giovedì 12 luglio 2012

Crumble di pesche e albicocche caramellate

Eccoci qui .. dopo il crumble di fragole, quello di mele e quello di nespole .. ecco che arriva il crumble misto: pesche e albicocche! Stavolta ho voluto fare la sborona, ho fatto caramellare la frutta nella confettura di albicocche: una bontà assoluta! Questo crumble e quello di nespole, sono stati i migliori che abbia mai fatto! Ovviamente, dopo averlo fatto raffreddare a temperatura ambiente, conservatelo in frigo e consumatelo entro 48 ore. 


Difficoltà: semplice
Cottura: 25 minuti
Preparazione: 15 min
Costo: basso

Ingredienti
2 pesche piatte dell'Etna
4 albicocche 
3 cucchiai di confettura di albicocca home made 
carta da forno Ottimo
150 g di farina oo Manitoba il Molino Chiavazza
100 g di zucchero
100 g di margarina
1 presa di cannella


Ho lavato e sbucciato le pesche, quanto alle albicocche, ho preferito lasciare la pellicola. 
Ho tagliato la mia frutta a pezzettini e vi ho unito la confettura mescolando bene per distribuirla uniformemente. L'ho fatta cuocere in una padella antiaderente per un paio di minuti fino a farla restringere un pò e consentire l'assorbimento della confettura. Nel frattempo ho acceso il forno a 200 gradi e mi sono dedicata al crumble. 
In una ciotola ho versato la farina, lo zucchero e la margarina e ho impastato con le punte delle dita fino a formare delle briciole. 
Ho rivestito le mie due cocotte di carta da forno Ottimo e vi ho adagiato la frutta alla base, che ho quindi coperto con il crumble. Ho fatto cuocere a 180 gradi per 20/25 minuti e ho spento il forno quando la superficie si è dorata.

10 commenti:

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.