venerdì 24 febbraio 2012

Marmellata di mele


Eccomi finalmente con la marmellata di mele. Con la scusa di far mangiar bene il mio bimbo, non faccio altro che mangiare (io!) ma per fortuna c'è la palestra!!!
Ad ogni modo come vi accennavo, avevo intenzione di fare assaggiare della marmellata al mio piccino e quindi, dopo varie vicissitudini e consultazioni di blog e ricettari vari, alla fine mi sono fidata del mio intuito nelle dosi, osservando alcune semplici regoli di base.
Premetto che a me la marmellata piace moooolto zuccherata ma dato che il "destinatario ufficiale" sarebbe stato il bambino ho cercato di ridurre la quantità di zucchero.

Difficoltà: semplice
Cottura: 45 minuti
Preparazione:10 minuti
Costo: basso

Ingredienti:
500 gr di mele golden (che al netto sono diventate 300 gr)
100 gr di zucchero di canna
1 pizzico di cannella
1/2 limone

Preparazione:
Innanzitutto lavate con cura le mele privandole del picciolo, del torsolo e i semi.
Inseritele (con la buccia) in una pentola alta e copritele con l'acqua che porterete a ebollizione a fuoco vivace. Abbassate il gas e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Per essere certi che le mele siano cotte, fate la prova della forchetta.
Scolate dunque le mele e sbucciatele, a questo punto passatele in un passaverdure o col minipimer. Io per comodità ho usato il minipimer!
Versate lo zucchero di canna, mescolate bene e aggiungete la spremuta di mezzo limone (per evitare che le mele si scuriscano) e il pizzico di cannella. Continuando a mescolare, portate le mele a ebollizione, fatto questo, lasciate cuocere a fuoco lentissimo per 15 minuti.

Contemporaneamente, mettete i vasetti in uno sterilizzatore, oppure fateli bollire in una pentola d'acciaio in modo tale che siano bollenti quando la marmellata sarà pronta.

Versate la marmellata (bollente) nei vasetti (bollenti), chiudete bene e capovolgeteli.
Lasciateli a testa in giù fin quando si saranno raffreddati, in questo modo avrete fatto il sottovuoto e sarete sicuri che la vostra marmellata si conservi a lungo!
A me sono venuti fuori 3 vasetti piccoli. Ma, ripeto, era una prova, la prossima volta raddoppierò le dosi!

Come vi dicevo, questa è stata la mia prima marmellata, provatela perchè è davvero buonissima. Non è eccessivamente dolce ma davvero buona, delicata e leggera, specie per i bimbi.
Inoltre secondo me le cose fatte con le proprie manine acquistano valore, quantomeno per chi le fa e - si spera - anche per chi le mangia!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.