giovedì 2 gennaio 2014

Eat Parade 2013, ovvero la vostra ricetta preferita!


Buon Anno a tutti voi!!  Il 2014 è appena iniziato e siamo in pieno clima di bilanci, infatti non vi nego che, ancor prima di leggere il post con l'iniziativa della EAT Parade, ero andata a sbirciare all'interno delle statistiche del mio blog per scoprire quale fosse il post più cliccato!
La ricetta più apprezzata in assoluto è quella dei biscotti con farina di riso che non posso prendere in considerazione in quanto appartenente al 2012. Spostandoci al 2013, la ricetta che sta in vetta alle vostre preferenze è il semplicissimo ciambellone all'acqua  che però, essendo stato pubblicato a febbraio, vince facile, nel senso che è normale che sia riuscito ad accumulare un numero maggiore di visite rispetto ad altri post che, pur essendo stati molto apprezzati, sono di più recente pubblicazione. Di conseguenza, dato che amo complicarmi la vita, mi sono armata di calcolatrice e ho fatto le proporzioni !!

Rullo di tamburi .. il post più cliccato del 2013 è senza ombra di dubbio la ricetta dei

biscotti tipici siciliani ripieni di marmellata di cotogne

Bene, adesso vi lascio alla ricetta e vi invito ad aderire all'iniziativa di Serena/Milla.

"Questa è la mia prima volta con lo strutto, perchè, come saprete già - quando posso - scelgo ingredienti di origine vegetale ma in questo caso (dato che non contiene proteine del latte) ho voluto riprodurre la ricetta così come mi era stata data, senza cambiare una virgola. Non serve che mi dilunghi ulteriormente per introdurre questi biscotti, serve soltanto che li assaggiate e spero di avervi incuriosito al punto da farvi prendere formine e mattarello! L'impasto è friabile e leggermente croccante, davvero eccezionale. Le dosi sono per circa 6 teglie di biscotti e considerate che vi terranno impegnati per almeno 3 ore! Munitevi anche di tanta marmellata - a me ne sono serviti circa 800 g - e di almeno 3 contenitori che vi serviranno per conservare i biscotti. 
Trovo che siano ideali per colazione o merenda, da accompagnare a una tazza fumante di tè alla cannella o del gusto che più preferite! Vi lascio alla preparazione e non dimenticate di farmi sapere se vi sono piaciuti!"

Ingredienti:
500 g farina OO 
500g farina semola di grano duro Molino Chiavazza
350 g di strutto (non contiene proteine del latte)
300 g zucchero
6 uova medie
16 g di lievito
1/2 cucchiaino da caffè di cannella
la buccia grattugiata di 2 limoni bio
marmellata bio di mele cotogne home made (qui la ricetta) 
Preparazione:
Ho mescolato tutti gli ingredienti, ho lavorato l'impasto fino a ottenere una palla soda e ho ricavato i miei biscottini. Ricordatevi di infarinare bene il piano di lavoro in maniera tale da fare scivolare il mattarello quando tirate la pasta a sfoglia. Ho fatto biscotti di diverse forme e grandezza, rotondi, a forma di fiorel e alcuni molto grandi. Ovviamente più sarà sottile la vostra sfoglia, maggiore sarà la quantità di marmellata che riuscirete a mettere. Ho ricavato tante forme fin quando è finita la pasta, ho messo un cucchiaino di marmellata al centro di ciascuna forma e ho chiuso coprendo il biscotto con un'altra formina della stessa grandezza. Ricordatevi di chiudere bene il biscottino picchiettando con le punte delle dita per evitare fuoriuscite di marmellata durante la cottura.
Dato che per chiudere il biscotto può capitare che la pasta si allarghi troppo e che quindi la forma - nel caso specifico della forma a fiore - diventi un pò più bruttina, a biscotto chiuso, potete ripassare ulteriormente la formina, questo servirà a ridare una bella forma al biscotto ed eliminare la pasta in eccesso!
Ho infornato in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti o fin quando il biscotto sarà dorato e ho poi fatto raffreddare sulla gratella.




Questo post partecipa alla raccolta "Eat parade 2013" indetta da Serena del blog Il mondo di Milla

10 commenti:

  1. Grazie per la tua partecipazione, vado subito ad aggiungere la tua squisita ricetta alla lista!!
    ps: ricordati di aggiungere il mio banner, alla barra laterale del mio blog fino al 31 gennaio ;-) grazie

    RispondiElimina
  2. Che bontà e complimenti anche per le foto! Buon anno! :)

    RispondiElimina
  3. Questi dolcetti sono veramente deliziosi...Buon Anno!!!

    RispondiElimina
  4. Buon anno Serena :) Spero che tu abbia passato bene questi giorni di festa :) Questa ricetta mi era piaciuta fin da subito, non mi sorprende che sia tra le preferite dei tuoi lettori :) Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Serena! buon anno a te! grazie x essere passata!!! allora attendiamo!!! ehehehe :-)

    RispondiElimina
  6. ....Che delizia... tanti auguri!!!!

    RispondiElimina
  7. sfido che sia stata la ricetta più cliccata sono ottime, complimenti

    RispondiElimina
  8. Ciao!!! Interessantissima questa ricetta... Noi abbiamo un blog che è dedicato a chi è intollerante al lattosio. Saremo lieti di ospitarti, magari con uno scambio di link ;-) A presto e ancora complimenti per il tuo bellissimo blog che seguiamo sempre ;-)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Ciao Serena! Ti abbiamo aggiunto al nostro blogroll, ci ha fatto veramente piacere che tu sia venuta a trovarci virtualmente!!
    Un abbraccio, a presto ;-)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.