lunedì 8 aprile 2013

Cioccolatini aromatizzati al frutto della passione


Ci sono ricette che provo e riprovo senza mai raggiungere la perfezione attesa e ci sono invece quelle che, nate senza intenzionalità alcuna proprio come questi cioccolatini, mi stupiscono per bontà e semplicità di realizzazione. Nella vita di tutti i giorni, accade spessissimo lo stesso. Alcune casualità, alcuni incroci non cercati nè voluti ai quali non avevamo mai pensato - se lo permettiamo - ci cambiano la vita, altri non cercati nè voluti, - se abbassiamo la guardia - ce la distruggono. E' la nostra intelligenza (ma anche una buona dose di fortuna) a portarci ad abbracciare alcuni eventi piuttosto che altri. 
Per il resto, preferisco lasciarvi alla preparazione dei cioccolatini ed evitarvi ulteriori elucubrazioni che portano solo inutili capogiri! Accettate il mio suggerimento e preparateli, usate della cioccolata di ottima qualità e dello zucchero aromatizzato (anche di altri gusti) e buon divertimento!
Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
4 cucchiaini da tè di zucchero aromatizzato al frutto della passione
Preparazione:
Ho spezzettato la cioccolata e l'ho fatta sciogliere a bagnomaria avendo cura di mettere nella pentola poca acqua e tenere la fiamma al minimo.
Ho atteso fino a che la cioccolata non fosse completamente sciolta, quindi ho tolto dal fuoco e ho lasciato intiepidire per cinque minuti. Ho versato la cioccolata fusa negli stampini, ho fatto intiepidire e poi ho conservato in frigo. Ho assaggiato i cioccolatini dopo un paio d'ore e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Lo zucchero ha reso più mite il sapore forte e deciso della cioccolata fondente lasciando in bocca quel retrogusto fruttato che avevo tanto sperato di sentire!
Conservateli in frigorifero o in un luogo fresco. 

24 commenti:

  1. Cioccolatini ottimi e presentazione fantastica! Mi hai messo voglia di assaggiarne un paio...mah facciamo tre!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Hai assolutamente ragione,è proprio così che accade!
    questi cioccolatini sono davvero bellissimi e che buoni devono essere per una golosona come me poi sono irresistibili.
    Buon inizio settimana
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ketty, il problema vero è resistere. Per fortuna non ho molte formine per i cioccolatini e questo mi ha aiutata a limitarmi! ;)

      Elimina
  3. Serena..non sai quanto mi ritrovo perfettamente nelle tue elucubrazioni..il fatto è che a volte, intelligenza a parte, ci facciamo guidare dall'istinto, dall'irrazionale, dalla pancia...e cacchio quanto ci facciamo male...ma non importa..o meglio..sono esperienze che alla fine, superato il dolore e la sofferenza, ci lasciano qualcosa..
    meravigliosi i tuoi cioccolatini..sono così perfetti !
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine è vero, si supera tutto, "se non ti uccide ti fortifica" .. ma quante belle esperienze siamo riusciti per istinto, per fortuna, per intelligenza - semplicemente perchè dovevano accadere - a vivere?! un abbraccio a te

      Elimina
  4. Adoro il frutto della passione! E non so mai come farlo assaggiare a tutti senza pregiudizi! Mi hai dato un'idea favolosa! Chi resiste a un cioccolatino? E poi svelerò l'arcano ^^ grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao arianna, piace molto anche a me .. avevo comprato questo zucchero quasi un anno fa e non sapevo come usarlo per valorizzarlo .. ecco scoperto l'arcano, certo c'ho messo un anno ma ne è valsa la pena! ;)

      Elimina
  5. Cioccolatini presentati meravigliosamente bene. Complimenti, bravissima.

    RispondiElimina
  6. Sono assolutamente perfetti...che bontà il frutto della passione!!!

    RispondiElimina
  7. Serena cara lo chiamiamo destino?! certe volte scegliamo noi altre capitano delle cose che ci fanno cambiare rotta... e' sempre un discorso complicato e ogni tanto mi ci perdo dentro...
    meglio passare ai cioccolatini che trovo divini!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che in un modo o nell'altro ci sia dell'intenzionalità in ogni nostra scelta, anche quei cambiamenti di rotta che sembrano non dipendere da noi .. un abbraccio

      Elimina
  8. Ciao... sbirciavo per caso fra i blog e mi sono imbattuta nei tuoi cioccolatini... mmmmmmmmhhhhh che bontà... mi unisco subito ai tuoi lettori!!! a presto!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Serena, l'accostamento del frutto della passione con il cioccolato è a dir poco peccaminoso :). ho fatto una ganache simile proprio qualche giotno fa. Buonissimi. Un abbraccio, Angela

    RispondiElimina
  10. Sono perfetti e sembrano una delizia...ne prendo uno! ;-)

    RispondiElimina
  11. Ma che bei cioccolatini ha preparato la mia amica!! Ti sono venuti benissimo Sere, bravissima!! E ovviamente allungo la manina per l'assaggio :) buona giornata cara e un bacione grande

    RispondiElimina
  12. ciao!! :) Vengo a trovarti volentieri!

    RispondiElimina
  13. belli, buoni e pure belle foto! devo condividere! <3

    RispondiElimina
  14. No, vabbè ma che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!! :O

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.