mercoledì 15 febbraio 2012

Love is in the air, ovvero lo spadellamento di san valentino: Pollo alle mandorle e cuoricini al burro

Come promesso, ecco il report della cena di San Valentino! 
Iniziamo col secondo?! Ieri vi avevo anticipato che avrei fatto il pollo alle mandorle. Ho voluto osare provando questo piatto tanto caro alla cucina orientale e proposto da tutti i ristoranti cinesi del mondo! 



Pollo alle mandorle

Difficoltà:estremamente facile
Cottura:15 minuti
Preparazione:15 minuti
Costo:basso

Ingredienti: (per 2 persone)
250 gr di petto di pollo
1 cipolla bianca 
farina qb 
mandorle tostate 100gr
olio di semi di girasole 2 cucchiai
1 cucchiaio di zenzero in polvere
4 cucchiai di salsa di soia


Preparazione:
Iniziate tagliando il pollo a listarelle e infarinatelo.
Tagliate dunque la cipolla e versatela nel wok, aggiungete l'olio e fate rosolare per un paio di minuti, unite dunque il pollo. Dopo circa 5 minuti di cottura, versate lo zenzero e quindi la salsa di soia. Lasciate rosolare e fate amalgamare per bene. Aggiungete un bicchiere d'acqua (meglio se bollente) per far fare il sughetto. A cottura ultimata (il pollo non deve cuocere per più di 10 minuti) unite le mandorle e mescolate! 
Il vostro piatto è pronto! 

Per ragioni di tempo (che scarseggia sempre con un nano urlante per casa!) non ho preparato il contorno .. ma penso che una fresca insalata di finocchio si abbini bene a questo speziatissimo piatto!


Se volete, potete anche servire il pollo accompagnandolo a mezza porzione di riso basmati, cotto semplicemente con il brodo vegetale.


Passiamo dunque al dolce ... ma prima di ciò voglio mostrarvi una cosa ..
That's amore!!!!
Io e il mio compagno abbiamo avuto la stessa idea: un orsetto di cioccolato Lindt ciascuno!

Ecco il dolce ..

Difficoltà:facile
Cottura:10/13 minuti
Preparazione:20 minuti
Costo:basso





Ingredienti
250 gr di margarina
175 gr di zucchero a velo
500 gr di farina OO
200 gr di cioccolato fondente
1/2 busta di vanillina



Cuore extra large appena sfornato

Preparazione:
Con l'aiuto di una forchetta, lavorare la margarina (che avrete precedentemente tirato fuori dal frigo) con lo zucchero, fino a formare una crema. A questo punto inserire lentamente la quantità di farina indicata e la vanillina e lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto che farete riposare in frigo per almeno mezzora.

Stendete su un piano infarinato una sfoglia di circa 3 centimetri e date le forme che preferite. 


Io, data l’occasione, ho preferito realizzare soltanto dei cuori, ma di diverse dimensioni! 


Accendete il forno a 180 gradi e fate cucinare i biscotti per circa 10 minuti.

Quanto alla decorazione, ci sono infinite possibilità .. Io ho scelto di bagnare i biscotti nella cioccolata che ho fatto sciogliere a bagnomaria!



Nessun commento:

Posta un commento

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.