martedì 10 dicembre 2013

Ricotta di soia o veg-ricotta

Oggi vi posto la ricetta della ricotta di soia, si prepara in 5 minuti e poi si fa riposare in frigo per farla rassodare bene. Unico accorgimento: leggete bene le note, poichè la scelta del latte è determinante per la riuscita della ricotta. Data l'imminenza delle festività, ho pensato che potrà tornarvi utile per farcire i salati, come i tanti antipasti che sicuramente non mancheranno a tavola. Nei prossimi post vi darò qualche idea carina per usarla. Per il momento vi lascio alla preparazione e vi auguro buona giornata!

Ingredienti:
300 ml di latte di soia (io valsoia)
1 cucchiaio da minestra e mezzo di aceto di mele
Preparazione:
Versate il latte in una pentola dai bordi alti e ho fatto bollire a fuoco alto. Non appena il latte ha raggiunto il bollore - ovvero si formerà la schiumetta che salirà fino ai bordi del pentolino - versate tempestivamente l'aceto di mele e spegnete il gas. Mescolate con un cucchiaio e si dovrebbero formare nel giro di pochi secondi i fiocchetti di ricotta. 
SE QUESTO NON DOVESSE ACCADERE, mettete nuovamente sul fuoco e ripetete l'operazione aggiungendo soltanto un cucchiaino di aceto di mele. 
Raccogliete dunque la parte coagulata in un colino, sciacquatela leggermente (un paio di secondi) con l'acqua per eliminare il sapore acidulo dell'aceto, aiutandovi con un cucchiaino pressate la ricottina, dunque aggiungete due prese di sale* e lasciate rassodare per almeno 3 - 4 ore in frigo. Nella foto qui accanto vi mostro la ricotta ancora calda.

Note:
  • Vi consiglio di rispettare il tempo di riposo in frigo, così perderà ulteriormente l'acqua in eccesso e avrete un bel tomino di ricotta. 
  • Importante: non tutti i tipi di latte di soia cagliano, io infatti ho usato il valsoia perchè un precedente esperimento era andato bene, ma costa tantissimo e non è nemmeno bio, quindi proverò con altre marche. Ho letto in rete che va bene l'Ecolife, il Provamel, Soyasun non dolcificato. Evitate il latte Alpro e ogni latte di soia con aggiunta di calcio, vitamine e zuccheri. Man mano che userò altre marche, aggiornerò il post aggiungendo i nomi dei tipi di latte adatti allo scopo. Qui potete trovare altre marche di latte che sono stati usati per la maionese (se monta per la maionese, va bene anche per cagliare!)
  • Oltre al sale, se volete, potete aromatizzare la ricotta con del pepe nero, oppure con i deliziosi semi decorticati di canapa sativa. 
  • Se avete intenzione di usare la ricotta per un ripieno, potete aggiungere le spezie al momento di usarla, in modo da dosarle perfettamente secondo il vostro gusto.

3 commenti:

  1. Ne cercavo giusto una... eccola qui ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena, molto interessante la realizzazione della ricotta in casa, utilissimo il post, specie per chi è intollerante ai latticini:) ricetta veramente interessantissima, complimenti inoltre, la ricotta ti è venuta benissimo:)
    un bacione e a prestissimo!!!
    Rosa

    RispondiElimina
  3. ho messo tra i preferiti questo post, perchè ho sempre del latte di soja a casa ;-)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.