sabato 15 febbraio 2014

Maltagliati con zucca, pancetta e mozzarisella, ovvero come riciclare le lasagne fresche - ricetta senza latticini -

Quest'idea nasce dalla necessità di variare il primo che dovevo preparare domenica scorsa, ovvero le lasagne con la zucca
Avevo acquistato le lasagne fresche ma dato che mio figlio stava poco bene, dovevo inventarmi qualcosa di leggero da poter fare senza besciamella o panna ma che mi consentisse al contempo di consumare le lasagne. Dato che la purea di zucca era già pronta, ho pensato di tagliare le lasagne con la rotellina per la pasta e saltarle velocemente. Si preparano in 5 minuti e sono buona alternativa per un pranzo leggero.
Ingredienti: (per 3)
250 g di lasagne fresche
purea di zucca cotta al vapore
100 g di pancetta affumicata senza proteine del latte e senza lattosio
Mozzarisella qb
pepe nero Tec-Al

Preparazione:


  • Con una rotellina tagliare le lasagne in verticale
  • Tuffatele in acqua bollente e fatele cuocere per un massimo di 5 minuti mescolando continuamente per evitare che si attacchino
  • Scolate le lasagnette al dente e saltatele in una padella antiaderente con la crema di zucca e la mozzarisella, unitevi la pancetta e servite con una spolverata di pepe nero. 

10 commenti:

  1. Che bella idea hai avuto! Buoni da leccarsi i baffi! Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Cara Serena, complimenti per la bellissima idea:))hai realizzato un piatto sano ma gustosissimo, il sapore della zucca sta benissimo con la pancetta affumicata:)
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Ciao Serena!ma cos'e' la Mozzarisella??..penso che sia una mozzarella non di latte..(?!?)..e dove la trovo?molto golosa questa pasta..ho giusto un pezzo di zucca..0__=!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mozzarisella è un NONformaggio, cioè un preparato fatto a base di riso integrale germogliato. Io utilizzo questa http://www.mozzarisella.com/prodotti/attachment/mozzarisellanew-3 è un buon prodotto ma non fila nè ha la consistenza della mozzarella tradizionale, ma conferisce una leggera cremosità ai piatti. Baci ciau :)

      Elimina
    2. Dimenticavo .. è in vendita nei negozi bio, come il Natura sì!

      Elimina
  4. Carinissima l'idea del riciclo, e poi, il condimento è super :) Un bacione e felice domenica

    RispondiElimina
  5. se non ci avessi detto che era un riciclo pensavo fossero opera tua questi maltagliati, veramente un'idea ingegnosa!

    RispondiElimina
  6. Che forte riciclare le lasagne così !! Anche io faccio una pasta così perché piace a tutta la famiglia e la zucca fa una cremina deliziosa!!!
    Un bacione

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.