![]() |
اﻟﻜﺴﻜﺲ ﻣﻊ ﺳﻴﺮﻳﻧﺎ
|
Ancora couscous?! Sì, ancora kouskous, amici!
Ma oggi ve lo propongo in modo più tradizionale. Questo piatto è portentoso ed è stato già inserito nel menu settimanale della mia famiglia! Va infatti benissimo anche per i bambini piccoli, (mi raccomando: se sono troppo piccoli, niente salsa di peperoni!), è leggero poichè ho cotto le verdure senza olio e non ho usato grassi, è genuino ed è perfetto per l'inverno.
Ha in sé tutti gli ingredienti della zuppa della tradizione italiana che, sposando il couscous, cambiano volto e acquisiscono sapori nuovi!
Ha in sé tutti gli ingredienti della zuppa della tradizione italiana che, sposando il couscous, cambiano volto e acquisiscono sapori nuovi!
La salsa di peperoni completa questo piatto in modo eccellente e non teme affatto la rivale tunisina harissa, anzi credo che doni a questo piatto un che di nuovo! Ho ancora il sapore in bocca e il profumo in cucina.
Difficoltà: facileCottura: 60 minuti circa
Preparazione: 20 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (per 1 persona)
150 g di Couscous Molino Chiavazza
350 ml di acqua
300 g di verdure miste: fagioli borlotti, patate, carote, piselli, cipolla, sedano, basilico
salsa di peperoni Lazzaris qb
sale qb
olio qb
pepe qb
grissini
Preparazione:
Ho regolato di sale e pepe, ho versato un filo d'olio e ho lavorato con il minipimer 1/3 delle verdure.
In una pentola dal fondo alto, ho portato a ebollizione 350 ml di acqua e vi ho versato il kouskous, l'ho fatto cuocere a fuoco basso per pochi minuti e poi ho spento il gas e ho lasciato riposare coprendo la pentola con il coperchio.
Dopo un paio di minuti ho versato il couscous nel piatto e l'ho condito con le verdure. Ho completato il piatto con la purea di verdure e la salsa di peperoni.
IN PIU': Intingete i grissini (oppure dei crostini) nelle salsine che vi avanzano!!
Con questa ricetta partecipo al contest "MANI IN PASTA - IL COUSCOUS indetto dal Molino Chiavazza