mercoledì 5 dicembre 2012

Biscotti natalizi decorati con la glassa

E voi, state già pensando alla colazione per Santa Claus?! Noi stiamo preparando diversi tipi di biscottini, in modo tale da lasciargli ampia scelta! Gli offriremo un bicchiere di latte di soia e uno di riso e tanti biscotti coloratissimi e golosi. Il nano è tutto immerso nei preparativi: cucina, frulla, prepara la pasta con le lenticchie e la colazione. Tutte le sere, prima di andare a dormire scalda il latte per il suo maialino George. Vi assicuro che la cosa è davvero esilarante: il nano che si prende cura in tutto e per tutto del nano-maialino-George, lo culla, lo coccola e gli da i bacetti salvo poi scaraventarlo dalla culla, appena spengo la luce della sua cameretta!!! 
Ad ogni modo, tornando all'oggetto del post di oggi, vi posto i biscotti che ho preparato in questi giorni, vi chiedo di essere clementi poichè non avevo mai decorato biscotti con la glassa. Le decorazioni non sono perfette ma sono il mio piccolo inizio. Mi aspettavo una difficoltà maggiore e invece tutto sommato è andata benissimo: temevo che la glassa venisse grumosa e invece - la vedete - è perfetta e anche stenderla non è stato complicato. Ovviamente ci vuole molta calma e un ambiente sereno tutt'intorno e infatti le ho realizzate proprio durante la pennichella pomeridiana di mio figlio. 
Vi lascio con la preparazione e con un video che a casa nostra va fortissimo! ;) 
-


Difficoltà: media
Cottura:  10/12 minuti
Preparazione: circa 2 ore
Costo: medio
Ingredienti: (per una trentina di biscotti)
100 g di margarina vegetale
150 g di zucchero semolato
350 g di farina Antigrumi Molino Chiavazza + quella che occorre per la spianatoia
50 g di miele millefiori Azienda Agricola Mariangela Prunotto
2 uova
1 cucchiaino da caffè di lievito 
1/2 cucchiaino da caffè di cannella
1 bustina di vanillina
Per la glassa
100 g di zucchero a velo setacciato
2 cucchiai di acqua bollente
coloranti artificiali (liquidi)
decorazioni di zucchero Guenthart e altre
Preparazione
Ho inserito tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e li ho lavorati con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un impasto duro. L'ho avvolto nella pellicola e l'ho fatto riposare in frigo per un'ora abbondante.
Terminato il riposto, l'ho steso con il mattarello ricavando le forme che vedete con le formine - in questo caso - a tema natalizio! 
NB: Se l'impasto dovesse essere poco lavorabile, aggiungete pure dell'altra farina!
Ho infornato in forno preriscaldato a 180 gradi e ho lasciato cuocere per circa 10 minuti (e comunque non più di 12) considerate che occorre tirarli fuori dal forno non appena iniziano a dorare.
Glassa
In una ciotola grande ho versato lo zucchero a velo che avevo setacciato con un colino e due cucchiai di acqua bollente. Ho mescolato energicamente fin quando (meno di un minuto) ha raggiunto una consistenza vischiosa. A questo punto ho suddiviso lo zucchero in altre ciotoline alle quali ho unito poche gocce di colorante verde e rosso. 
Con un cucchiaio ho versato la glassa nella parte centrale dei biscotti che ho poi steso con l'aiuto di uno stuzzicadenti in modo tale da disegnare per bene i bordi e vi ho adagiato le decorazioni di zucchero. 








Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina e Cantina in collaborazione con l'Azienda Agricola Mariangela Prunotto 

23 commenti:

  1. Bellissimi e divertenti...che bello il Natale!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma sono perfetti scherzi...! altro che prima volta chissà quando ci prenderai la mano cosa verrà fuori.Ma sai che quel video va da morire anche in casa mia?!
    un bacio al tuo nanetto ;-)
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Il tuo nano è uno spettacolo ! Una meraviglia enorme !!! Questo post è di una tenerezza assurda !
    Che belli i biscotti tesoro..favolosi e davvero festaioli e natalizi :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  4. ma sono bellissimi!!! per me i biscotti semplici decorati con glasse e codette sono le cose che fanno più natale, perchè da piccola arrivavno sempre quelli da casa della nonna, cos' si sono impressi nella mente e per me fanno natale!

    RispondiElimina
  5. Serena che bello ivostri preparativi per il Natale e Babbo Natale trovera' sicuramente una casa accogliente con del buon latte e dei biscottini incredibili!!! sei stata bravissima sono una meraviglia!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. ma che belli sono!!! Decorati alla perfezione!!!!

    RispondiElimina
  7. Che belli che sono e poi creano proprio una bella atmosfera Natalizia..li volevo fare per la mia nipotina, ti copio subito la ricetta!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che belli ri sono venuti! Mi mettono allegria (e fame) solo a vederli!!!! :D

    RispondiElimina
  9. ma sei un genioooo sono stupendi e secondo me anche buoni ... mi adotti??? in cambio ti faccio le unghie hehe ^_^

    RispondiElimina
  10. sono bellissimi :D complimenti!!!!
    ciaoo a presto =)

    RispondiElimina
  11. Sono molto carini, sembrano piccoli gioielli! Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Oh bellissima mi hai fatto venire in mente mia nonna sarda, ho sempre associato le codette e decorazioni varie per i biscotti a lei perchè si divertiva così tanto ad usarle per quelli che che non mi può non venire in mente!! Questi biscotti fanno tanto Natale, mettono allegria, sono graziosissimi..che brava che sei stata, ma perchè io non ci riesco uffa!!!! Mille complimenti Sere, mi piacciono proprio tanto..
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazze, grazie mille a tutte! In realtà, per il momento c'è ben poco di natalizio ma di sicuro non mancano i dolcetti! ;)

    RispondiElimina
  14. Tesoro, ma davvero è la prima volta che usi la glassa??? A guardare i tuoi biscottini sembra che tu lo faccia da sempre! Li hai decorati benissimo!!! Sono troppo carini!!! Brava Sere!!!!
    Un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
  15. This is gorgeous – what a visual treat to get me going this morning!

    RispondiElimina
  16. bravissima,sono perfetti,l'alberello mi piace da morire,un bacione al tuo nano :-)

    RispondiElimina
  17. Davvero era la prima volta con la glassa...
    bhe'.. complimenti davvero!
    Mi piace l'idea di presentarli sui pirottini rovesciati...

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  18. belli belli belli, a guardare il tuo blog mi viene una fame ;-)

    RispondiElimina
  19. Veramente belli, è quasi un peccato mangiarli! Complimenti :)

    RispondiElimina
  20. I prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri il miele millefiori. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MzczNDAyMywwMTAwMDAxMixtaWVsZS1taWxsZWZpb3JpLTFrZy5odG1sLDIwMTYwNjE3LG9r

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.