lunedì 6 febbraio 2012

Zuppa delicata di zucca

Mini porzione senza parmigiano per la mia stellina
Carissimi, nel week end ho lasciato che fossero gli altri a cucinare per me e il mio compagno, ma venerdì sera, spinta dal freddo gelido, ho assecondato il fisiologico bisogno di qualcosa di very hot and liquid!
La mia scelta è caduta sulla zucca, una delle mie verdure preferite, così light sweet and happy!
Purtroppo io e il mio compagno non condividiamo la passione viscerale per la zucca ma, malgrado ciò, non dice mai di no a un piatto bollente e colorato!
Difficoltà:Facile
Cottura:20 minuti
Preparazione:10 minuti
Costo:basso

Ingredienti: (per 4)

700 gr di zucca gialla 
4 patate 
1 cipolla grande bianca
1/2 litro di acqua
1 dado vegetale
1 pizzico di cannella
1 pizzico di peperoncino
1 pizzico di timo
sale qb
parmigiano grattugiato

Preparazione:
Innanzitutto ho sbucciato la zucca e l'ho tagliata a tocchetti, ho fatto lo stesso con le patate, infine ho tagliato la cipolla a dischetti spessi. 

Ho versato la cipolla nella pentola a pressione con due cucchiai di olio, fatto soffriggere leggermente e poi ho aggiunto la zucca e le patate. 
Ho coperto il tutto col brodo vegetale che avevo precedentemente preparato(se avete poco tempo, versate 1/2 litro di acqua e il dado vegetale) ho chiuso la pentola a pressione e non appena ha iniziato a fischiare, ho abbassato il gas e ho lasciato cuocere per 20 minuti. 

Ho lasciato raffreddare e poi ho affidato il composto alla mano esperta del minipimer, mio grande compagno di spadellate. Ho salato e ho aggiunto le spezie (cannella, peperoncino, timo). 

Al momento di servire, ho spolverizzato con del parmigiano grattugiato!!

Se siete in due, le dosi indicate sono perfette per il bis e il giorno dopo potrete utilizzare la vellutata come base per un gustoso risotto arancione! O in alternativa, potete conservare in freezer la parte avanzata e consumarla con calma quando ne avrete voglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.