venerdì 7 giugno 2013

Pasticcini di frolla ripieni di mousse al caffè (ovviamente milk-free)

Rewind .. torniamo indietro di 6 giorni e approdiamo a un sabato come tanti ma davvero insolito per me.  Non pensate che abbia fatto chissà cosa .. sono semplicemente rimasta a casa, non ho lavorato e mi sono organizzata per realizzare un dolce speciale, cioè dei pasticcini che avrei servito al pranzo domenicale, da condividere quindi con tutta la mia famiglia!
Sono stata molto combattuta sulla mousse da scegliere e alla fine ho optato per quella al caffè, un gusto che piace a tutti noi e che, con grande sorpresa, è piaciuto anche al cucciolo di casa!
E voi come state?! Contenti che - da calendario - siamo a giugno?! Domani sarà l'ultimo sabato in cui incontrerò gli studenti di V e farò loro il consueto in bocca al lupo per la maturità. Non vi nego che sono ben contenta di essere molto più libera e tornare a godermi pienamente il w-end (e chissà, se mai l'estate dovesse arrivare, anche un pò di mare!) ma, al contempo, mi rattrista un pò non dover andare più a scuola. Non so cosa sarà della mia estate, ma spero che presto tutto possa essere più chiaro e definito.
A questo punto vi lascio alla preparazione e auguro a tutti voi uno splendido weekend!

Ingredienti:
Per la mousse:
150 ml di panna liquida da montare Professional Crem (100% veg. a base di soia)
2 cucchiai di zucchero semolato
2 tazzine di caffè
2 albumi
Per la frolla:
400 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
200 g di margarina 100% veg. senza grassi idrogenati
2 uova e un tuorlo
1 pizzico di sale
4 g di lievito
Per guarnire:
chicchi di caffè
cuoricini di cioccolata Dolcedeco
Preparazione:
Per prima cosa ho impastato la frolla. Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e li ho mescolati con una forchetta cercando di amalgamare il composto. Ho messo le mani sotto l'acqua fredda per un paio di minuti, le ho asciugate per bene e ho continuato a impastare a mani nude fino a formare una palla ben soda. Ho avvolto nella pellicola trasparente e ho fatto riposare in frigo per circa 2 ore. Approfittando del tempo di riposo, mi sono dedicata alla preparazione della mousse. 
Ho montato la panna e ho lasciato rassodare in frigo. Poi ho preparato il caffè e, dato che avrei servito la mousse anche a bambini, ho usato il caffè decaffeinato. Ho montato gli albumi a neve e nel frattempo ho messo le due tazzine di caffè in un pentolino, vi ho aggiunto lo zucchero e ho fatto bollire per un massimo di 5 minuti. Ho aggiunto il caffè agli albumi e, lentamente, e facendo attenzione a non smontarli, ho incorporato anche la panna.
Ho messo in frigo e ho fatto riposare per qualche ora. A questo punto, ho tirato fuori dal frigo la frolla e, con spianatoia e mattarello ben infarinati, ho iniziato a ricavare i miei cestini. 

Purtroppo non ho fatto foto ma è davvero semplicissimo: occorrono formine tagliabiscotti e pirottini. 
Ho usato i pirottini di carta che vedete in questi cioccolatini (diametro 2 cm) o come quello che vedete anche nella foto accanto (a sinistra) e pirottini di carta più grandi (diametro 4 cm) per cestini un pò più capienti, ne ho fatti anche alcuni usando il bordo della tazzina da caffè come tagliabiscotti per avere un diametro più ampio che ho quindi adagiato sui pirottini in silicone (da muffin). 


Su una teglia (non occorre la carta da forno!) ho adagiato i pirottini di carta capovolti. Ho steso una sfoglia sottile e, con un tagliabiscotti a forma di quadrifoglio (o fiore) ho ricavato le mie formine che ho adagiato sui pirottini. Nel momento in cui ho raggiunto il numero di cestini che mi servivano (ne ho fatti circa 20) ho infornato in forno preriscaldato a 180 gradi e ho fatto cuocere 10 minuti fin quando i cestini sono diventati dorati. In realtà i miei sono venuti più che dorati, devono essere ben cotti per essere in grado di "ospitare" egregiamente la mousse ma non perdeteli di vista un attimo, qualcuno dei miei stava per bruciarsi! Con una parte della frolla avanzata, ho fatto dei biscottini (li vedete in questa foto) e che ho poi bagnato nella cioccolata fusa.


Ho fatto raffreddare, ho rimosso i pirottini e li ho farciti con la mousse al caffè. Ho conservato in frigo e ho servito un paio di ore dopo a fine pranzo. 



Note:
  • Per la mousse ho usato caffè decaffeinato per farla assaggiare a mio figlio, ma se non avete bimbi piccoli (o familiari cardiopatici) potete optare tranquillamente per il caffè normale.
  • Le dosi di questa frolla basteranno per un centinaio di cestini, ovviamente ne ho fatti molti di meno e ho congelato la frolla avanzata! Potete seguire la mia ricetta oppure usare tranquillamente la vostra frolla "del cuore".
  • Per i cestini che vedete in foto ho usato i pirottini piccoli (2 cm di diametro) perchè desideravo realizzare dei bocconcini; ho fatto però anche qualche prova usando una tazzina per ricavare una forma circolare di diametro più grande che ho adagiato su un pirottino (in silicone) per muffin. 

Questa ricetta partecipa al contest "Un caffè per la mamma" indetto
dai ragazzi del blog A casa con estro.
Sulla mamma si possono fare tantissime riflessioni, io per prima sono mamma e continuo a ricevere le coccole da parte della mia che in un modo o nell'altro si preoccupa per me, mi aiuta e mi supporta donandomi il suo tempo, le sue energie per stare dietro a mio figlio quando ho bisogno che se ne occupi e tutto il suo infinito amore per noi. 








17 commenti:

  1. Sono qui d'avanti a bocca aperta ! Questi pasticcini sono perfetti ! perfetti in tutto ! Guscio, crema..tutto !
    Bravissima !
    Qui è arrivato il caldo..e un po' sono felice che il tempo sembra quanto meno essersi assestato. Questo week end voglio fare quel che mi va..senza progetti preconfezionati..vedremo..mi muoverò sulla scia delle emozioni ;)
    Quanto alle vacanze..sembrava tutto definito..e invece credo che siamo ancora in alto mare...vedremo..
    Bacione grande e buon week end !

    RispondiElimina
  2. What a cool recipe – I’m so intrigued by it that I can’t even get my tastebuds to imagine it. Must try it and find out.

    RispondiElimina
  3. DEi piccoli capolavori di gusto, bellissimi!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie del contributo... inserisco subito!!!

    RispondiElimina
  5. Che bei pasticcini! Golosissimi con quella mousse! Ma sei un'insegnante? Che bello ^^

    RispondiElimina
  6. Sereeee sono un amore questi pasticcini....ti prego tesò insegnami a fare le foto come le fai tu, ogni volta vengo rapita e resto incantata davvero!
    Ma per caso sei un'insegnante tesò?
    Mi era sfuggita sta cosa....
    Un abbraccione
    Vale

    RispondiElimina
  7. Come sono belli questi bocconcini!

    RispondiElimina
  8. Ma che simpatici! :) voglio quei cuoricini di cioccolata :P

    RispondiElimina
  9. La normalità diventa una cosa eccezionale.Rimanere a casa e preparare qualcosa di buono per la famiglia, diventa sempre più difficile. Sei stata brava e la tua famiglia avrà apprezzato tantissimo. Ottima la mousse al caffè e poi così presentata!!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  10. fantastici con la mousse al caffè , irresistibili, complimenti, io copio buon sabato

    RispondiElimina
  11. Che bella idea la mousse al caffè senza latte servita nella frolla, devono essere davvero buonissimi! Che brava!

    Silvia
    p.s. grazie per aver condiviso il mio pulsante!

    RispondiElimina
  12. Belli e buoni...al caffè sono i miei preferiti, baci :)

    RispondiElimina
  13. oh mamma belliniiiiiii...
    gustosi, della serie uno tira l'altro....
    a volte mi sembra di ingrassare solo a vedere le foto dei dolci!
    Bravissima!
    Complimenti e buona giornata!
    Vale.

    RispondiElimina
  14. Essendo un'amante del caffè potrei mangiarmeli tutti :D

    RispondiElimina
  15. Bellissimi! Davvero invitanti e ben pensati! Brava, mi fanno una gola!!

    Nina di http://fragolaecannella.blogspot.it/

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.