mercoledì 22 febbraio 2012

Flan di zucca

Flan di zucca!
Carissimi,
la marmellata di mele continua ad attendere ma sto accumulando i vasetti di omegeneizzati di mio figlio per poterla conservare in piccolissime porzioni, senza che si rovini! Ieri sera, invece ho sperimentato un'altra ricetta che ha come ingrediente principale la zucca!! Ho cercato un pò in rete e alla fine ho realizzato il mio personalissimo flan di zucca. Nella foto che vedete, noterete che ho decorato con della pancetta, anche se devo ammettere che aveva un gusto divino anche facendone a meno. E poi, udite udite .. ho usato la PANNA DA CUCINA .. Mi sono stupita di me stessa. Saranno anni che evito di adoperarla, ma per amore, fai questo è altro! ;) Il risultato sarà un contorno (o anche uno sfizioso appetizer se tagliato a quadratini) dal gusto delicato e dolce!

Veniamo ora al dunque!


Difficoltà:facilissimo
Cottura:45 minuti
Preparazione:15 minuti
Costo:basso

Ingredienti: (per 4 persone)

350 gr di polpa di zucca gialla
300 ml di latte
1 patata grande
2 uova
200 gr di pancetta
1 cucchiaio di panna da cucina
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
peperoncino qb
sale qb
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
carta forno

Preparazione:

Pelate le patate e la zucca e tagliatele a tocchetti, versate il latte in una pentola e portatelo a ebollizione facendo cuocere le verdure per 20 minuti. 
Nel frattempo, versate un cucchiaio di olio in una padella e fate rosolare la pancetta. 
Scolate le verdure e preriscaldate il forno a 250 gradi. Schiacciate le verdure con la forchetta e ricordate: non occorre che siano già cotte poiché la cottura verrà terminata in forno.  
Unite le uova (intere) e sbattete con una forchetta, aggiustate di sale e pepe, inserite dunque la panna e il parmigiano e mescolate fin quando il composto risulterà omogeneo. 
Ricoprite una pirofila di carta forno in modo che il flan non si attacchi, versate il composto e unite la pancetta e un cucchiaio di olio.
Flan pronto per essere infornato

Infornate e lasciate cuocere il flan per 20 minuti.
E .. Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.