lunedì 16 dicembre 2013

Stelline di sfoglia con semi di papavero

Salve a tutti,
oggi pomeriggio vi mostro come ho sfruttato la pasta sfoglia in esubero. 
Queste stelline sono frutto del riciclo dei ritagli di pasta sfoglia che mi erano avanzati dalle sfogliatine, l'idea ci è piaciuta e ho pensato che sarebbero perfetti da affiancare al pane o ai crostini. Uno sfizio da concedersi specie nei pranzi più importanti. Hanno bisogno di poca cottura e sono ottimi serviti caldi.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
semi di papavero
1 tuorlo di un uovo (facoltativo)
Preparazione:
Srotolare la carta da forno, ricavare le stelline di sfoglia con un piccolo tagliabiscotti, quando avete terminato vi saranno avanzati ulteriori ritagli di pasta, assemblateli e stendeteli con l'aiuto di un mattarello. Poichè la pasta tenderà ad appiccicarsi, aggiungete un pò di farina e stendetela nuovamente, ricavate altre stelline fino a esaurire totalmente la pasta. Sbattete un uovo e spennellate il tuorlo sulla superficie delle stelline. Prima di infornare, spolverate con i semi di papavero e cucinate per 10/15 minuti a 180 gradi fin quando le sfogliette saranno ben dorate e gonfie.
Servite immediatamente.
Note:
  • Oltre ai semi di papavero, potete usare il sesamo o i semi che preferite.
  • Ho usato il tuorlo d'uovo per dare più colore alle sfogliatine ma, se preferite, potete anche ometterlo.
  • Suggerimento: potete tagliarli a metà e farcirli con un ciuffetto di patè di tonno o patè di olive e trasformarli in ottimo bocconcini apricena.

5 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo! Mi hai dato un'idea per i segnaposto!

    RispondiElimina
  2. ottima idea!!!! al posto dei classici salatini....grazie ;) ti seguo volentieri....ciao marti

    RispondiElimina
  3. Semplici e buoni, ottimo intrattenimento per chi attende la cena della vigilia :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena, proprio carine e appetitose le tue stelline, anche io preparo qualcosa di simile, semplice e sfizioso! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  5. Serena, sono troppo belle le tue stelline trovo siano ottime per un aperitivo ma anche servite come antipasto, fanno una bellissima figura e sono sfiziosissime sia così come sono che farcite come suggerisci tu:))
    un bacione!!!
    Rosa

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.