lunedì 27 febbraio 2012

Apple pie ovvero la Torta di Mele


Stasera mentre mio figlio dorme e il mio compagno lavora, io lavoro di ricordi impastati di zucchero e marachelle.  Sono felicissima di postare una ricetta a cui sono molto legata. La torta di mele è il primo "dolce" che ho provato a fare da sola nonché il primo (di una lunga serie!) che non mi è riuscito e che per questa ragione mi ostinavo a rifare e a riproporre a me e alla mia cavia! E' stato anche il dolce della mia infanzia, infatti mia mamma la preparava spessissimo a me e mia sorella nei pomeriggi d'inverno.
Ripropongo la ricetta di mia mamma, che ha a sua volta ereditato dalla mia nonna paterna. 
Che giro! 
Ad ogni modo non la faccio da un paio di mesi e ringrazio soltanto di avere in frigo le mele smith, altrimenti mi metterei al lavoro in questo preciso istante. Che fame, a quest'ora! :) 

Difficoltà: Semplice
Cottura: 35 minuti
Preparazione: 20 minuti
Costo: basso

Ingredienti
150 gr di zucchero 
80 gr di zucchero di canna (per la copertura)
280 gr di farina OO
2 uova
1 bicchiere (di plastica) di latte
1/2 bustina di lievito (Bertolini)
1kg di mele golden
Preparazione
Iniziate montando a neve gli albumi, aggiungete i tuorli e poi lo zucchero, il latte, la farina e infine il lievito. 
Versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata (o ricoperta di carta forno) e disponete in senso verticale le mele. Infine, spolverizzate con lo zucchero di canna.
Ci sono mille modi per fare la torta di mele, questo è solo uno dei tanti, ma per me il più buono! 
E non vedo l'ora di farla assaggiare al mio bimbo!



Clicca Qui , qui, qui e qui per leggere altre ricette a base di mele!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.