domenica 1 dicembre 2013

Crema di zucca light aromatizzata all'arancia e alla cannella

In siciliano vi direi che con questa zuppa mi sono arricriata, ma dato che in pochissimi lo capireste, vi dico che sono rimasta pienamente soddisfatta - deliziata dal profumo della cannella e dell'arancia - e non vedo l'ora di rifarla.
Ve la lascio, ancora calda e profumata e vi invito ad assaggiarla nelle vostre cucine. Non ricordo se lo scorso inverno il freddo sia arrivato all'improvviso o meno, di sicuro non abbiamo avuto un autunno tanto lungo e per certo ci saremo lamentati del freddo come tutti gli anni!! Una zuppa calda è un comfort food irrinunciabile, se poi amate la zucca e le spezie, ve ne innamorerete al primo assaggio.
Se alla vostra tavola non siederanno bambini, esagerate pure con le spezie, tanto pepe e tanta cannella e resterete inebriati. A proposito della cannella, ho usato quella a bastoncini, la preferisco rispetto a quella in polvere, l'aroma è molto più intenso e duraturo, ovviamente dovete metterne pochi pezzettini.
Per il resto, oggi è il primo dicembre e stamattina abbiamo aperto la prima finestrella del nostro meraviglioso calendario dell'avvento, arrivato direttamente dall'Inghilterra da parte della mia amica Lauren. Il giorno in cui l'ho ricevuto, sono rimasta letteralmente senza parole .. desideravo che mio figlio avesse il suo calendario dell'avvento e avevo iniziato le ricerche su internet, sperando di andare a fare un giro nel w-end per sceglierne uno .. E' una tradizione che non appartiene alla mia infanzia, anche perchè credo proprio che non fosse molto diffusa in Italia 30 anni fa, ma che ho acquisito proprio da Lauren. Assieme al viaggio in Lapponia, che sogno di fare mentre mio figlio è ancora piccolo per fargli vivere la magia del Natale, il calendario dell'avvento è una coccola a cui si può facilmente cedere. Lei, ci teneva da matti e, nonostante non avesse più l'età, ricordo che si fece spedire il calendarietto dalla madre e apriva una finestrella ogni giorno, mangiandone il cioccolatino!
Oltre al calendario, c'è anche un pacchetto da mettere sotto l'albero di Natale e della cioccolata per me.
Dopo aver divagato un pò, adesso vi lascio alla preparazione della zuppa.
Ingredienti: (per 3/4 persone)
700 g di zucca (corrispondenti a circa 6 fette)
2 patate belle grosse
1 cipolla rossa
qualche mestolo di brodo vegetale
4 cucchiai di succo d'arancia (corrispondenti a meno di mezza arancia)
1 rametto di rosmarino
olio 1 cucchiaio
bacca di cannella
sale qb
pepe nero
farina di pistacchio o granella di pistacchi per decorare
Preparazione
Indossate dei guanti monouso e tagliate la zucca a spicchi, sbucciatela e fatela a tocchetti. Tagliate la cipolla a fettine, sbucciate le patate e tagliatele non molto spesse.
Trasportate il tutto in una pentola dai bordi alti, aggiungete un cucchiaio d'olio e un rametto di rosmarino, mescolate e dopo 2 minuti aggiungete due mestoli di brodo vegetale e coprite la pentola con il suo coperchio. Di tanto in tanto, controllate che non finisca il brodo e, se il caso, aggiungetene ancora. Io ho fatto cuocere a fuoco medio per 45 minuti circa, potrebbe volerci anche meno.
Se è rimasto brodo, scolate* le verdure ed estraete anche il rametto di rosmarino, aggiungete alla polpa 4 cucchiai di succo d'arancia appena spremuto, 1/2 cucchiaino di sale (o quanto riterrete opportuno!), pepe a volontà, i pezzetti di bastoncino di cannella. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e spezie. Passate tutto al minipimer o altro frullatore a immersione e servite con della granella di pistacchi e delle scorzette d'arancia.
Note:
* Quando scolate le verdure, conservate il brodo e poi mettete da parte un pò di vellutata, aggiungetevi dell'altra acqua e potete farne un buonissimo risotto il giorno dopo. 

10 commenti:

  1. La crema di zucca è un classico eppure io non la faccio mai, ogni tanto dovrei ricordarmi di quanto appaghi una bella scodella di vellutata cremosa come questa. Sarà anche che non so come mai, ma di zucche buone quest'anno ne ho trovate proprio poche..:\
    Certo la tua non è affatto banale, interessante la scelta degli aromi, e la granella di pistacchio ci sta da dieci!! ;)
    un bacione cara

    RispondiElimina
  2. mi piace questa crema!! tanto!!! anche io non ho mai avuto la tradizione del calendario dell'avvento però mi piacerebbe comprarne uno e da un pò che lo desidero ^_^
    un bacione!

    RispondiElimina
  3. Adoro la crema di zucca! Ma non avrei mai pensato all'abbinamento con arancia e cannella! Curiosissima di provarla! :)

    RispondiElimina
  4. http://www.styleandtrouble.com/2013/12/cioccolatini-con-tortina-white-loacker.html
    ecco la mia nuova ricetta !!!!

    RispondiElimina
  5. Una delle creme più buone in assoluto!!

    RispondiElimina
  6. E' il viaggio che adorerei fare anch'io per il mio principe,ma non nego che amo il natale e la sua magia spudoratamente anch'io....a casa è già tutto pronto....la Disney mi fa un baffo :P
    ottima questa vellutata e siccome ho della zucca solitaria in frigo mi sa che proporrò una bella vellutata anch'io! buona,calda e saporita....perfetto no!
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Ciao, come va? Siamo i "Cucinatolleranti", volevamo avvisarti che Cucinatollerante è entrata a far parte di un progetto più grande, divenendo la rubrica di cucina di un nuovo blog Acqua&Menta (www.acquaementa.com). Presto chiuderemo il vecchio blog e la raccolta di ricette "Diversamente buoni" sarà disponibile nella sezione "fare/contest" di Acqua&Menta. Ne approfittiamo anche per dirti che abbiamo appena attivato due nuovi contest, "Idee da regalare" e "Idee per il menù delle feste", sempre in stile tollerante. Siccome abbiamo amato le tue ricette, ci piacerebbe molto se decidessi di partecipare anche questa volta al nostro contest!

    RispondiElimina
  8. Ciao Serena,bellissimo fare un viaggio in Lapponia, penso che si tratti un modo per poter vivere in modo intenso la magica atmosfera del Natale, sopratutto per i più piccoli:)
    complimenti per questa meravigliosa zuppa, gli abbinamenti che hai utilizzato mi piacciono tantissimo e di sicuro si sposano perfettamente con il piatto!! Bravissima!!!
    un bacione buona settimana e a presto:)
    Rosa

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questa crema!!! Che bello anche il calendario dell'avvento!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  10. Gnam!!! Deve essere ottima!!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.