venerdì 10 febbraio 2012

Biscotti speziati al peperoncino: ovvero le palline per Antonino!



Cari amici,
lo spadellamento che vi propongo oggi appartiene alla categoria dei "biscotti" che ho preparato ieri mattina. Vi confesso che, sebbene ne sia golosissima, è raro che mi dedichi a preparare biscotti proprio per evitare di fare ipercaloriche scorpacciate! Secondo voi, se metto assieme il cioccolato fondente, la farina di mandorle, la cannella e il peperoncino, cosa ottengo?! Volete proprio saperlo?! Una goduria per il palato (che si protrae fino a oggi) e per l'olfatto, peccato che non abbiate idea del profumo che si è sprigionato per tutta la casa.
Quanto al nome, li ho dedicati al figlio della mia amica Eliana venuto al mondo ieri. Eccoli qui! 

Difficoltà:Molto facile
Cottura:30 minuti
Preparazione:30 minuti
Costo:basso

Ingredienti: (per circa 20 biscotti)
Cannella un cucchiaio
1 pizzico di peperoncino
Cioccolato fondente 120 gr
Mandorle 120 gr
Sale 1 pizzico
Uova 1 albume
Zucchero 120gr

Preparazione:

Innanzitutto,frullate la mandorle e il cioccolato fondente, versatele in una terrina e aggiungete la cannella. 
Montate l'albume a neve e aggiungete il pizzico di sale e, gradualmente, lo zucchero. Unite il composto agli altri ingredienti e mescolate fino a rendere il composto omogeneo. 

Accendete il forno a 130 gradi, disponete le palline - che saranno della grandezza di una noce - su una teglia (che avrete precedentemente foderato con carta forno). 
Infornate per 30 minuti a 130 gradi. 

Queste sfiziose palline dal cuore morbido e dal gusto speziato, si prestano bene ad essere accompagnate al caffè, dopo pranzo o a colazione o quando ne avrete voglia. 
Come recitava un celebre spot "Ogni momento è quello giusto"!!!! 

2 commenti:

  1. non vedo la quantità di peperoncino..va messo assieme alla canella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il peperoncino va unito alla cannella! Ne metta un pizzico altrimenti si sentirà troppo. Mi faccia poi sapere se le sono piaciuti!

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.