mercoledì 19 settembre 2012

Carbonara vegetariana con le zucchine al profumo di menta

A far la carbonara, siamo bravi tutti!! 
Non è certo una gran prova di cucina quanto piuttosto un modo gustoso per variare la routine culinaria. Le ferie del mio compagno hanno implicato la preparazione della pasta praticamente tutti i santi giorni .. La pasta piace tantissimo anche a me, ma dato che un dolcetto al giorno è immancabile, talvolta vi rinuncio oppure cerco delle soluzioni light che soddisfino entrambi. 

Difficoltà: facile
Cottura: 30 min +10 min
Preparazione:
Costo: basso
Ingredienti 
2 zucchine
1 cipolla
200 g di linguine
2 uova
parmigiano grattugiato qb
menta fresca qb
pepe qb
sale qb
olio qb
1 dado vegetale

Preparazione:
Ho preso una pentola antiaderente e vi ho messo le zucchine tagliate a listarelle e la cipolla e ho fatto saltare con un cucchiaio di olio. Una volta assorbito l'olio, ho unito il dado vegetale, ho aggiunto un pò d'acqua e ho lasciato cuocere con il coperchio in vetro, controllando di tanto in tanto che l'acqua non finisse. Ho lasciato cuocere per circa mezzora, ho salato e pepato, ho aggiunto qualche ciuffetto di menta per profumare e ho tenuto in caldo. A questo punto ho messo sù l'acqua per la pasta e ho sbattuto leggermente le uova con il parmigiano grattugiato  e un pizzico di sale. Ho scolato la pasta al dente e l'ho fatta saltare prima con le zucchine (metà delle quali, le avevo passato al minipimer) e poi ho aggiunto le uova sbattute e ho lasciato cuocere per un paio di minuti. 

18 commenti:

  1. Mi sento di dissentire..far una buona carbonara non è semplice..niente affatto..e questa versione è super ! Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mary! Buona permanenza :) Sai che ti invidio, vero?! ;) baci baci

      Elimina
  2. Adoro la carbonara di zucchine anch'io la preparo spesso.Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie della visita! Le zucchine piacciono tanto anche a me, dai primi ai secondi, le faccio davvero in tutti i modi! Buona giornata!

      Elimina
  3. YUMMY! :))))
    Serena, anch'io concordo con M4ry!
    Non è così semplice, perchè l'impasto uova-formaggio rischia spesso di diventare grumoso, anzichè cremoso. Anche per me quindi la carbonara è un test non da poco.
    Un abbraccio
    Bettaroberta

    RispondiElimina
  4. L'ho mangiata diverse volte e mi piace sempre molte, è delicata e gustosa, brava!

    RispondiElimina
  5. Che buono questa versione alle verdure e che bella cremosa ti è venuta!
    Buonissima!

    RispondiElimina
  6. La menta anche a me piace tanto per condire la pasta.
    Una nuova idea di carbonara che mi piace tantissimo!
    Buon pomeriggio Sere!

    RispondiElimina
  7. la menta e le zucchine si sposano alla stragrande. Ottimo piatto, cremoso e appetitosissimo....da farci una mega scarpetta!

    RispondiElimina
  8. Una carbonara fantastica, una forchettata la prenderei con piacere. Ciao.

    RispondiElimina
  9. L'abbinamento menta e zucchine l'ho sperimentato più volte, ma con la carbonara non ci avevo proprio mai pensato, credo che la menta possa donare il giusto tocco di freschezza, brava! Copio la tua idea! Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  10. Uh si! Questa mi piace tanto! La faccio anche io ed è strepitosa!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  11. menta e zucchine? deve essere buonissima,la voglio fare anch'io! ti seguo già da un pò se ti va passa da me, grazie!http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Che accoppiata Sere, non ci avevo mai pensato!! La pasta è la mia croce e delizia, la farei tutti i giorni anche io, è così versatile! Me la segno, è leggera, e poi una volta ogni tanto se po fà.. Bacione grande cara, passa un buon fine settimana!! SMACK!

    RispondiElimina
  13. Uovo a parte per me :)
    La carbonara con le zucchine e' strepitosa e non aver paura di osare con ingredienti 'insoliti' rispetto ai tradizionali ;) ti regaleranno soddisfazioni vedrai :D

    RispondiElimina
  14. Mamma che delizia, è una ricetta molto originale che non avevo mai visto. La rifarò!!!! Anzi vado ^_^

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.