giovedì 28 novembre 2013

Contorno light di verdure al forno : zucca e finocchi gratinati

Allora, vi state preparando alla prova Natale?! No, non ho invertito le stagioni, per me l'avvicinarsi del Natale è un pò come la prova costume, ovviamente non devo mettere il bichini (purtroppo!) ma spero di togliere qualche chiletto con la certezza di rimetterlo nei giorni di festa. Di conseguenza, limito il dolce al w-end e mangio molta verdura cotta al forno, tante carne e più pesce. Non è una dieta vera e propria, ma un'alimentazione meno grassa e controllata. 
Dovrei preferire contorni abbondanti di insalate, ma d'inverno, non riesco a mandarli giù, a maggior ragione se poi posso usare soltanto poche gocce d'olio per condirle e nessuna salsina stuzzicante, invece la verdura al forno mi soddisfa maggiormente e non mi da l'impressione di essere a dieta!! In realtà la zucca è buonissima in qualsiasi modo la si prepari, e questo contornino, seppur banale, è spesso presente a cena ottenendo anche i consensi da parte del nanerottolo,che adora la zucca di Alluwìn!!!
Sabato faremo l'albero, ho già programmato i biscottini da preparare per Natale e sono in trattative private con mia mamma per il panettone, sappiate anche che ha minacciato di non prestarmi la sua impastatrice qualora avessi deciso di fare il panettone 2 giorni prima del Natale. Effettivamente ha ragione, l'anno scorso l'ho vegliato tra il 22 e il 23 dicembre e alla fine, non avendo la bilancina di precisione, non è venuto perfetto come la ricetta da cui avevo attinto. Peccato! Alla fine, il mio compagno,impietositosi,me l'ha regalata per Natale!!! In effetti, per determinati dolci in cui il grammo fa la differenza, non si può fare a meno di una bilancia di precisione, quindi soldi ben spesi e fiancèe felice!!!
Adesso vi lascio e vi auguro una splendida giornata!
Ingredienti: (per 3)
una zucca piccola (18 fettine)
4 finocchi
pangrattato qb
sale qb
pepe nero qb
origano qb
olio qb
Preparazione:
Ho tagliato la mia zucca a fettine abbastanza sottili, larghe circa 1 cm, le ho adagiate su una teglia da forno rivestita con carta da forno, le ho ricoperte di pangrattato, ho aggiunto sale e spezie e infine un filo d'olio. Ho preso un'altra teglia, l'ho rivestita di carta da forno e vi ho adagiato il finocchio tagliato in 4 parti, che avevo precedentemente sbollentato (far cuocere 20 minuti dopo il bollore dell'acqua). Ho aggiunto il pangrattato, il sale e le spezie. Nel caso dei finocchi, non ho usato olio!
Ho infornato in forno preriscaldato a 200 gradi e ho fatto cuocere per circa 30 minuti, fin quando cioè, sono diventate ben morbide. Ho servito immediatamente.

Note:
Indossate i guanti monouso quando tagliate la zucca, eviterete così di macchiarvi le mani e - peggio ancora - le unghie.
Inoltre, fate anche attenzione alle macchie di zucca sulla tovaglia: sono peggio di quelle di sugo, quindi se vi dovesse capitare, smacchiatela subito!
Usate pure un rametto di rosmarino, dà un aroma fantastico alla zucca. Io non l'ho usato perchè fuori diluviava e non ho potuto raccoglierlo.
Vi lascio con un'immagine delle mie verdure pronte per essere infornate.


5 commenti:

  1. Finalmente una ricetta light!!! Te ne sono grata, perché sembra che io sia l'unica persona al mondo ad avere problemi di linea e difficilmente trovo ricette che non mi facciano ingrassare solo a vederle! belle, bellissime, stupende, non c'è che dire..ma poi all'incontro con la bilancia come la mettiamo?! Mille grazie e un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ma che blog delizioso!!E la grafica? stupenda!!!Da oggi vi seguo anch'io ^_^

    RispondiElimina
  3. Cara Serena, grazie mille per il commento (al quale ho risposto nel mio stesso blog!!)
    buonissime le tue verdure al forno, mi piacciono entrambe le versioni che proponi, si tratta di un contorno sano, leggero e adatto a questo periodo freddo, quando, effettivamente si ha più voglia di piatti caldi...(mentre in Estate consumo solo piatti freddi) grazie mille per la bellissima idea:))
    un bacione, buon fine settimana e a prestissimo!!!:)
    Rosa
    ps: ho visto le ricette che hai pubblicato durante la mia assenza, mi piacciono moltissimo, sia quelle salate che dolci:)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.