domenica 8 dicembre 2013

Dolce natalizio a forma di albero con crema al cioccolato e glassa bianca (Senza Latticini)

Oggi vi propongo un dolce da presentare nei giorni di festa. Una torta farcita con crema al cioccolato dalla forma caratteristica di albero. Non è molto impegnativa, anzi, direi che è davvero facile, e farà felici grandi e piccini.  Si tratta di una base di morbidissimo pan di spagna con bagna analcolica e crema al cioccolato. Potete servirla con una semplice spolverata di zucchero a velo, oppure, come ho fatto io, con la glassa bianca di zucchero o ancora con una copertura di pasta di zucchero o con una ganache al cioccolato. Ampio spazio alla vostra fantasia! Vi consiglio di preparare il pan di spagna di sera, lasciarlo rassodare tutta la notte e farcirlo il giorno dopo. Se, invece, il tempo a vostra disposizione è poco, potete far raffreddare il pan di spagna in frigo per un'oretta. Ovviamente, è senza latticini (ma contiene nocciole e uova) e quindi lo rifarò per la cena o il pranzo di Natale.

Ingredienti:
Contenitore forma albero Chef Artù
Per il pan di spagna: (Ricetta di Montersino)
250 g di uova corrispondenti a 5 uova
150 g di zucchero semolato
150 di farina 00
50 g di fecola di patate
Per la bagna:
200 ml di acqua
100 g di zucchero semolato
aroma di vaniglia
250 ml di latte di riso o di mandorla
20 g di farina antigrumi del Molino Chiavazza
80 g di zucchero semolato
1 tuorlo
Per la copertura:
zucchero a velo da spolverare
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
palline di zucchero
Preparazione
  • Iniziamo dedicandoci al pan di spagna. Montate le uova intere con lo zucchero fino a ottenere

    un composto spumoso e chiaro. Serviranno circa 5 minuti.
  •  Aggiungete con un cucchiaio (meglio se di gomma!) la farina a cucchiaiate e e miscelate il tutto delicatamente dal basso verso l'alto. 
  • Versate l'impasto all'interno del contenitore da forno in carta antiaderente 22 x 30 cm e infornare in forno preriscaldato a 190 gradi (ventilato) e cuocere per 30 minuti. 
  • Spegnete il forno, aprite lo sportellino e lasciate raffreddare per circa 10 minuti il pan di spagna, trascorsi i quali estraetelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Per velocizzare le operazioni - se avete poco tempo - potete metterlo in frigo dove si raffredderà completamente e poi procederete a tagliarlo in due parti.
  • Durante la cottura del pan di spagna, possiamo procedere con la preparazione della crema pasticcera. Con uno sbattitore lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungetevi quindi la farina e il latte. Trasportate il composto in una pentola e fate cuocere a fuoco lentissimo. 
  • Contemporaneamente prendete il vasetto di crema spalmabile e fate ammorbidire al microonde (basteranno pochi secondi) oppure a bagnomaria (un paio di minuti). 
  • Non appena la crema si sarà addensata, spegnete il gas e versatevi la vostra crema nocciola e cioccolato, mescolate energicamente fino a quando il colore si sarà uniformato. 
  • Fate raffreddare a temperatura ambiente. 
  • Preparate la bagna analcolica: portate a ebollizione 200 ml di acqua con 100 g di zucchero semolato. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il gas e aggiungete l'aroma di vaniglia. Lasciate raffreddare ben per bene prima di usarlo.
  • Tirate fuori dal frigo l'abete di pan di spagna e iniziate delicatamente ad estrarlo dal contenitore. Partite dai lati, facendo molta attenzione a non recidere le punte del vostro abete e, dopo che avrete liberato il perimetro dell'abete, capovolgetelo e rimuovete delicatamente la base che sarà ben incollata al pan di spagna. 
  • Tagliate in due parti e bagnate uniformemente la base con la bagna che avete preparato. Potete farlo servendovi di un pennello per alimenti oppure usando un dosatore. 
  • Spalmate la crema sulla base del pan di spagna e coprite.
  • L'ultimo step è rappresentato dalla copertura. Versate 100 g di zucchero a velo in una tazza e aggiungete due cucchiai di acqua bollente. Mescolate energicamente, raccogliete i residui di zucchero nella parte alta della tazza, dopo un paio di minuti la glassa sarà priva di grumi e pronta per essere stesa. 
  • Dopo aver spolverato l'abete con dello zucchero a velo, prendete un cucchiaio e spargete la glassa sull'albero, attendete un paio di minuti e decorate con le palline di zucchero. 
  • Con delicatezza, prendete il vostro abete e inseritelo in un nuovo contenitore di carta antiaderente e conservate in frigo. 

Note
  • La ricetta del pan di spagna è tratta dal libro "Le dolci tentazioni" di Luca Montersino. Provatelo, è sofficissimo.
  • Per realizzare questa torta natalizia, se siete abili, vi serviranno soltanto un paio di ore. 
  • Non infarinate lo stampo, sarebbe inutile, gli stampi da forno Chef Artù sono antiaderenti.
  • Quanto alla crema spalmabile, se non volete farla, potete usarne una già pronta, se non ci sono allergici o intolleranti ai latticini, va bene anche la comunissima Nutella. Se, viceversa, decideste di prepararla con le vostre manine, vi consiglio di farla come prima cosa, prima di iniziare a preparare il pan di spagna.
  • Conservate il dolce in frigo e consumatelo entro un paio di giorni.



Questa ricetta ha vinto il contest indetto da Chef Artù. 

8 commenti:

  1. Ma che bello!!! Mi hai fatto venire di una fame...!

    RispondiElimina
  2. Una torta deliziosa...più natalizia di così davvero non si può,adoro il natale ed anche i dolci in tema come il tuo,!
    Baci
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Fa già Natale questo dolce!. Ho gli ingredienti...hai visto! Ieri ho fatto il pane seguendo una tua ricetta,con le erbe aromatiche, buono!

    RispondiElimina
  4. Serena ho sbagliato, ero convinta di aver preso da te la ricetta del pane e invece avevo solo letto con curiosità quella del pane senza lievito ripromettendomi di farla...che testa, scusa!
    Candida

    RispondiElimina
  5. Ciao Serena!! Meravigliosa questa torta, ti faccio i miei migliori complimenti:) mi piace tantissimo la forma di abete, tipicamente natalizia, la tua crema (che devo provare al più presto...mi attira tantissimo) e mi incuriosisce la ricetta del pan di Spagna di Montersino, sono sicura che è ottima:)
    Bravissima, hai realizzato un dolce bellissimo, troppo goloso e godurioso..mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto!!!
    un bacione, buon inizio settimana e a prestissimo:)

    RispondiElimina
  6. ottimo dolce con quella speciale forma che sa subito Natale

    RispondiElimina
  7. Troppo bello e troppo goloso...un dolce perfetto per gli auguri!

    RispondiElimina
  8. davvero bellissimo e deve esser anche super buonissimo.

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.