martedì 25 giugno 2013

Muffin alle albicocche con crumble


I muffin sono la merendina per antonomasia, trasportabili, monoporzione e assolutamente facilissimi da realizzare. Quelli che vedete qui sono stati preparati per essere utilizzati come sostituti di una torta. Siamo stati invitati a un compleanno e dato che non avrei certo lasciato a bocca asciutta mio figlio mentre gli altri invitati si strafogavano di pannosissime torte, ho pensato di preparare dei muffin sfruttando la frutta di stagione. Il caso ha voluto che avessi dello yogurt di soia da consumare e delle ottime albicocche, mi sono messa all'opera ed ecco qui i miei muffin!

**

Prima di lasciarvi alla preparazione, vorrei però, togliermi qualche sassolino e lasciare che le parole mi liberino. Devo soltanto abituarmi .. 
Da mamma a mamma, se durante i festeggiamenti degli altri bambini, vostro figlio venisse escluso o fosse costretto ad autoescludersi di volta in volta perchè la mamma di turno, non ha avuto l'accortezza di preparare una sola cosa - una sola - che anche vostro figlio potesse mangiare senza fare un salto in PS, se vostro figlio dovesse accontentarsi della merendina che sua mamma si porta dietro e che tira fuori quasi come fosse una ladra per evitare mille domande, se vostro figlio mentre tutti gli altri hanno panna o crema spalmata su tutta la faccia .. se vostro figlio .. se vostro figlio, che qualcuno pensa sia ancora troppo piccolo per capire .. se vostro figlio .. voi, come la prendereste?! Mio figlio non può venir considerato un bambino scomodo e io una mamma tigre perchè faccio mille domande o perchè cerco di addolcirgli la pillola in mille modi. Mio figlio ha lo stesso diritto del tuo. Ed è grazie a te che lui si sente diverso. E' grazie a te, mamma, che fingi che il problema non esista. Ed hai proprio ragione, il problema non esiste.

*La ricetta, con parecchie modifiche, è tratta dal preziosissimo libro Muffin di Nauman e Gobel ed.
Ingredienti: (per 7 muffin)
180 g di albicocche (al netto senza nocciolo)
105 g di farina 00
45 g di farina integrale
2 cucchiaini di lievito per torte
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 uovo piccolo
70 g di zucchero grezzo
40 ml di olio di semi
125 g di yogurt bianco di soia
20 g di zucchero semolato
40 g di margarina 100% veg senza grassi idrogenati
Preparazione:
Ho acceso il forno a 180 gradi e ho adagiato i pirottini di carta all'interno del mio stampo in silicone per muffin.
Ho tagliato le albicocche a pezzettini e ne ho conservate una parte per le decorazioni.
Ho mescolato la farina integrale con 70 g di farina 00, il lievito, il bicarbonato e 1 cucchiaino di cannella.
Ho sbattuto l'uovo, ho aggiunto lo zucchero grezzo, l'olio, lo yogurt e i pezzettini di albicocche. Ho unito il misto di farina e ho mescolato fino a che tutti gli ingredienti sono diventati umidi.
Ho versato l'impasto negli stampi.
In un'altra ciotola ho mescolato il resto della farina 00, 1 cucchiaino di cannella, 20 g di zucchero semolato e 40 g di margarina morbida. Ho lavorato il composto con le punte delle dita fino a ottenere dei bricioloni che ho adagiato sull'impasto precedente.
Ho infornato e ho fatto cuocere per 25 minuti (180 gradi, mod. ventilata). Ho fatto raffreddare, ho spolverato con lo zucchero a velo e ho decorato con fettine di albicocca.


Questa ricetta partecipa alla rubrica improvvisata di giugno I Muffin indetta da Lamiacucinaimprovvisata



13 commenti:

  1. Prima cosa : voglio questi pirottini !!! Mi piacciono troppo !!
    Seconda cosa : il tuo dolcino ha un aspetto magnifico !
    Terza cosa : da non mamma a mamma, hai ragione ! Hai totalmente ragione..e mi meraviglia che le altre mamme, non abbiano la sensibilità di comprendere e capire, ed in particolare di immedesimarsi..

    Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  2. sono deliziosi! mi segno la ricetta :)

    RispondiElimina
  3. Tesoro mi hai fatto commuovere. Da mamma a mamma non farei mai sentire diverso nessun bambino, mi informerei dato che in ogni minimo gruppetto di bimbi ci sono cose che devi assolutamente sapere. farei mangiare a tutti la stessa cosa perchè per prima cosa vengono i bambini, e ai miei occhi devono tutti sentirsi speciali ed essere trattati uguali. Primo perchè è giusto sia così, secondo perchè è così che io sono stata educata e così sarà anche Cecilia. E poi non mi sembra giusto che uno faccia spallucce o guardi da un'altra parte quando accadono queste cose. Mi fa venire una rabbia!

    RispondiElimina
  4. muffin con crumble?? che ideaaaa! buoniiiii

    RispondiElimina
  5. Questi crumbled muffin sono la fine del mondo...... molto più delle torte pannose ecc ecc.... Credo tu sia una grande mamma e credo che tuo figlio, che ora si vergogna a tirare fuori il suo dolcino, un giorno ti dirà grazie. Purtroppo la maggioranza delle persone non riesce a guardare ad una spanna dal proprio naso. E la differenza, seppur faccia male in situazioni del genere, la fanno persone come te. Grande!!

    RispondiElimina
  6. Tesoro quanto sono vere le tue parole! Come ti ho detto altre volte sei una grande mamma, sei premurosa e sai come "coccolare" il tuo piccolo ometto, tutte cose che lui stesso sa e che lo rendono orgoglioso della sua mamma, sii fiera di te stessa, il resto è solo beata ignoranza!
    Ottimi i muffin, sono davvero perfetti per la merenda, hai ragione!
    ps alla facciazza delle torte pannose :)
    un bacio grande

    RispondiElimina
  7. a quest'ora sono perfetti!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. @mary@arianna@erica@valentia_ grazie a tutte voi, ragazze. Io non mi sento una mamma perfetta, anzi, i dubbi continuano ad attanagliarmi la mente su tantissimi fronti. E sebbene faccia tutto il possibile per non far mancare nulla al mio ometto, mi rendo conto che in certe situazioni, le differenze saltano agli occhi e non puoi farci nulla. Solo uno stupido o un sognatore può avanzare la pretesa che il mondo si adegui a lui. Ad ogni modo, noi continueremo a portare il nostro cestino arancione con "la merendina" in barba a torte e pasticcini e quantomeno saremo sempre sicuri che non ci siano cibi contaminati. GRAZIE DI CUORE A TUTTE.

    RispondiElimina
  9. Devono essere buonissimi.... grazie per la tua ricettina, inserita nella mia rubrica... a presto, MArtina

    RispondiElimina
  10. Ma come si fa a sapere che un bimbo invitato alla festa e' pericolosamente allergico a qualcosa e non preparargli almeno un dolcino che non la contenga?La sensibilita' e' rimasto un sentimento di pochi?Io me lo chiedo molto spesso ultimamente.....comunque questi muffin sono fantastici e il tuo bimbo e' un ometto fortunato ad averti come mamma !

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.