venerdì 21 settembre 2012

Torta di fichi - ricetta con latticini

Salve a tutti amici,
come state?! Ieri sono partita all'alba e sono tornata praticamente a sera inoltrata. Vi ricordate del tfa?! Ecco ho fatto il fatidico scritto e adesso sono in attesa dei risultati. L'esame è stato abbastanza complesso ma  spero in bene. E mal che sia andata, mi resterà l'emozione di aver rivisto persone fantastiche con cui avevo condiviso tanto ai tempi dell'università e la gioia di aver trascorso un giorno intero col mio compagno (eccettuate le 4 ore del test).
Ormai è quasi un evento eccezionale riuscire a trascorrere del tempo con lui - without nano - e quando ci sono occasioni del genere,  ne approfittiamo per fare i fidanzati! Così dopo aver pranzato, siamo andati un pò a gironzolare e infine anche all'Ikea dove al reparto cucina ho chiesto espressamente di esser portata via prima che mettessi nel carrello davvero di tutto!!! Ad ogni modo è stata una giornata piacevolissima e densa di emozioni, proprio quel che ci voleva per smorzare un pò la tensione che avevo accumulato in questi ultimi giorni, anche perché giovedì uscirà il famoso bando del concorsone e nel frattempo, per non farmi mancare nulla, mentre leggerete sarò a scuola dai miei studenti. 
Passando invece al vero oggetto di questo post, la torta che vi presento oggi, l'ho fatta la settimana scorsa con gli ultimi fichi che rimanevano e ve la offro virtualmente stamattina. Non vi nego che ne mangerei volentieri un'altra bella fetta .. Al salato - posso anche rinunciare, ma non chiedetemi di metter via i dolci! Oggi vi mostro la ricetta di questo cake trovato sulla rivista Di dolce in dolce, acquistata in vacanza ad agosto. 
Io adoro i fichi, come qualcuno ricorderà, ne ho anche fatto una confettura (che trovate qui ) nonchè un gelato e adesso mi godo gli ultimissimi con qualche tortino! Di questo, mi sono subito innamorata ed effettivamente è talmente delizioso che non vedo l'ora di rifarlo! 
Adesso vi lascio alla ricetta e auguro a tutti voi una buonissima giornata e uno splendido w-end!!
Difficoltà: facile
Cottura: 60 minuti

Preparazione: 30 min + riposo fino al raffreddamento
Costo: basso
Ingredienti:

Ingredienti 
170 g di biscotti secchi digestive Mc Vitie's 
100 g di burro (io margarina)
40 g di farina di mandorle
Per la farcitura
400 g di ricotta vaccina (io 300) 
300 g di fichi
200 g di mascarpone
150 ml di panna 
150 g di zucchero semolato
4 uova
2 cucchiai di maizena Il Molino Chiavazza
decori da cospargere Guenthart 
sale qb
Preparazione
Ho lavato i fichi e li ho sgocciolati con carta assorbente da cucina Ottimo, quindi li ho tagliati in 4 parti e li ho messi da parte. Ho rivestito una teglia di diametro 20 cm di carta da forno e ho preparato la pasta in questo modo: ho fatto fondere a fuoco dolce la margarina e nel frattempo ho spezzettato i biscotti fino a ridurli in farina, vi ho aggiunto le mandorle tritate e la margarina e ho mescolato per rendere il composto omogeneo.

Ho distribuito il composto alla base della teglia e, pressando con un cucchiaio, ho ottenuto uno strato uniforme con un bordo alto circa 1 cm. In una ciotola, ho messo la ricotta, il mascarpone, lo zucchero semolato, la maizena, i tuorli, la panna e ho mescolato.
Ho montato gli albumi a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico e li ho amalgamati delicatamente al composto a base di ricotta. Ho versato il composto sulla base biscottata e su questo ho disposto i fichi a pezzetti.
Ho cotto in forno preriscaldato a 160 gradi per 1 h, fino a quando il ripieno è risultato leggermente rassodato. 
Ho spento il forno, ho lasciato raffreddare il dolce e, dopo oltre due ore, l'ho sformato e l'ho servito.
Ho guarnito con un fico tagliato in quattro e con le coloratissime palline Guenthart che vi avevo già mostrato qui
Se possibile, vi consiglio di preparare questo cake con largo anticipo. Se volete servirlo a pranzo, preparatelo la sera prima e conservatelo in frigo. Gustatelo freddo e vedrete che bontà! 

24 commenti:

  1. una torta richissima, mi piace un sacco...immagino quanto sia stata buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie claudia, sì è pienissima e per nulla light, ma ne vale la pena!

      Elimina
  2. SEmbra davvero buona, mi piace molto! L'unica cosa non è troppo dolce? baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao giuliana, effettivamente quando ho letto la lista degli ingredienti, l'ho pensato anch'io infatti ero un pò dubbiosa ma alla fine è stata dolce al punto giusto!

      Elimina
  3. Ha un aspetto fantastico la tua torta! Complimenti e in bocca a lupo per i test.Ciao.

    RispondiElimina
  4. Davvero fantastica!Mi piace l'abbinamento ricotta-fichi,brava davvero!

    RispondiElimina
  5. Buonissima giornata a te, in bocca al lupo per l'esame e .. no, i dolci non si possono metter via, specie uno goloso come questo, i fichi sono trooooppo buoni. Ciao, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi, Mariagrazia e speriamo bene! Dolci e fichi sono un connubio irresistibile! Buona giornata anche a te!

      Elimina
  6. ciao..ma che bella e chissà che buona questa torta!!se ti va di partecipare,ho un contest su uva e fichi x tutto il mese..
    a presto e buon week-end anche a te!

    RispondiElimina
  7. buona!! questa tortina!!
    beata te che..il tuo lui, ti viene all'Ikea, il mio nn mi ci porta manco morta!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi E' vero sono molto fortunata! A lui piace quasi quanto me andare a curiosare all'Ikea, ovviamente però teme da morire la zona cucina!!!Ma Alla fine ho comprato soltanto un vassoietto e due tovagliette da colazione .. quindi è andata benissimo! ;)

      Elimina
  8. In bocca al lupo per l'attesa dei risultati!! che bella questa torta, peccato che i fichi siano finiti :-(, cmq me l'appunto per la prox stagione!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, grazie! Crepi il lupo e sì, segnala, è davvero goduriosa!

      Elimina
  9. Ciao tesoro :) Tengo le dita incrociate per te :) Intanto prendo una fetta di questa squisitezza :)
    Bacio grande e buona serata !

    RispondiElimina
  10. Non mi parlare di concorso, è una vita che sto dietro i concorsi, ne ho superati tre e sono ancora precaria...questa torta ha un aspetto troppo invitante

    RispondiElimina
  11. Sono contenta che hai passato una piacevolissima giornata e complimenti pr questo dolce settembrino! Buon we

    RispondiElimina
  12. la ricetta dei churros di piacerà,anche perché è facilissima!! fammi sapere e grazie per il commento. complimenti per le tue ricette!!

    RispondiElimina
  13. Adoro i fichi.... Proverò questa ricetta.... Bacetti JERRY

    RispondiElimina
  14. mi sono unita a i tuoi sostenitori perchè trovo il tuo blog molto interessante!
    questa ricetta è un attentato alla mia linea :)
    passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  15. Interessante, una cheesecake con i fichi, adoro entrambe le cose, assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina
  16. E brava Serena! Abbiamo appena condiviso la tua ricetta sul nostro facebook all'indirizzo http://www.facebook.com/mcvitiesitalia . E voi cosa aspettate a mandarci le vostre ricette realizzate con McVitie's Digestive? Le pubblicheremo tutte! Ciao. McVitie's Italia.

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.