 14 febbraio 2012

Champignon ai tre cereali - ricetta con latticini

Ciao a tutti!
A differenza della scorsa settimana, questo week end, è trascorso quasi interamente ai fornelli! Alla faccia della dieta .. comunque sia, ho provato anche stavolta a cucinare piatti gustosi con poche calorie!
Sabato a pranzo ho preparato i funghi ai tre cereali, ossia un mix di riso, farro e orzo. Il punto forte di questo piatto - a mio avviso - risiede nella diversa consistenza dei cereali ottenendo un risultato eccellente perché cucinando per circa mezz'ora a fuoco lento, il riso sarà ben cotto, l'orzo un pò meno, il farrò resterà molto al dente e a me piace tantissimo sentire sotto i denti queste consistenze differenti! Il mio compagno ha approvato in pieno, i funghi erano freschissimi e l'idea di inserire la philadelphia a cottura ultimata è stata stravincente e ha dato al piatto un gusto nuovo e raffinato! Ma veniamo al dunque ..

Difficoltà:facile
Cottura:50 minuti
Preparazione:30 minuti
Costo:basso

Ingredienti: (per 2 persone)
250 gr dei tre cereali
500 gr di funghi champignon
1 dado vegetale 
1/4 di cipolla bianca
olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio
Philadelphia light 1 cucchiaio
Parmigiano grattugiato 
Sale qb
Peperoncino qb


Preparazione:
Iniziate col cucinare i funghi, liberateli della pellicina che li ricopre, lavateli con abbondante acqua, tagliateli a pezzetti e versateli in un wok aggiungendo il dado vegetale e un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva. Di tanto in tanto aggiungete dell'acqua e lasciate cuocere per circa 30 minuti. 

Tagliate la cipolla per fare un leggero soffritto e versatela nella pentola, aggiungete quindi i tre cereali e i funghi (inclusa l'acquetta di cottura!)e lasciate cuocere a fuoco basso senza dimenticare di aggiungere dell'acqua fin quando il riso sarà cotto.
A questo punto, aggiungete un cucchiaio di philadelphia, mezzo cucchiaio di parmigiano e mescolate bene.

Salate e pepate a vostro piacere e .. Buon Appetito! 


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.