martedì 18 febbraio 2014

Biscotti di zucca leggeri - ovvero come ti riciclo la zuppa di zucca - Ricetta senza latticini -

Capita a tutti gli appassionati di cucina di creare una ricetta per puro diletto, perchè assaliti da quell'irrefrenabile voglia di sperimentare, trovare la ricetta perfetta, assaggiare, gustare, ma capita anche di avere in casa degli ingredienti da dover in qualche modo utilizzare, per diverse ragioni. Non so a voi, ma a me capita davvero spesso!
Quella che vi propongo oggi, è una ricetta che nasce dall'esigenza di riciclare una zuppa cotta al vapore, purtroppo un pò insipida. Chi di voi mi segue su facebook, si ricorderà di un SOS lanciato da me qualche mese fa a proposito di una zucca insipida .. La ricetta arriva dal blog La cucina di mamma Loredana, vi  ho apportato qualche piccola modifica e vi rimando a Loredana per la ricetta originale.
Dolce, leggera e versatile non si può non amarla e infatti all'interno del blog sono presenti diverse ricette. E'anche vero che ormai siamo agli sgoccioli, ma qualche zucca continua a trovarsi in giro, quindi spero che possa esservi utile questa ricetta che in realtà avevo preparato qualche tempo fa!

Preparazione:
Montate lo zucchero con la margarina, aggiungete il tuorlo e continuate a sbattere, aggiungete la zucca e amalgamate continuando a lavorare con lo sbattitore e infine la farina, la fecola, il lievito e le spezie. Fate riposare in freezer per 30 minuti (oppure in frigo per più tempo) e, terminato il tempo di riposo, accendete il forno a 180 gradi e versate l'impasto all'interno di una sac à poche facendo delle siringate con una bocchetta larga. Adagiatevi le mandorle a lamelle. Cucinate per 15 minuti e fate raffreddare sulla gratella. Conservare in una biscottiera o in un contenitore a chiusura ermetica.



22 commenti:

  1. Sono super graziosi e immagino anche buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Questo si chiama riciclare con stile! ;)

    Brava e rimettiti presto :*****

    RispondiElimina
  3. sarà pure un riciclo, ma delizioso e pieno di sapore!
    Ottima idea per la prossima zucca :-D
    Sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
  4. Io la trovo deliziosa,un'ottima idea del riciclo da tenere in considerazione o magari da fare di sana pianta deve essere buonissima.
    Z&C

    RispondiElimina
  5. A guardarli sembrano davvero ottimi :-)

    RispondiElimina
  6. Mi fai venire in mente che nel congelatore ho ancora 3 kg di zucca tagliata a tocchetti e ben conservata in bustine alimentari singole...devo riprenderla e cucinarci qualcosa, magari questi biscotti....mhmmm che buoni!

    RispondiElimina
  7. Sono molto ingegnosi questi biscotti ^^ quasi quasi faccio una zuppa per avere la scusa degli avanzi!

    RispondiElimina
  8. Ciao Serena, la ricetta che hai ideato è davvero ottima, complimenti:) i tuoi biscotti sono deliziosi e hanno un aspetto troppo invitante..mi sta venendo voglia di assaggiarli:)) bravissima!!!
    Un bacione!!!:)
    Rosa

    RispondiElimina
  9. umhhhh che buoniiiiiiii
    saranno permessi nella dieta???
    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  10. Sembrano squisiti! Ottimo riciclo! Un bacio :)

    RispondiElimina
  11. Ma che belli questi biscottini!!! Ho un po' di zucca da parte, quasi quasi provo a farli perché la zucca nei dolci, incredibile ma vero, non l'ho ancora sperimentata!
    Un abbraccio!
    LaGio'

    RispondiElimina
  12. non parlarmi di zucche insipide guarda, che non so se è stata l'annata, ma io di buone ne ho mangiate due quest'anno. a averli conosciuti prima questi biscottini, avrei risolto tanti pasti passati a ingoiare verdura acquosa con la faccia schifata e lamentandomi che non sapeva di nulla, continuando ad abbondare di condimento per cercare di risolvere il problema.
    questa è davvero un'ottima soluzione, tanto credo che mi ricapiterà l'occasione per farli sai..;) a questo punto spero di trovarne una che non sa di nulla la prossima volta! ;)
    un abbraccio Sere :)

    RispondiElimina
  13. Innanzitutto complimenti Serena per le bellissime foto!!!!
    E mi piace da matti la ricetta; la zucca si usa troppo poco in cucina, anche io, devo ammetterlo, non la uso molto ma devo ricredermi perchè è praticamente perfetta x tutto!
    Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
  14. Ma proprio un bel riciclo, accipicchia; un applauso a te e a Loredana per l'idea di questi deliziosi biscottini.

    RispondiElimina
  15. Mi piace tanto la zucca e questi biscotti sono deliziosi e molto invitanti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Mi sembra un reciclo perfetto e l'aspetto è fantastico, assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  17. ma sei geniale!!
    bravissima!!
    baci buona serata vale

    RispondiElimina
  18. ottima idea Serena..hanno un aspetto invitantissimo!!
    baci

    RispondiElimina
  19. Wow la zucca nei dolci la usso solo per fare plumcake ma questi biscotti sono sfiziosissimi!

    RispondiElimina
  20. Bellissimi e devono essere anche appetitosi :-)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.