giovedì 12 dicembre 2013

Chocobarocco Modica 6-8 dicembre 2013

Si è conclusa da pochi giorni la rassegna enogastronomica dedicata alla celebrazione del cioccolato di Modica. Il cioccolato di Modica si contraddistingue per il carattere “ruvido” dato dalla lavorazione a freddo del cacao con lo zucchero, di fatti lo zucchero non riuscendo ad amalgamarsi né a fondersi, conferisce al cioccolato quel carattere ruvido e granuloso che lo rende diverso da tutti gli altri.
Lo si può trovare in tantissime varianti, è infatti realizzato con aromi naturali quali la cannella, la vaniglia, la carruba, il peperoncino, il nero d’Avola, il finocchietto etc. Inoltre fino a pochi anni fa era presente soltanto nella variante fondente, quindi rappresentava una garanzia di assenza di tracce di latte, proprio perchè il latte non entrava completamente nei laboratori modicani. Negli anni, però, in seguito alle numerose richieste di cioccolato modicano nella variante al latte, molte aziende hanno iniziato a differenziare la produzione, inserendo qualche tipo di cioccolato al latte. 
Forse non tutti sanno che il cioccolato di Modica ha origini antichissime e risale addirittura agli aztechi che regnarono in America centrale e meridionale dal XIII al XVI secolo, venne quindi tramandato di civiltà in civiltà fino a giungere nella contea di Modica durante la conquista spagnola dell’isola.
Contrariamente a quanto avvenne in Italia e in Europa, nella Contea di Modica non si passò mai alla lavorazione industriale del cioccolato e ciò fece sì che si conservasse la genuinità e la purezza degli ingredienti nonché l’artigianalità della sua lavorazione.







Il Chocobarocco si è svolto nel centro storico di Modica nelle fantastiche location offerte da antichi palazzi barocchi, Chiese e musei che hanno ospitato degustazioni di cioccolato, workshop per bambini e adulti, mostre, convegni, happy hours a tema, spettacoli e assaggi della cioccolata in tazza.
Noi siamo andati sabato pomeriggio ed è stato davvero piacevole passeggiare per il centro storico, degustare il cioccolato, fermarci a curiosare tra gli stand e visitare i musei, incluso, ovviamente quello  del cioccolato!  
Qui potrete visionare il programma completo e fare un giro con me attraverso le foto che seguono.









Workshop per bambini"La fabbrica di Cioccolato" realizzato al Palazzo degli Studi dalla Coop. "Oltre la Luna"

Workshop per bambini"La fabbrica di Cioccolato" realizzato al Palazzo degli Studi dalla Coop. "Oltre la Luna
Giovani artisti creano vere e proprie sculture di cioccolato
Giovani artisti creano vere e proprie sculture di cioccolato

Un maestro cioccolataio mostra la realizzazione delle tavolette di cioccolata

Un maestro cioccolataio mostra la realizzazione delle tavolette di cioccolata


Cialde di cioccolata da degustare
Le opere del maestro  Aldo Puglisi  tra cake design e cioccolato 
Le opere del maestro  Aldo Puglisi  tra cake design e cioccolato 
Stand della manifestazione con vendita di dolciumi vari
Stand della manifestazione con vendita di dolciumi vari, modicani e siciliani
Degustazione del pane di casa di Frigintini (pasta dura) abbinato alla cioccolata modicana realizzato dalla Cooperativa "Oltre La Luna" presso La Società Operaia di Mutuo Soccorso

Degustazione del pane di casa di Frigintini (pasta dura) abbinato alla cioccolata modicana realizzato dalla Cooperativa "Oltre La Luna" presso La Società Operaia di Mutuo Soccorso
Punto vendita dell'antica dolceria Rizza, una delle più antiche dolcerie della città
Punto vendita di una delle più antiche dolcerie modicane
Sculture di cioccolata realizzate da Maurizio Fratantonio e altri scultori presso il Museo del cioccolato e "Italia in miniatura" interamente di cioccolata.
Sculture di cioccolata realizzate da Maurizio Fratantonio e altri scultori presso il Museo del cioccolato e "Italia in miniatura" interamente di cioccolata.



Cioccolata commemorativa realizzata per eventi legati al territorio del ragusano e non solo

14 commenti:

  1. Uffi non l'ho saputo in tempo altrimenti mi ci sarei fiondata!!!
    A guardare le tue foto la glicemia è salita a mille!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io - pur essendo a pochi chilometri di distanza - l'ho saputo sabato mattina!!

      Elimina
  2. Che meraviglia..un paradiso!! :-D
    Un bacione, Alessia di Pan di Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già un vero e proprio paradiso per gli amanti del cioccolato!

      Elimina
  3. Miiii che meraviglia!..
    ma li' com'era a prezzi? qui a Modena quando c'e' la fiera del cioccolato a Novembre hanno dei prezzi da oro 24 carati!..pero' la qualita' di Modica e' veramente particolare ,io l'ho assaggiato al pistacchio e devo dire che differisce notevolmente,non sapevo che fosse per la lavorazione a freddo.
    Non dare poi la colpa a me x la cioccolata sulle cosce ehh?? sei vai a queste fiere,non puoi rimanere immune dalla coscia crescente!! ahah!! parlo x esperienza diretta!
    ciao Sere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, i prezzi erano normali, soltanto uno stand aveva prezzi da capogiro ma non vendeva nemmeno cioccolata modicana!! Considera che tutti gli assaggi erano gratuiti in quanto l'evento è stato patrocinato dalla regione sicilia, oltre che dal comune!

      Elimina
  4. Un vero paradiso per cioccodipendenti come me!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero si può rimanere indifferenti a dolciumi vari, ma non alla cioccolata!

      Elimina
  5. Grazie per le interessanti informazioni che ci hai dato.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena, complimenti per l'interessantissimo post, conosco benissimo il cioccolato di Modica, è molto particolare, differente, a livello di consistenza, ma anche di sapore, da quello che normalmente conosciamo tutti o che consumiamo abitualmente..è un cioccolato da veri intenditori, purissimo e genuino..e queste caratteristiche non possono che dare luogo ad un prodotto di altissima qualità:)
    con questo si preparano anche dei dolci tradizionali modicani (mi pare si chiamino 'mpanatigghi ).
    Non sapevo di questa manifestazione, nonostante viva non lontano dal luogo in cui si è svolta..
    il tuo post è davvero molto interessante, l'ho letto con tantissimo piacere:)
    un bacione!!!
    Rosa

    RispondiElimina
  7. Nooo ma io amo il cioccolato, che peccato non essere un tantino più vicino a Modica... ricordo di avere assaggiato il gioccolato di Modica aromatizzato alla vaniglia un giorno che mi trovavo a Noto, buonissimo!!! :)
    Simona

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti!! È da una settimana che provo a fare il cioccolato di Modica (porto l'argomento ad un esame) ma proprio non mi viene!! Qualcuno saprebbe illuminarmi?? Io sono partita dalle fave di cacao tostate, le ho messe nel macina caffè e in seguito ho scaldato la polvere con lo zucchero.. Ma non sono convinta che sia venuto proprio Bee perché era tutto talmente granulare che boh.. È saltato fuori uno schifo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandami una mail a glisfizidiserena@yahoo.it e ti do qualche contatto.

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.