giovedì 27 dicembre 2012

Fiore di Gran Babà farcito con crema di mandaranci - ricetta CON LATTICINI -



Salve a tutti,
mi auguro abbiate passato bene il Natale. Oggi si torna alla normalità ma non abbiamo mica finito?! Nè con le feste nè con i dolci e le festicciole che si organizzano a casa con gli amici! Oggi vi propongo un dessert semplicissimo ma squisito, un'idea che si realizza in meno di mezz'ora con la quale potrete proporre il panettone in modo diverso!
La base è il Gran Babà Melegatti, farcito con una crema di mandaranci. L'accoppiata, a mio avviso, è eccellente infatti il sapore degli agrumi esalta quello del rhum e rende questo dolce un piacevolissimo fine pasto. 
PS: se non avete a disposizione dei mandaranci, potete farcire il gran babà con il curd di mandarini che  ho usato per farcire il mio panettone home made: trovate qui la ricetta!
Difficoltà: semplice
Cottura:  
Preparazione: 20 minuti 
Costo: basso 
Ingredienti: (per 4 fiori)
Per la crema di mandaranci: 
1 uovo
75 ml di succo filtrato di mandaranci (ottenuto da 3 mandaranci)
50 g di zucchero
30 g di burro o margarina
1 cucchiaino da tè di fecola di patate
1 bustina di vanillina
frutta candita mista
semi di papavero
Preparazione:
Ho tagliato i mandaranci a metà e li ho spremuti, ho quindi filtrato il succo con un colino. 
Ho lavorato lo zucchero con l'uovo e ho aggiunto il succo di mandaranci filtrato, la fecola di patate setacciata e l'aroma di vaniglia. Ho fatto cuocere a fiamma bassissima senza mai smettere di mescolare e, non appena la crema ha iniziato ad addensarsi, ho unito la margarina mescolando velocemente per farla amalgamare al composto. Ho lasciato sul fuoco fin quando la crema si è addensata completamente, l'ho fatta raffreddare a temperatura ambiente e ho poi conservato in frigo.
Ho disposto il granbabà sul tagliere, ne ho tagliate 16 fette dalle quali ho ricavato la forma di fiore con un tagliapasta, ho suddiviso la crema ottenuta nei quattro strati di babà che ho assemblato l'uno sull'altro. 
Ho messo un cucchiaino di crema proprio al centro dell'ultimo strato, ho decorato con la frutta candita e ho spolverato con i semi di papavero. 

6 commenti:

  1. Non si finisce mai con i dolci in questo periodo. Verissimo!!!! Il tuo, poi, sembra veramente buono e veloce. Buone Feste!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sere che buona questa ricetta, io sono ancora in ferie fortunatamente, così posso spignattare un pochino di più, eh eh eh!!!
    un caro abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  3. Un'idea deliziosa per riutilizzare il panettone (ce ne sono sempre troppi in giro e per una golosa come me il panettone semplice dopo un pò scoccia... :P)
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro :) Sono rientrata a lavoro..non vedo l'ora che sia domani..così, avrò qualche altro giorno di riposo a disposizione, e magari riuscirò a fare qualcosa solo per me..
    La tua idea per questo dolce mi piace molto ! Ti abbraccio forte, e ti mando tanti bacini :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Serena, io per fortuna ho ancora dei giorni di ferie e me li sto godendo!!! che bella questa idea e che farcitura golosa!!!! tu mi tenti sempre;)
    un bacione grande

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena, gran bella idea...mi stuzzica molto l'abbinamento panettone-mandaranci!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.