venerdì 7 settembre 2012

Brownies

Buongiorno!!!
come state?! Pronti per il w-end?! Io l'ho anticipato un pò preparando questa goduria che di sicuro non supererà le 24 ore!!! Dicevano che le temperature si sarebbero alzate un pò, ma qui continua a far freddo e molto probabilmente questo w-end non andremo al mare. L'autunno bussa alla nostra porta e  forse non dobbiamo far altro che arrenderci e pensare ai lati positivi come accendere il forno, ad esempio, che non è più un problema, quindi spadellamento libero; qui da me si direbbe "mintirisi a cucciariari" ossia mettersi a lavorare con i cucchiai, cioè pasticciare in cucina! Ad ogni modo ieri sera mi era venuta voglia di cioccolata. Tanta cioccolata per allontanare i cattivi pensieri, far tornare il buonumore e coccolarsi come si deve. Ecco che ho fatto i brownies!
Ho cercato la ricetta che mi era stata data da mia sorella, che è poi quella di un delicatessen irlandese ma invano e quindi ho provato quella che usa Chiara Maci e che trovate qui
Difficoltà: facile
Cottura: 30/35 min
Preparazione: 20 minuti
Costo: basso

Ingredienti

100 gr margarina
100 gr farina 
220 gr zucchero semolato
3 uova piccole (o 2 medie)
120 gr cioccolato fondente Peyrano
1 presa di sale

Per prima cosa ho spezzettato il cioccolato fondente e l'ho fatto fondere con la margarina a bagnomaria. Ho acceso il forno a 180 gradi e ho sbattuto leggermente le uova (con la forchetta) aggiungendo una presa di sale. Ho aggiunto lo zucchero e quindi la farina. Infine ho unito il cioccolato fuso e ho mescolato un pò per far amalgamare il composto. Ho trasferito il composto in una lasagnera per 2 persone rivestita di carta da forno e ho fatto cuocere per 30 minuti. Ho fatto la prova stecchino e a 30 minuti era ancora umido ma ho spento e sfornato comunque dato che i brownies devono restare molto morbidi dentro e quindi è normale che lo stuzzicadenti fosse ancora umido.

Ho atteso che si raffreddassero per bene e poi ho ricavato dei trancetti che ho fotografato in gran fretta, ansiosa com ero di assaggiarli! Sono morbidissimi e cioccolattosi, una vera coccola per gli amanti del cioccolato e la crosticina che si è formata, davvero yummy!!!
PS: posto che le uova non siano piccolissime, due uova di grandezza normale, andranno bene. Ho provato a metterne tre e i brownies sono venuti un pò più asciutti, quindi consiglio due uova!!!!
Buon weekend a tutti voi!! 
Serena

21 commenti:

  1. Ciao tesoro :) Buongiorno ! Qui il tempo è ancora incerto..ieri sera il cielo era tutto completamente nero..l'aria è frizzante ma piacevole..e io sono felice che oggi sia venerdì :)
    Il tuo dolce ??? Da paura..del tipo che me lo mangio tutto io !
    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mary,mi crederesti se ti dicessi che li ho mangiati quasi tutti io .. e per di più in tempo record?! A onor del vero, me ne vergogno un pò .. ma non riesco a resistere alla cioccolata!

      Elimina
  2. Meraviglia i brownies, non li mangio da tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  3. Questa è una ricetta che devo provare, mi piace molto. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Voglio provare la tua versione di brownies sembrano tanto tanto soffici :-)!
    Buon Venerdì!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, provala e fammi sapere. Sono certa ceh non ti deluderanno, è ottima questa ricetta!

      Elimina
  5. Ciao Serena...sono davvero una goduria..irresistibili!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mamma Enza, mi fa piacere sapere che piaccia anche a te!

      Elimina
  6. Questa ricetta è un must, la facciamo spesso anche noi, magari è da ripetere in attesa dell'autunno: coccola! :)
    Buona Serata!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao francesca, grazie di essere passata. Buonissimi questi brownies, voi che ricetta usate?!stesse dosi o diverse?

      Elimina
  7. Che peccato che siano finiti subito .. Grazie della visita!

    RispondiElimina
  8. La ricetta della maci è diversa: lei unisce le
    Uova sbattute al composto di cioccolato,burro e zucchero,e poi aggiunge la farina. Qui le uova sono mischiate a parte con zucchero e farina e successivamente a tale composto vengono aggiunti burro e cioccolato fusi. Li ho provati entrambi e il tuo procedimento è molto meglio perché si forma davvero la crosta chiara. Consiglio assolutamente 2 uova sennò non viene cremoso all'interno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, effettivamente il procedimento è diverso ma le dosi sono sue (noci a parte, omesse perchè non le amo particolarmente!) Grazie per il commento! :)

      Elimina
  9. Troppo troppo dolci e non riesco a tagliare quadrotti regolari perché si sbriciolano parecchio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, io li faccio spesso e non mi è mai successo. La crosticina si sbriciola sempre un po' (dato che è composta da zucchero che viene sù, è normale che accada!) ma non al punto da non riuscire a dare un taglio regolare ai brownies.

      Elimina
  10. Questi li voglio provare assolutamente... ma il rischio anche da queste parti è... che me li faccia fuori tutti io!!! :D

    RispondiElimina
  11. vane, fammi sapere se ti piacciono, io non credo che siano troppo dolci ma ovviamente sono gusti .. o forse sono troppo dolci ma dato che a me il dolce piace .. ;) hihihi un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Provati! Sono strepitosi!!! :) http://www.labaitadeidolci.blogspot.it/2013/11/quando-il-cioccolato-chiama.html

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.