lunedì 24 settembre 2012

Cannoli di ricotta - ricetta con latticini

Buon pomeriggio a tutti,
com è andato il vostro w.end?! Qui fa nuovamente caldo e, se il mio sabato è trascorso tra lavatrici, pulizie e ferro da stiro, domenica mattina - per rifarci - ci siamo concessi un'ultima (mi sa proprio che è stata l'ultima dell'anno) gita al mare!
Non mi sarei aspettata di trovare tanta gente in spiaggia, e invece c'erano tante coppie con bambini piccoli e si respirava un'aria davvero piacevole. Niente racchettoni, nè partite varie sulla battigia, nè scocciatori assortiti, soltanto relax, vocio di bimbi e un sole caldo caldo, davvero insolito a fine settembre. 
E dato che il w-end è terminato, per tornare alla realtà in modo meno traumatico, vi propongo i cannoli, dolce tipico siciliano, apprezzato e conosciuto ovunque. 
Come si farciscono i cannoli?! Di norma, si usa la ricotta di pecora che a me però non piace e li ho sempre preparati con la ricotta vaccina, dal gusto molto più delicato. Oggi ho aggiunto la panna per rendere la crema di ricotta più soffice, ma di norma, si lavora la ricotta con lo sbattitore elettrico, si aggiunge dello zucchero e si completa con l'impiego di canditi o frutta secca o scagliette di cioccolato. 

Difficoltà: nessuna
Cottura: nessuna
Preparazione: 5 minuti
Costo: basso 
Ingredienti
bucce di cannolo Pennisi
ricotta
zucchero qb
cannella
panna montata
frutta candita a pezzettini

Cosa dovete fare?!I cannoli di ricotta sono il fine pasto ideale, il dolce che si prepara in un attimo e fa sempre tanta scena. Prendete un pò di ricotta, aggiungete lo zucchero, un pizzico di cannella e un pò di panna, (se avete poco tempo potete benissimo utilizzare la panna già montata). Lavorate gli ingredienti con una forchetta avendo cura di schiacciare per bene la ricotta e mescolate per amalgamarli. Riponete in frigo e farcite i cannoli al momento di servire.
Prendete i cannoli e, con una sac a poche (ma va bene anche usare un cucchiaino da caffè) introducete pian pianino il composto a base di ricotta. Decorate con la frutta candida e servite subito.
Sebbene le bucce dell'azienda Pennisi, che ho usato oggi e di cui vi avevo parlato qui, croccantissime di per sè, restano tali e quali in frigo per ore e ore, io preferisco sempre farcire i cannoli al momento di servirli.

8 commenti:

  1. Ciao tesoro :) Qui fa caldo..è estate..ora il tempo si è incupito un pochino..ma fa caldo ! Tesoro..porto via una di queste meraviglie !
    Bacio grandeeeeeee

    RispondiElimina
  2. meravigliosiiii a guardarli ho messo un kg

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto ricordare che ho due confezioni di cannoli da farcire....
    Sono sempre un successo!
    I tuoi poi sono bellissimi!
    Un abcione

    RispondiElimina
  4. Anch'io preferisco farcirli all'ultimo minuto...squisiti!

    RispondiElimina
  5. hai avuto un fine setimana tuttosommato tranquillo tranne i lavori a casa (io odio stirare) qui non fa caldissimo purtroppo e un po' ti invidio come ti invidio queste goloserie io poi amo la ricotta per cui me ne mangerei unbel po' di cannoli:-)
    Srena grazie di cuore per il tuo commento mi fa tanto piacere avere delle persone che mi sostengono perche' mi date forza:-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. che buoni,che dire ...io che sono proprio nella terra dei cannoli non posso che apprezzare...........e a dire il vero mi è anche venuta voglia di mangiarne uno.
    baci

    RispondiElimina
  7. Buoni i cannoli!! io li preferisco con la crema ma quelli tuoi sembrano così buoni!!
    complimenti!!
    mi sono unita ai tuoi lettori fissi!
    bacioni ^_^

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.