martedì 22 luglio 2014

Moussaka ovvero lo sformato di melanzane e carne - ricetta greca per "La via dei Sapori"

"La cucina greca tradizionale assomiglia al suo paese d'origine: non è vastissima, è passabilmente rustica, molto mediterranea e gentilmente orientale".
J. M. Carasso, La cucina greca, Salani ed., giugno 2013
Dopo l'insalata con la feta e lo tzatziki, la moussaka è senza dubio il piatto greco più famoso nel mondo e, consentitemelo, forse anche uno dei più gustosi e nutrienti! Purtroppo non sono mai stata in Grecia ma mi sono documentata e ho attinto alle conoscenze del mio compagno che ha trascorso quasi un anno a Patrasso. 
Ovviamente ne esistono diverse versioni a seconda del luogo o del cuoco, questa, è la versione di Jean-Michel Carasso ed è tratta dal libro "La cucina greca". 
Come d'abitudine, accingendomi a preparare un piatto nuovo, mi documento per scoprire le varianti o i trucchetti che possono essere utili per accorciare i tempi e, nel caso della rubrica "La via dei Sapori" scelgo sempre la versione che a mio avviso aderisce maggiormente a quella tradizionale. Ovviamente mi sono consultata anche con la mia socia Arianna che sapevo essere in possesso di una ricetta trascritta da una signora greca. 
Approfittando della tregua dal caldo (mi chiedo quando arriverà l'estate vera?!), una domenica di due settimane fa, munita di felpa ho preparato la moussaka e ho invitato i miei a pranzo per degustarla.
Un pò lunga da preparare (poco più giù, tra le note, troverete dei consigli utili per accorciare i tempi!) ma se amate le melanzane non potete non provarla, è un buon piatto unico, dopo una porzione generosa di moussaka non resta che completare il pranzo con un goccino d'amaro, del caffè freddo o un sorbetto al limone.

Ingredienti: (per 6-8 persone)
4 grosse melanzane lunghe circa 15 cm
600 g di carne macinata mista di manzo e maiale (prendetene un etto in più!)
1 grossa cipolla tritata finemente
1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente 
1 cucchiaio da minestra di concentrato di pomodoro (io triplo concentrato Mutti)
patate lesse fatte a fettine qb a coprire la pirofila
1 uovo intero
origano
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
la punta di un coltello di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di pepe della Giamaica in polvere (sostituito con peperoncino in polvere)
olio extra vergine di oliva
sale e pepe qb
besciamella vegana: una dose e mezza di quella che trovate qui
Preparazione:
  • Per prima cosa tagliate le melanzane a fette di 0,5 cm di spessore e friggetele in abbondante olio d'oliva. 
  • Lasciate scolare le fette su un foglio di carta assorbente.
  • In un'ampia padella fate appassire la cipolla e il prezzemolo. Aggiungete la carne macinata, il concentrato di pomodoro, le spezie, un pizzico di origano, sale e pepe e mescolate bene.
  • Versate mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere il ragù a fuoco moderato per circa 20 minuti o fino a quando il liquido sarà totalmente evaporato. Nel frattempo preparate la besciamella.
  • Quando il ragù sarà pronto aggiungete due cucchiai abbondanti di besciamella che lo renderà più cremoso. Lasciate raffreddare la besciamella restante.
  • Ungete una pirofila con qualche giro di olio e foderate il fondo con le patate lesse tagliate a fettine. Disponetevi sopra un primo strato di melanzane fritte, quindi uno strato di ragù e procedete così fino ad esaurire le melanzane e il ragù; l'ultimo strato deve essere di melanzane. 
  • Nella besciamella tiepida o fredda aggiungete un uovo intero e mescolate energicamente, versatela dunque la besciamella sopra l'ultimo strato di melanzane, aggiungete due giri d'olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. 
  • Servitela tiepida o appena calda e, se dovesse avanzarne, non disperate, il giorno dopo sarà ancora più buona!
Note:
  • Con un pò di organizzazione perfino una preparazione tanto laboriosa può venire snellita. Io vi consiglio di preparare le patate lesse, la besciamella e il ragù la sera prima, conservare tutto in frigo e così l'indomani mattina vi dedicherete soltanto alla frittura delle melanzane e all'assemblaggio. 
  • Tagliate le melanzane sottili, friggeranno rapidamente e saranno meno cariche di olio. 
  • Come in ogni frittura che si rispetti, è importante far scolare le fette sulla carta assorbente, quindi accertatevi di disporre di un rotolo di carta perchè lo userete quasi tutto.
  • Quando cucino qualcosa al forno - sformati, lasagne, pesce - in genere copro le pirofile per metà cottura e l'ho fatto anche in questo caso. Credo però che la moussaka vada cotta senza copertura per tutto il tempo affinchè la besciamella possa formare una bella crostina robusta.
  • Per due persone, dimezzate le dosi ma considerate sempre più ragù, secondo me la dose di ragù indicata basta appena. 
  • A parte la besciamella, per la quale ho usato la mia solita ricetta senza latticini, ho seguito pedissequamente le indicazioni di Carasso. 

Come avevo anticipato su facebook, io e Arianna abbiamo pensato di prolungare la raccolta fino alla fine di agosto. Complici le ferie e l'estate, siamo certe che questo prolungamento tornerà utile a molti.
Grecia

16 commenti:

  1. Prima o poi la farò... intanto sbavo un po' sulla tua ;-)

    RispondiElimina
  2. Amo la Grecia e i suoi piatti tradizionali. La tua moussaka è perfetta... E mi ha fatto venire ancora più nostalgia!!!

    RispondiElimina
  3. Un piatto complesso ma straordinario!!!!!

    RispondiElimina
  4. La trovo fantastica,ghiotta,abbondante....non credo possa non piacere.
    Complimenti
    Z&C

    RispondiElimina
  5. il libro di carasso è una garanzia, conosce bene la cucina greca.
    complimenti per il tuo moussakas e ti dico di si, avete fatto bene a spostare a fine agosto.
    buona serata
    irene

    RispondiElimina
  6. Eccomi Serena, qui ci sono le prime ricette, una è nuova (yaourtopita), le altre le ho ripubblicate per il nostro viaggio! Ma torno, la Grecia mi ispira molto :) Bacioni

    RispondiElimina
  7. Mi pare di non averti lasciato il link :( Eccolo qui
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/07/torte-dolci-e-salate-per-la-via-dei.html
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Una bomba la moussaka, ora che abbiamo la tua ricetta non ci resta che provarla! Benissimo se la tappa Grecia è prolungata fino ad agosto dobbiamo partecipare!!
    Buona serata, un bacio

    RispondiElimina
  9. Ne avevo sentito parlare ma ancora non sapevo cosa fosse, dev'essere ottima! Un bacione :)

    RispondiElimina
  10. Ho mangiato spesso la feta e lo tzatziki, ma mai la moussaka. Penso però che sia molto appetitosa e da provare assolutamente (magari in un ristorante greco, così non mi impazzisco a prepararla!).

    RispondiElimina
  11. Amo la Grecia... la sua cucina e i suoi abitanti...
    Veramente appetitoso questo piatto, un abbraccio!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. mai mangiato questo piatto!! mi attira tantissimo!! munita di felpa :D :D infatti dov'è l'estate!! oggi ad esempio di nuovo brutto!!!

    RispondiElimina
  13. Sono innamorata delle melanzane, in casa mia ne mangiamo in quantità industriali :)
    Già da tempo mi sono ripromessa di provare la moussaka, dopo la tua ricetta non ho più scuse per rimandare la preparazione!
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. La mia amica è appena tornata dal viaggio di nozze in Grecia e mia ha fatto vedere delle foto bellissime... ha mangiato di tutto e di più ...e mi ha fatto venire una gran voglia di partire... intanto mi sono messa ai fornelli :P ecco le KEFTEDES.. http://incucinacongioia.blogspot.com/2014/07/keftedes-polpette-alla-menta.html

    baci

    RispondiElimina
  15. Visto che in agosto sarò affacendata in altre faccende ti lascio altre tre ricette
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/07/3-ricette-salate-per-la-via-dei-sapori.html
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  16. io adoro la mussaka...con questa tua ricetta mi hai fatto fare un tuffo all'indietro di tanti anni fa, quando ho visitato Corfù, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.