venerdì 20 luglio 2012

Insalata di fagiolini con dressing di salsa citronette alla senape


Ho iniziato pensando di fare la classica insalata fagiolini e patate, poi ho pensato che avrei dovuto preparare anche un secondo per evitare che l'assaggiatore aprisse il frigo e mangiasse roba a caso e allora ho fatto del mio contorno un piatto unico da non so quante calorie per persona! ;) Ma noooooo, è tutto bollito, c'è un pò di olio messo a crudo e il tonno era al naturale .. forse le calorie stavano tutte nelle mega olive nere! ;) Buona buona e perfetta da portare al mare.
Avevo comprato i fagiolini, infatti sappiate che a casa mia i fagiolini si fanno una volta a settimana ed effettivamente sul blog ho messo un paio di ricettine che hanno come elemento principale i fagiolini (se volete, le trovate qui e qui) ma quella che vi presento oggi è di gran lunga la più estiva delle mie insalate  nonché  la più completa dal punto di vista nutrizionale. Io e l'assaggiatore l'abbiamo consumata come piatto unico aggiungendo del pane e un pò di anguria. 
Difficoltà: semplice
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 30 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (per 2/3 porzioni)
2 uova
1 scatola di tonno al naturale Rio Mare
500 g di fagiolini
2 patate grandi
2 cipolle bianche piccole
15/20 olive nere
1 manciata di capperi sottosale
sale qb
Per la salsa:
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di senape
3 cucchiai di olio
sale qb
timo qb
menta qb
pepe qb
La ricetta della salsina che ho usato, l'ho trovata su questo sito  ma l'ho modificata in base al mio gusto.Vi lascio il link perchè ce ne sono tante altre da cui attingere per condire insalate e verdurine varie!
Ho spuntato i fagiolini, li ho lavati con abbondante acqua corrente e li ho messi in pentola a pressione.  Ho aggiunto le patate pelate e tagliate in quattro parti. Non appena la pentola è andata in pressione, ho abbassato il gas e ho lasciato cuocere a fuoco dolce per 15 minuti. (Se i fagiolini sono teneri, saranno sufficienti 15 minuti di cottura, altrimenti cuocere per 20 minuti!).
Ho fatto sobollire le uova e le ho messi da parte, lasciandoli raffreddare a temperatura ambiente.
Ho scolato i fagiolini e le patate e li ho versati in una pirofila. Vi ho aggiunto il tonno perfettamente sgocciolato, la cipolla a rondelle e i capperi dissalati. 
Ho preparato la salsa unendo tutti gli ingredienti in una ciotolina e mescolandoli con cura per farli amalgamare. Se volete potete raddoppiare le dosi per "vestire" interamente l'insalata. Potete fare un burqa, io ho preferito lo hijab per far sì che l'insalata mantenesse la sua autonomia, voglio dire che non ho messo troppa salsina per evitare che il sapore dei singoli ingredienti venisse coperto.

2 commenti:

  1. L'ora di pranzo si avvicina..e questa insalata mi fa una gola pazzesca :)

    RispondiElimina
  2. Un piatto unico ci fiocchi.Mi piace, complimenti.Ciao.

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.