domenica 11 novembre 2012

Strudel di mele con crema di latte di riso

Ciao amici,
oggi è già San Martino e non vediamo già l'ora di arrivare al Natale, non è vero?! Anche qui in Sicilia è arrivato l'inverno e con esso si iniziano ad apprezzare i dolci a rischio ustione bocca! Ho inaugurato la prima sera di freddo con lo strudel che vi presento oggi! L'assaggiatore ovviamente sostiene che faccia ancora caldo ma accetta (e secondo me anche di buon grado) l'uso dei riscaldamenti anche perchè sono influenzata e quindi ho bisogno di starmene al calduccio! Democratica, no?! ;) Come direbbe un mio collega - maschilista per gioco - i fimmini duoppu 'o matrimoniu addiventinu streghi .. cioè le donne dopo il matrimonio, diventano streghe! hihihi Ad ogni modo, quando ce vo ce vo! Bene, ora vi lascio alla preparazione e vi auguro buona domenica!

Difficoltà: semplice
Cottura: il tempo di cottura della pasta
Preparazione: 15 minuti
Costo: basso 

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisee pronta
1 mela
1 tuorlo 
1 cucchiaio di zucchero
due prese di cannella
20 g di margarina
Per la crema
250 ml di latte di riso
25 g farina
75 g zucchero
2 tuorli
1 limone 
2 pentolini
Preparazione:
Ho scaldato il latte con dentro una buccia di limone. 
In un altro pentolino ho mescolato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto la farina, quindi il latte dopo aver tolto la buccia, ho messo sul fuoco e ho mescolato fino a quando si è addensata. 

NB: Ricordatevi di togliere la buccia di limone altrimenti la crema acquisterà un aroma amarognolo che di sicuro non vi piacerà! Ve lo dico perchè la prima volta che ho fatto questa crema, ho lasciato la buccia di limone fino alla fine e .. uhm, il gusto non è stato fantastico!

Quando la crema si è raffreddata completamente ho acceso il forno a 180 gradi e mi sono dedicata alla preparazione dello strudel.
Ho tagliato la mela a pezzettini, l'ho fatta cuocere con la margarina e lo zucchero per circa 5 minuti,  ho aggiunto la cannella e ho mescolato per bene. Dopo di ciò ho spalmato la  crema sulla pasta brisee avendo cura di evitare i bordi, vi ho aggiunto le mele ancora calde e ho arrotolato, ripiegando la pasta in 3 parti, in modo da avere uno strudel sufficientemente largo. Ho spennellato  lo strudel con il tuorlo e ho infornato. Ho lasciato cuocere 30 minuti e ho servito ancora ben caldo. 

12 commenti:

  1. Che bontà lo strudel di mele, il suo profumo è unico!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sere,
    ma che bello che ti è venuto questo strudel. Qui dove abito io in montagna è un piatto tipico, io non l'ho mai fatto, dovrò rimediare.
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ma guarda che meraviglia e chissà come è buono questo strudel,un caro bacio buona domenica e buon San Martino da Zagara & Cedro
    .....non vedo l'ora sia Natale!

    RispondiElimina
  4. davvero sfizioso il tuo strudel e poi è vero ogni scusa è buona per preparare un buon dolce.
    ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  5. che bontà,uno strudel fantastico!complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. E' vero con i primi freddi hai voglia di questi dolci che ti sanno di inverno. Lo strudel per me è uno dei doli più buoni e mi piace molte la tua crema di latte di riso. A proposito se la faccio con il latte normale cambia molto? Buon San Martino.

    RispondiElimina

  7. That close up shots are making me to grab food from the screen....so drool worthy

    RispondiElimina
  8. Serana come va l'influenza, spero un po' meglio:-) e' giusto che tieni il riscaldamento se stai male;)
    lo strudel io lo mangio anche con il caldo perche' mi piace troppo!!! per cui ben venga:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  9. mmm... che buono questo strudel!!! ha davvero un aspetto appetitoso!

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  10. Tesoro, ma che ti devo dire ?? Qui continuiamo a viaggiare sui 20°...non ne posso più :((
    Piuttosto, il ripieno di questo strudel mi piace molto...mi intriga l'idea della crema d riso :)
    Bacio !

    RispondiElimina
  11. delizioso mi fai venire l'acquolina buon inizio settimana

    RispondiElimina
  12. La crema di latte di riso per il dolce che più amo e che mi ricorda le mie amate Dolomiti! Sono contenta di aver "recuperato" questo tuo post di qualche tempo fa.
    Grazie, Serena!
    Buona serata!
    MG

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.