venerdì 13 luglio 2012

Budino di vaniglia bourbon con biscottini e frutta caramellata

Cari amici
come state?! Finalmente è venerdì e domani inizierà il weekend di mare e simil-spensieratezza! Sperando soltanto che non faccia troppo caldo, altrimenti il nano mi si scioglie in spiaggia! 
Ad ogni modo, desideravo lasciarvi questo dolcetto fresco fresco che fa parte della categoria "de pasticciantibus"!!!
Mi era avanzata troppa frutta (nonchè frolla!) dalla preparazione del crumble ed ecco l'idea di questi bicchieri. Vi lascio alla ricetta e auguro a tutti voi un buonissimo weekend!
Difficoltà: semplice
Cottura: 40 minuti
Preparazione: 30 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (per 2 bicchieri)
2 pesche nane
4 albicocche
3 cucchiai di confettura di albicocche home made
75 g di farina Manitoba Il Molino Chiavazza 
50 g di zucchero 
50 g margarina 
1 busta di budino alla vaniglia bourbon San Martino
250 ml di latte
3 cucchiai di zucchero
pistacchio di bronte di Dolci sapori dell'Etna
Preparazione:
La preparazione è semplicissima ma ci sono più cose a cui pensare.

  • Andando per ordine, innanzitutto mi sono occupata di preparare velocemente il crumble. In una ciotola ho mischiato la farina, lo zucchero e la margarina lavorando il composto con le punte delle dita fino a ottenere delle briciole. Ho messo in una terrina da forno e ho lasciato cuocere a 180 gradi per 20 minuti.  A metà cottura ho mescolato il crumble per rompere i bricioloni e far cuocere per bene anche la parte che stava sul fondo. Ho fatto raffreddare il crumble a temperatura ambiente e ho poi conservato in frigo.
  • Ho lavato e tagliato la frutta (ho sbucciato soltanto le pesche e ho lasciato la buccetta alle albicocche) a pezzettini, ho unito la confettura di albicocche e l'ho fatta cuocere in una padella antiaderente per qualche minuto. Ho tolto dal fuoco quando la frutta si è ammorbidita e ha assorbito parte della marmellata. 
  • Ultima fase: preparare il budino. Come si fa?! Facilissimo: trovate tutto scritto sul retro della busta! Quindi ho versato il preparato per budino San Martino in un tegame e vi ho aggiunto il latte e i 3 cucchiai di zucchero, ho fatto cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti continuando sempre a mescolare per evitare che si attaccasse al tegame e monitorarne la consistenza. 
  • A questo punto devo solo unire il tutto. Ho preso due bicchieri (quelli che uso comunemente per l'acqua) e ho versato uno strato di budino, poi la frutta e ancora uno strato di budino. Ho messo in frigo e ho lasciato riposare per un paio di ore e al momento di servire ho aggiunto il crumble con una spolverata di pistacchio di bronte. 

7 commenti:

  1. Una coppa davvero particolare, sembra ottima!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena..le premesse, per il tempo, non sono delle migliori, nel senso che fuori è un fuoco..fortuna che esiste l'aria condizionata :)
    Quanto a questa coppa..è semplicemente deliziosa, mi piace da morire. Fresca, bella , colorata e piena di frutta :)
    Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  3. hi this is akila,

    yes, you can send your recipe in italian itself for Dish name starts with M...

    will be waiting for your recipe...

    by the way, this biscottini looks fabulous....

    Regards,
    Akila

    RispondiElimina
  4. Serena very good da leccarsi i baffi!!!!! Naturalmente copio

    RispondiElimina
  5. Posso averne uno anche io?! Davvero fresco e molto goloso:) baci

    RispondiElimina
  6. Buondì Serena! che golosità!!!bravissima!!!un abbraccio!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.