venerdì 4 gennaio 2013

Contorno di patate e zucchine al forno - ricetta con latticini

Oggi torno a cucinare. Aziono il forno non per riscaldare qualcosa e riprendo la macchina fotografica. Ma confesso di non averne voglia, sono ancora nauseata da tutto quello che ho mangiato durante le feste.
Pensavo che avere il frigo pieno la settimana post feste fosse solo uno stupido clichè. O peggio ancora fosse da interviste al tg il giorno successivo ai grandi pranzi, quelle interviste in cui c'è sempre la signora che afferma di avere in casa avanzi di ogni genere e di non sapere come fare a smaltirli! La stessa intervista alla quale segue il consiglio dello chef che trasforma il banchetto (che nel frattempo si era spostato nel frigo) in qualcosa di allettante da non chiamare assolutamente riciclo o rimpiazzo. Tutto questo per dirvi che ho sempre guardato a questa vicenda del frigo pieno, come una vera bufala. E invece quest'anno è successo (anche) a me. 
Mi sento  G O N F I A come una mongolfiera e quindi ho bisogno di disintossicarmi. Zuppe calde, proteine e verdure cotte al forno con il minor contenuto possibile di grassi. Bandite le fritture e consentiti i formaggi in piccolissime dosi. Sembra una dichiarazione di guerra ma devo rimettermi in forma. 
Troverete la ricetta che vi propongo oggi all'interno della nuova sezione Ricette Light

Difficoltà: facile
Cottura: 40 minuti
Preparazione: 30 minuti

Costo: basso

Ingredienti (per 4 persone)

3 patate
1 zucchine
1 cipolla 
pangrattato
6 fettine di fesa di tacchino
olio e.v.o qb
sale qb
peperoncino
timo
30 g di provolone
Preparazione
Ho lavato con cura le verdure e le ho tagliate a rondelle molto sottili (in modo da evitare una cottura lunga in forno) dividendole in 3 ciotole diverse. Ho aggiunto in ciascuna ciotola gli aromi e ho mescolato. 
Ho ricoperto le pirofile da forno (ne ho usate due piccole) con la carta da forno bagnata e strizzata e ho disposto le mie verdure a strati, intervallati dalle fettine di fesa di tacchino, fino a terminare le verdure che avevo a disposizione.
Ho coperto le pirofile con del pangrattato e del sale e, soltanto su una delle due, ho aggiunto del provolone.
Ho aggiunto un filo d'olio e ho infornato in forno preriscaldato a 220 gradi per 40 minuti. 

7 commenti:

  1. Davvero Serena, dopo le feste siamo tutte un pò "mongolfiere", questo piatto è leggero ma davvero appetitoso, direi perfetto per questi giorni!!!!p.s. un'ultima scorpacciata alla befana però non puoi negarla!!!!

    RispondiElimina
  2. Un ottimo piatto anche da mangiare da solo per non appesantirsi, senza deprimersi!

    RispondiElimina
  3. Tesoro, io mi sento normale. Ma io sono un caso a parte. Durante le feste, quando tutti mangiano un po' di più, io mi ritrovo quasi inappetente..ma sarò normale ?? Quindi, fortunatamente, non ho nulla da smaltire ;) Ma ti sono vicina..e lotterò con te per la tua remise ed forme ;)
    Ottima ricetta mia cara ! Leggera ma con gusto ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao eccomi di ritorno dalle maratone festive,mi sento gigante! questa ricetta è ottima per ravvedersi un pochino a tavola ma gustosa allo stesso tempo.
    un caro saluto e buon anno Z&C

    RispondiElimina
  5. Ciao cara innanzitutto buon anno e grazie per essere passata da me! Capisco il tuo desiderio di rimetterti in forma perché è' anche il mio e il tuo piatto mi sembra la giusta proposta per questo! Ti auguro comunque di realizzare i tuoi sogni e di vivere un fantastico 2013 un abbraccio paola

    RispondiElimina
  6. bellissima e invitante ricettina^_^ complimenti deve essere davvero molto ma molto buona^^

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.