martedì 5 giugno 2012

Risotto allo zafferano con bricioloni di suino nero dei Nebrodi

Ecco un bel piatto, un primo di sicura riuscita e di indiscussa bontà. Devo dire che siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal gusto di questo risotto e dalla perfetta consistenza dei chicchi e per questo ragione, vi consiglio di provarlo. Il risotto alla milanese era già ottimo di suo ma l'aggiunta della salsiccetta, gli ha dato quel tocco di sicilianità che non guastava!
Se non siete degli assi in cucina e avete ospiti, io lo consiglio vivamente: vi assicuro che nessuno si accorgerà che si tratta di un risotto pronto e sarà buono come quello che mangiate al ristorante! Oppure se avete voglia di preparare un buon piatto ma avete pochissimo tempo, è la soluzione che cercate, golosissima e veloce. Cosa vi occorre?! 
Bastano pochi ingredienti: una busta di risotto alla Milanese Arnaboldi, un pò di parmigiano, della salsiccetta et voilà .. il gioco è fatto! 
Non sarà il piatto estivo per antonomasia, ma dite un pò, secondo voi c'è un tempo per leccarsi i baffi?! ;) 
Difficoltà: semplice
Cottura:15 minuti circa
Preparazione: 5 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (per 2 persone)
1 busta di Risotto alla milanese Arnaboldi
200 g di salsiccia fresca di suino nero dei Nebrodi
parmigiano grattugiato qb
sale qb
olio qb
Preparazione
Ho seguito pedissequamente le indicazioni riportate sul retro della busta ma ho anche aggiunto qualcosa di mio ..
Ho versato il contenuto della busta in una pentola aggiungendo 550 ml di acqua fredda, ho portato a ebollizione senza coperchio, mescolando di tanto in tanto. 
Da quando l'acqua è andata in ebollizione, ho lasciato cuocere per 15 minuti mescolando frequentemente e ho aggiunto un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
A questo punto, ho tolto la salsiccia dal budello e l'ho sbriciolata, l'ho fatta saltare in padella con un pò d'olio e poi l'ho unita al risotto per fare insaporire.
Non appena il risotto ha raggiunto la cottura desiderata, ho servito con l'aiuto dei coppapasta, vi ho unito dell'altra salsiccia e ho spolverizzato con del parmigiano grattugiato. 

Vi ricordo inoltre che Arnaboldi ha indetto il concorso Viaggia in cucinavalido dal 1^ maggio 2012 al 31 marzo 2013.
Vengono messi in palio  mensilmente una fornitura completa di prodotti e un set composto da due pentole antiaderenti con coperchio e un tagliere per polenta. 
Basta inviare una ricetta ideata appositamente per essere abbinata al prodotto Arnaboldi del mese.
La ricetta da inviare a giugno dovrà essere abbinata alla Paella alla Valenciana
Oltre a concorrere per il premio mensile, tutte le ricette pervenute parteciperanno all'estrazione finale di un Weekend in una capitale europea per due persone. Cliccate QUI per partecipare al concorso!

9 commenti:

  1. In poco tempo, hai fatto un risotto gustoso. Approfondirò il discorso sul concorso. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, verissimo. Quante ricette ho cucinato con il maialino nero dei Nebrodi. Spero di pubblicarle prima o poi. E, magari, commento anche su Facebook, Pinterest e Bloglovin. Sono anche lì.

      Elimina
  2. Well done..I'm not sure that plate is enough for one though! It looks so good and moist

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I still have the page of chocolate cupcakes' recipe open ... they are mouth watering .. that's what happened to me at their first sight!

      Elimina
  3. Buonissimo Serena! A me fa sempre piacere sentire un pò do carne nel riso!

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima! Che bontà il risotto alla milanese, è così veloce che quando la voglia acchiappa non ci sono scuse per dire di no..se poi tu mi aggiungi il tocco di Sicilia deve essere una bontà!! Ce la vedo benissimo la salsiccia e puoi starne certa che la prossima volta seguirò il tuo consiglio e sperimenterò anche io!!!
    Ti abbraccio cara Sere*

    RispondiElimina
  5. che bella ricetta! mi piace molto qs abbinamento. grazie per il premio, al prossimo post lo pubblico. baci

    RispondiElimina
  6. mi piace il tocco siciliano in questo piatto (che già adoro) :) piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  7. è uno dei miei piatti preferiti! ADORO il risotto allo zafferano e con la salsiccina. . .mmmm incredibile. peccato che mi dimentichi sempre di coccolarmi in questo modo :) grazie per questa bella visione...si presenta anche molto bene u_u

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.