venerdì 13 dicembre 2013

Dolcetti con albumi nocciole e cioccolato (senza glutine e senza latticini)

Nel caso in cui non fosse bastata la quantità di cioccolata "assaggiata" sabato al Chocobarocco, il giorno dopo ho ben pensato di fare dei dolcetti al cioccolato per la famiglia. E' la scusa migliore che conosca: preparare dei dolcetti per la famiglia non ti fa sentire in colpa. Mangiarli quasi tutti, dimenticandoti però della famiglia .. ehm, mica tanto nobile! 
Questi dolcetti contengono - ahimè - una quantità esorbitante di zucchero ma non esagero a definirli libidinosi! 
La ricetta è totalmente inventata, sono partita da una base di meringa alla quale ho aggiunto cacao amaro e nocciole e onestamente non sapevo cos'avrei ottenuto quando li ho messi in forno. Inoltre sono perfetti per smaltire gli albumi avanzati da altre preparazioni, come ad esempio dalle creme e sono una buona soluzione perchè, conservati in una scatola di latta oppure chiusi nei barattoli di plastica restano morbidi per più giorni e quindi sono perfetti per esser preparati in anticipo, sempre che riusciate a non mangiarli tutti!

Ingredienti
115 g di albumi
230 g di zucchero
30 g di cacao amaro
180 g di noccciole spellate e tritate
noce moscata due prese
pirottini 
Preparazione:
Con uno sbattitore elettrico lavorate gli albumi con lo zucchero e incorporate lentamente le nocciole tritate e il cacao e infine la noce moscata. Aiutandovi con un cucchiaino, versate l'impasto nei pirottini e infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per 12 minuti. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi conservate in una scatola di latta o in un contenitore in plastica ben chiuso.









Questa ricetta partecipa all'iniziativa Gluten Free (Fri)day










Partecipa al contest indetto da Valentina del blog Una fetta di paradiso








Partecipa al contest indetto dal blog La cucina delle streghe













Partecipa al contest indetto dal blog Architect of taste

14 commenti:

  1. Che aspetto delizioso hanno questo dolcetti!!!

    RispondiElimina
  2. Per me la cioccolata non è mai abbastanza ! deliziosa proposta ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  3. bravissima devono essere buonissimi! la prima volta che ho un pò di albume da smaltire voglio provarli!=)
    baci vale

    RispondiElimina
  4. pensavo fossero semplici muffin poi leggo gli ingredienti e non c'è farina!! davvero ottimi sia per smaltire gli albumi che per tutto quel cioccolato e nocciole.. golosissimi!!

    RispondiElimina
  5. Ma sì, abbondiamo con lo zucchero, la vita è così amara di suo ! :D Come mi piace l'idea di usare i pirottini, sono proprio belli da vedere oltre che sicuramente libidinosi, come li hai definiti tu. Buon fine settimana, carissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena, come ti avevo detto, non amo i dolci contenenti i soli albumi in quanto avevo provato un paio di torte ma risultavano gommose e troppo compatte, per niente soffici.. i tuoi dolcetti invece non mi danno assolutamente quest'impressione, anzi, dalla foto si vede che sono soffici e hanno un aspetto troppo invitante davvero un'ottima idea per smaltire gli albumi:)
    bravissima, mi viene la tentazione di provarli:)
    un bacione!!!
    Rosa

    RispondiElimina
  7. Ecco, mi hai scoperta! Anche io cucino, ufficialmente, per la famiglia, per poi scofanarmi tutto senza ritegno e, soprattutto, senza pensare alla famiglia... e questi dolcetti non avrebbero fatto eccezione!
    P.s. ... e di cioccolato non se ne ha mai abbastanza!!!
    Grazie davvero per la tua sensibilità <3

    RispondiElimina
  8. Eccomiii!! ..Serena!!sono messa come te!non ho piu' tempo di fare nulla!ma x questi dolcetti stragolosi il tempo lo trovero'!..vedo che sono dietetici ehh?? .oorco bojaa!ricetta x diabetici ehh?..sono gia' ingrassata leggendola!
    besos
    simona

    RispondiElimina
  9. impossibile per me non finirli tutti..
    baci

    RispondiElimina
  10. Ma...ma...ma...cosa vedono i miei occhietti libidinosi.......aaarghhhhh Sereeee cosa hai inventanto questa volta?!?!Li inserisco subitissimo, grazie......sto sbavando.....lo ammetto!!!

    RispondiElimina
  11. Over the years the i - Pod Nano has gone thru many dramatic changes
    from long, short, wide, curved glass, and most recently palm sized.

    A wearable gadget, perhaps an i - Watch, could possibly be Apple's subsequent attempt at breakthrough device.
    But the mere fact that stories are coming from alleged inside sources about the company's interest in developing such a product is
    certainly good news for shareholders and Apple fans.

    my web page - late 2014

    RispondiElimina
  12. Over the years the i - Pod Nano has gone thru many dramatic changes from long, short, wide, curved glass, and most recently palm sized.
    A computer small and durable enough to be worn on the wrist is going to be expensive, without a doubt.
    Whether or not the rumored i - Watch is actually in development is unknown.


    My site - smartband

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.