lunedì 24 febbraio 2014

Piadina Arrotolabile con crema di pistacchi e pinoli ovvero il mio simil-kebab vegetariano

Oggi vi presento una ricetta realizzata con le piadine Loriana delle quali sono stata omaggiata qualche tempo fa. L'azienda mi ha inviato diversi tipi di piadine - dalla sfogliatissima alla piadapizza - e devo dire che sono una più buona dell'altra. Addirittura troverete anche le piadine light pensate per chi sceglie di seguire un'alimentazione più controllata. 
Chi mi segue è a conoscenza della mia passione per il medio oriente. La cucina libanese è nota a tutti per la sua raffinatezza, ma vi assicuro che quella siriana non è da meno! Disquisizioni a parte, oggi è proprio questa passione a portarmi a ricalcare - in versione vegetariana - un classico dello street-food mediorientale che affonda le sue origini nella tradizione turca, ovvero lo Shawarma, più comunemente noto con il nome di Kebab. Tornando alla nostra piadina, come molti di voi, l'ho sperimentata in tantissimi modi, dal dolce al salato, è infatti uno sfizio spesso presente nelle cene più informali, proprio perchè veloce e pratico.
L'arrotolabile, essendo estremamente morbida, è pensata appunto per essere arrotolata ed è stata proprio questa l'idea che mi ha portato a presentarla sotto forma di simil-shawarma, vegetariano e naturalmente senza latticini.
Ingredienti:
4 Piadine Loriana Arrotolabile
2 cucchiai di crema di pistacchi (qui la ricetta) per ciascuna piadina
2 cucchiai di pistacchi dolci per ciascuna piadina
2 cucchiai di pinoli per ciascuna piadina
Preparazione:
  1. Scaldate un paio di minuti per lato la piadina in una piastra rotonda, nel caso in cui non l'abbiate, potete usare una padella antiaderente grande
  2. Quando entrambi i lati saranno cotti e fragranti, spegnete il gas e spalmatevi la crema di pistacchi. Completate con i pistacchi e i pinoli e quindi arrotolatela e piegate la base in sù come se fosse un kebab. 
  3. Avvolgetele un tovagliolo fino a metà e servite calda.
  4. In alternativa, dopo averla arrotolata potete tagliarla a piccole porzioni e presentarla come vi mostro nella foto più giù, ideale per un aperitivo o per un piccolo spuntino da consumare in compagnia.

16 commenti:

  1. Questa piadina sarà squisita! Buonissimi tutti gli ingredienti! Buona settimana ;)

    RispondiElimina
  2. Esperimento riuscito direi! Fra l'altro la piadina arrotolabile non la conoscevo ^^

    RispondiElimina
  3. che buona!! davvero un tocco orientale buonissimo!! ;)
    non riuscivo a capire se era salata o dolce.. poi sono andata a vedere la crema che contiene scalogno cipolla e brodo di pollo.. e ho capito!! ;)
    Però potrebbe starci anche una versione dolce.. No? credo esista una crema di pistacchi più neutra?? bè comunque buona anche la versione salata.. per un aperitivo è perfetta!!!
    baci
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, vale! Avrebbe potuto essere crema di pistacchio dolce!! L'accostamento con i pinoli sarebbe andato bene allo stesso modo! Questa crema di pistacchi, a differenza di quella dolce, è meno pistacchiosa, è tratta da una ricetta di Ottolenghi, quindi derivazione orientale, davvero sfiziosa e perfetta per un aperitivo! baci, bella!

      Elimina
  4. Ottima farcia :) Adoro le piadine :) Un abbraccio !

    RispondiElimina
  5. Ebbrava!!! tu lo sai che i pistacchi sono la mia frutta secca preferita, vero?? :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena,
    mi piace molto questa farcia, la proverò!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  7. Ciao Serena, mi piace tantissimo la farcia che hai utilizzato, adoro il pistacchio e sicuramente è molto sfiziosa...mi piacerebbe davvero provarla:) grazie per la bellissima idea:)
    un bacione!!!:)Rosa

    RispondiElimina
  8. Che piadina originale!!! Da provare assolutamente! Gnammmm

    RispondiElimina
  9. Che bell'idea...deve essere squisita!!! Da provare!!!

    RispondiElimina
  10. Che bella idea! I pistacchi stanno bene ovunque e in versione kebab sono originalissimi!!!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  11. golosooooooo... immagina che l'abbia detto in stile Homer Simpson e capisci l'effetto!
    Buona settimana e a rileggerci presto e sempre col sorriso :-D

    RispondiElimina
  12. Fantastica.....mi piace tantissimo :)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.