giovedì 23 febbraio 2012

Shorba basal, Soupe à l'oignon, ovvero la zuppa di cipolle

La ricetta che vi propongo oggi è la "zuppa di cipolla" , piatto tipico della cucina francese che ordinavo sempre al ristorante "Old city" che si trova vicino alla cappella Ananiyya di Bab Shar'i a Damasco dopo che la mia amica Mariangela me l'ha fatta assaggiare da Beit Jabri (altro ristorante che frequentavamo il giovedì sera).
Ho cercato il più possibile di renderla simile a quella dell' Old street ma sarà che sono una pessima cuoca o sarà che i suonatori di liuto live rendevano l'atmosfera davvero unica ma non sono rimasta pienamente soddisfatta. Il mio compagno invece l'ha apprezzata tantissimo (ovvio, a lui mancava il liuto di sottofondo e tutti i ricordi a cui lego questa zuppa!).

Difficoltà: Facile
Cottura: 50 minuti
Preparazione: 10 minuti
Costo: Basso

Ingredienti: per 2 persone

1 baguette
1/2 kg di Cipolle bianche
150 gr di Emmenthal a scaglie
1 lt di brodo di carne
50 gr di margarina
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio
30 gr di farina
1 cucchiaio di zucchero
sale qb
pepe nero bq

Preparazione:
Innanzitutto sbucciate le cipolle e tagliatele sottili, preparate il brodo di carne (ho usato il dado di carne per velocizzare il tutto!) e portatelo a ebollizione, in modo tale che sia ben caldo al momento di usarlo.
Versate le cipolle in un tegame (a fuoco basso) con la margarina e l'olio e mescolate evitando che la cipolla si attacchi, lasciare rosolare per una decina di minuti poi aggiungete lo zucchero e quindi la farina. 
Continuate a mescolare per qualche minuto, poi a fuoco moderato, aggiungete un bicchiere di vino bianco e fate sfumare, a questo punto aggiungete lentamente il brodo di carne. 
Lasciate sobbollire per mezzora a fuoco moderato, aggiungendo il brodo quando serve.

Nel frattempo affettate la baguette a fette molto sottili e passatele al forno per farle tostare. 

A cottura ultimata, aggiungete il sale e il pepe e versate un primo strato di composto in una pirofila piccola. Adagiatevi le fette di pane, versate il resto del composto e quindi il pane rimasto per coprire. 
Infine, spolverate con l'emmenthal e infornate in forno preriscaldato a 250 gradi per 5 minuti. 

W Saha!!! ( E buon appetito!)




Nessun commento:

Posta un commento

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.