domenica 30 dicembre 2012

Auguri (ma senza buoni propositi nè ricetta) ..

immagine presa da internet
Direte voi: e che auguri sono?! ;) 
E inoltre inizio questo post con un domanda:  voi cosa desiderate per il nuovo anno?!
Speranze e aspettative?! Chissà quante .. 
Oppure pensate che gli anni son tutti uguali, ne termina uno, ne inizia un altro e così via?! Perchè pensare che l'anno che sta per iniziare debba essere migliore di quello appena trascorso? Eppure - ogni tanto - fa bene chiudere gli occhi per un attimo e sognare che .. questo possa esser vero. 
Ricordate il messaggio contenuto nel Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere di Leopardi?! Il tema affrontato è proprio quello dell'uomo che considera gli anni trascorsi come qualcosa da non ripetere assolutamente. E infatti quando il passaggere chiede al venditore di almanacchi a quale anno vissuto vorrebbe che somigliasse quello nuovo, il venditore risponde che non vorrebbe mai rivivere nessuno degli anni passati. Beh Leopardi non era certo un positivone e non ho citato le Operette Morali per intristirvi, ma essenzialmente perchè il mio pensiero è molto vicino a quello contenuto in questo dialogo, datato, eppur sempre attuale. E' ovvio che anche a me piace fantasticare e abbandonarmi ai mille vorrei, mi piacerebbe e .. chissà che questo non sia davvero l'anno della svolta. Mi piace pensarlo, augurarmelo e augurarlo a tutti voi.
Oltre alla cessazione di tutte le guerre (pura utopia, lo so) vorrei due cose: una materiale e un'altra immateriale. Vincere il concorso e avere finalmente un lavoro remunerato e un pò di serenità nella mia vita. 
Vi lascio con il The holstee manifesto augurandovi di poter gestire realmente la vostra vita, fare spesso quel che vi piace e se non vi piace qualcosa, cambiarla ..
immagine presa da internet

8 commenti:

  1. Ti dirò che anche per me quest'anno non ci saranno buoni propositi...vivrò alla giornata godendo di quel che mi va, se e come mi andrà. E' giusto guardare avanti, andare sempre oltre, ed è decisamente meglio vivere cose nuove, piuttosto che riviere cose vecchie, quindi, diciamo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Detto questo, mia cara Serena, ti auguro semplicemente di poter vivere il nuovo anno nel migliore dei modi, come ti piace, e come ti fa star bene ! Ti abbraccio forte :*

    RispondiElimina
  2. Io sono mamma di un bimbo di quasi otto anni, quindi i miei sogni, le mie aspettative sono tutte orientate e concentrate in funzione del mio piccolo Ferdinando, Ti auguro di cuore di vincere il concorso, di trovare la tua serenità. Ti abbraccio e ti faccio i miei più sinceri auguri. Buon Anno.

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri di un sereno 2013.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Cosa mi auguro io? Salute e la felicità dei miei cari. Speranze tante tante tante. Aspettative decisamente inferiori (il mio innato ottimismo diminuisce con l'aumentare degli anni...).
    Grazie per i bellissimi auguri (sinceramente non ricordavo questi passi di Leopardi) e a te auguri per una scoppiettante fine d'anno ed un 2013 che realizzi finalmente i tuoi desideri!

    RispondiElimina
  5. Augurio migliore di questo manifesto, forse non c'è! ti ho rubato l'idea per il mio profilo FB. Che il 2013 sia un anno di vita. Elisa

    RispondiElimina
  6. Ma sì, ma sì, il nuovo anno sarà migliore, sarà così per forza! Auguroni, che tu possa essere sempre più .. serena :D Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Ci hai fatto degli auguri bellissimi!
    Tanti tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  8. Certo è un'utopia credere che con l'anno nuovo si cancellino le negatività dell'anno precedente, hai ragione ma, ti dirò, a me piace tanto sognare, infatti spesso mi definisco INGENUA, credo troppo nelle cose e nelle persone e inevitabilmente quando è ora di aprire gli occhi, rimango delusa...
    Ma sono tenace e voglio credere che il prossimo anno sarà migliore e che quello dopo sarà migliore del vecchio e così via... quindi ti auguro un felice 2013 ricco di soddisfazioni e gioia!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.