martedì 4 settembre 2012

Confettura di fichi rossi

Carissimi,
buon giorno a tutti e buon settembre .. Qui in Sicilia, da domenica sera è praticamente inverno. E pensare che la mattina eravamo stati al mare - giornata stupenda - e, complice l'olio alle mandorle, avevo anche ripreso un pò di abbronzatura ma poi già dopo pranzo si sono avvicinati tanti nuvoloni che hanno coperto sempre più il cielo e una brezza fresca ha fatto capolino. Di sera è poi arrivato il diluvio. Tutto ciò ha portato l'arrivo inaspettato - sì, lo so, l'avevan detto, è Poppea - dell'autunno. E così, stamattina vi scrivo indossando una blusa. Tornando alla confettura, l'ho fatta ad agosto utilizzando i fichi dell'albero dei miei genitori. Come vi dicevo in altri post, mi sento sempre un pò strega stregaccia mentre preparo le conserve, ma alle prese con i fichi, mi sono trasformata in un'invasata pazza furiosa!!!! Voglio dire che è un miracolo che siano finiti nei vasetti, li avrei mangiati tutti mentre li spellavo!!! 
Dei vasetti che vedete in foto, più un altro piccolino e uno che ho aperto il giorno dopo per mostrarvi la confettura, ne è rimasto soltanto uno .. :((((( .. 

Ottima, semplicemente perfetta, questa marmellata. Il trucco?! Volete proprio saperlo? Per ottenere un buon risultato, occorrono poche e semplici regole, la prima delle quali risiede nel poter disporre di frutta fresca e di qualità e per il resto, basta avere alcune accortezze, in primis, massima igiene e alcune regolette che potete trovare in questo post ma anche qui.
Difficoltà: facile
Cottura: 15 min
Preparazione: 30 min + riposo fino al raffreddamento
Costo: basso
Ingredienti 
1 kg di fichi rossi (al netto)
400 g di zucchero
1 busta di fruttapec 2:1

Preparazione


Dopo aver sbucciato la quantità necessaria di fichi (e aver mangiato quelli in eccedenza!) li ho sfaldati riducendoli in pezzetti piccoli
Poichè i fichi erano davvero iperdolci, ho messo 400 g di zucchero (e non la metà come scritto nelle indicazioni del fruttapec, che forse avrei potuto diminuire ulteriormente!) e unito il fruttapec, ho mescolato il composto e ho fatto cuocere per 15 minuti senza mai smettere di mescolare. (fattucchiera time: vedi precedenti post sulle confetture!!!!). Nel frattempo, dopo aver lavato i vasetti con acqua e detersivo, li ho inseriti nello sterilizzatore a velocità 2, ossia la sterilizzazione di 5 minuti. 
Ho quindi passato la confettura con il passaverdure e ho invasato subito. Servendomi di un panno, ho pulito con cura il collo dei vasetti, (dentro e fuori) e ho chiuso facendo il sottovuoto e capovolgendo i vasetti.
Li ho lasciati a testa in giù fino a completo raffreddamento e poi ho controllato che il tappo facesse clic clac per accertarmi che il sottovuoto fosse riuscito. In effetti, un tappo ha dato esito negativo e quindi, trascorse le 24 ore, ho aperto il vasetto. Diciamo che è stata la scusa perfetta .. ero troppo curiosa di assaggiarla!!!
Ad ogni modo, a proposito del sottovuoto .. in realtà, la procedura garantisce una migliore e quindi più duratura conservazione della marmellata, ma questo non vuol dire che se decideste per qualche ragione di non seguirla, la vostra conserva non sarebbe buona. Altrimenti detto: se volete fare una marmellata che userete per farcire una crostata o un altro dolce, che preparerete di lì a poco, non occorre fare il sottovuoto! Potete comprare tappi e vasetti normalissimi, spendendo molto meno.
Ancora una cosa sul sottovuoto: riciclate pure i vasetti, ma utilizzate sempre tappi nuovi! & infine .. massima igiene!
Ora vi lascio e vi auguro una buonissima giornata!

21 commenti:

  1. E' vero il tempo sembra proprio autunnali, ma le previsioni ci fanno ben sperare per un ritorno di estate per il fine settimana, abbi fede! La tua marmellata ha un aspetto così" buono, che ti credo quando dici che l"hai quasi finita. La cosa che mi frena nel fare le marmellate e" proprio la loro conservazione, il lavoro di sterilizzazione e il problema di contaminazione, ma mi piace molto vedere i tuoi baratto lini. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, giovanna speriamooooo!! Quanto alle conserve, io mi servo dello sterilizzatore, lo stesso che uso per i biberon di mio figlio .. quanto alla contaminazione, finora mi è sempre andata bene, nel senso che nessuna mi si è ammuffita o ha cambiato sapore. Ovviamente, a differenza di quelle industriali, quelle fatte in casa, vanno consumate nel giro di pochi mesi. Ma ne vale la pena! :)

      Elimina
  2. Che devo dirti ?? Negli ultimi 3 giorni ci siamo beccati ben 3 temporali, ma le temperature sono ancora piacevoli :)
    La tua marmellata ha un colore formidabile !
    Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary, speriamo che le temperature si alzino un pochetto .. Non sono fan dell'estate, ma il cambiamento è stato troppo brusco e non siamo nè fisicamente nè mentalmente pronti ai pullover! ;)

      Elimina
  3. Fantastica la confettura di fichi! anche io l'ho fatta qualche gg fa!!
    Buona giornata!!!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, sì in effetti agosto è il periodo ideale per le marmellate di fichi .. e sono troppo buone per rinunciarci!Buona giornata anche a te!

      Elimina
  4. Spettacolare!
    Per me è una cosa difficilissima!
    Ma tu sei bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no rachele, invece non c'è nessuna difficoltà! :)

      Elimina
  5. Che buona che deve essere! Ho mangiato giusto sabato sera una buonissima piadina con squaqquero e confettura di fichi... Mi hai fatto voglia di provare a farmela a casa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Squaqquero e confettura di fichi?! Mai provata ma sarà una goduria vera e propria!Mi viene l acquolina al solo pensiero!

      Elimina
  6. Ottima, accompagnata a dell'ottimo crudo credo sia il massimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, la proverò senz'altro anche in questo modo!

      Elimina
  7. Bene, se ci mettessimo fianco a fianco a sbucciare i fichi per la marmellata, credo che conserveremmo i vasetti senza neanche sporcarli :)) Anch'io sono una mangiona di fichi, però di marmellate non ne ho mai fatte, che pigra che sono. Queste tue foto mi fanno venire la voglia. Buonanotte, baci.

    RispondiElimina
  8. Che brava! E come mi mancano i fichi siciliani! Qui a Los Angeles li trovi ma costano uno sproposito...Mi accontenterò delle tue foto :P

    RispondiElimina
  9. Anche qui il tempo e' brutto e a me manca il sole...
    Io le marmellate non le ho mai fatte perché mia zia mi vizia :) pero ' mi piacciono davvero tanto e tu sei molto brava:)
    Baci

    RispondiElimina
  10. ottima questa tua marmellata di fichi settembrini...credo che siano i piu' adatti !!bravissima ...qui da noi in puglia è ancora estate!!!un caro saluto!

    RispondiElimina
  11. ci piace molto preparare confetture e quella di fichi è una delle nostre preferite, a presto

    RispondiElimina
  12. meravigliosa ti è venuta uno spettacolo

    RispondiElimina
  13. golosissima, ne divorerei un barattolino all'istante ;-)

    RispondiElimina
  14. evviva le buone, belle e colorate confetture fatte in casa!

    RispondiElimina
  15. Ciao Serena,
    a me piace da matti questa confettura di fichi rossi che hai preparato. Io adoro i fichi, i colori e questo è un mix fantastico!
    Baci e buona giornata,
    Cristina

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.