sabato 1 novembre 2014

Biscotti al cioccolato (senza burro) con olio evo

Carissimi, come state?!
Il bloggino è lasciato un po' a se stesso ma faccio il possibile per aggiornarlo e infatti, oggi che non lavoro, eccomi qui prima di dedicarmi a tutte le altre attività che richiedono la mia attenzione.
Ieri si è conclusa la tappa inglese de "La via dei Sapori" e mercoledì prossimo vedremo il pdf con tutte le vostre ricette e conosceremo il nuovo tema!
Tornando al post di oggi, ammetto di averlo tenuto tra le bozze per un bel pò e alla fine l'avevo anche dimenticato, del resto l'estate non è il periodo ideale per i biscotti al cioccolato ma il mio bimbo me li ha chiesti e non mi sono tirata indietro!
Ve li regalo virtualmente e spero di riuscire a prepararglieli oggi pomeriggio! Negli ultimi mesi ho iniziato a mettere in discussione la mia lista della spesa, tutti quei prodotti raffinati di cui ho piena la dispensa e che pian piano sto iniziando a limitare. Perchè lo faccio?! Perchè spero di avvicinarmi a una cucina più "naturale". Non parlo di veganismo, non sono ancora pronta e forse non lo sarò mai del tutto, ma parlo di preparare pietanze che non possano in nessun modo nuocere al nostro fisico e a quello dei nostri bambini. Ovviamente nel momento in cui si evitano i conservanti, il home-made è già un grosso passo avanti rispetto all'artigianale e all'industriale ma non credo sia sufficiente. La prima cosa da fare è infatti conoscere gli ingredienti che si usano ed eliminare quelli che sospettiamo possano farci male, ad esempio a me fanno male ananas e noci e quindi malgrado ne vada matta, evito di mangiarle.  Per non parlare poi se scopriamo che qualcosa è tutto quello che non avremmo mai immaginato potesse essere. Ad esempio uno di questi è la vanillina. Scoprire che dietro il nome vanillina si nascondesse un prodotto totalmente sintetico mi ha spinto a metterla da parte e ho poi fatto lo stesso con coloranti e aromi artificiali.
La questione è sicuramente complessa e non penso affatto di poterla esaurire in poche righe ma desideravo parlarvi della ragione che mi ha spinta a sperimentare questa ricetta con olio d'oliva.
Finora la maggior parte dei biscotti in cui era presente l'olio al posto del burro non mi avevano soddisfatto, ho provato tantissime ricette ma nel blog ne ho inserite soltanto un paio, proprio perchè le altre non mi avevano convinta. Così per un pò ci ho rinunciato e ho limitato l'uso dell'olio alle torte, poichè trovo che doni una morbidezza eccezionale e, con i dovuti aromi, non se ne sente affatto il sapore, infatti nel blog ne trovate tantissime. Ho provato un paio di volte questa ricetta  sostituendo la margarina con olio evo (questa è la ricetta di partenza), allungando i tempi di cottura e devo dire che 10-12 minuti è il tempo ideale.
Al momento vi lascio alla preparazione e vi auguro buona giornata.
Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
200 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
80 g di olio extravergine di oliva leggero
2 uova medie
cannella in polvere la punta di un cucchiaino
1 cucchiaino da caffè di lievito
zucchero a velo e zucchero semolato per la copertura
Preparazione:
  1. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, lasciate raffreddare e nel frattempo dedicatevi al resto dell'impasto
  2. Prendete una ciotola capiente e inseritevi l'olio, lo zucchero e il cioccolato fuso al quale avrete aggiunto un paio di spolverate di cannella 
  3. Incorporate le uova, la farina e il lievito e mescolate con una forchetta. L'impasto si presenterà molto morbido e non va lavorato a lungo.
  4. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 2 ore fin quando l'impasto si indurirà e sarà facile da maneggiare.
  5. Terminato il tempo di riposo, tirate fuori l'impasto e iniziate a formare delle palline grandi quanto una noce. Non esagerate con le dimensioni poichè, data la presenza del lievito, gonfieranno leggermente.
  6. Rivestite le teglie di carta da forno e accendete il forno a 170 gradi, modalità ventilata.
  7. Contemporaneamente preparate due ciotoline che conterranno rispettivamente zucchero a velo e zucchero semolato.
  8. Aiutandovi con un cucchiaino, prendete piccole quantità di impasto per formare le palline e passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
  9. Disponete le palline leggermente distanziate le une dalle altre, infornate e lasciate cuocere per circa 12 minuti e comunque non meno di 10 minuti.
  10. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e poi conservateli in una biscottiera a chiusura ermetica in modo che possano mantenersi morbidi per giorni. 

14 commenti:

  1. Ciao Serena!
    E' un bel po' che ho rinunciato alla vanillina. Uso la vaniglia in bacca e se capita di non averla nella dispensa, pazienza, il dolce verrà buono lo stesso anche senza.
    Concordo in tutto, anch'io sto molto più attenta di prima alla alimentazione, ormai è un mese che la carne la mangiamo solo una volta alla settimana, la domenica. Non voglio diventare vegetariana :)), ma se la posso evitare è meglio. Per ora preferisco le verdure da cuocere tipo cicoria, bietole, cavoli e tanti legumi.
    Non ho mai usato l'olio nei biscotti, ma per le torte lo uso, vengono belle morbide.
    Passami un biscottino, non penso possa fare così male alla dieta! Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ma ci credi che stavo proprio cercando una ricettina per dei biscotti così? La mia bimba ne va ghiotta, ma volevo l'alternatva non burrosa... ;) la tua ricettina finsce dritta dritta nella to do list! Baci!

    RispondiElimina
  3. Questi biscottini sono favolosi... e poi non c'è il burro, perfetti direi!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena! Sono proprio invitanti questi biscotti! Sei sempre brava! Un bacio :)

    RispondiElimina
  5. Cara Serena, concordo pienamente con quanto scrivi:)) io ricerco la genuinità, friggo molto di rado e prediligo le cotture al forno, prediligo le carni bianche a quelle rosse e consumo spesso pesce, sempre frutta e verdura. Ecco, per quanto mi è possibile mi attengo a queste regole...un ulteriore passo che voglio fare è eliminare del tutto il dado che normalmente utilizzo per cucinare il minestrone,
    i legumi e talvolta anche secondi di carne..so che non è per niente salutare e quanto prima vorrei
    realizzare il dado fatto in casa..con tutte le verdure fresche e il sale ma senza glutammato nè conservanti, del tutto naturale. Ho trovato la ricetta mi pare su coockaround e quanto prima la vorrei provare...per quanto riguarda l'olio nelle torte il risultato è ottimo, ancora meglio del burro (secondo
    me) ed è vero: abbondando con aromi quali soprattutto limone il sapore non si sente affatto!! Tra l'altro nel blog ho postato diverse torte che preparo abitualmente e che lo contengono.Questi biscottini li conosco, li ho preparati anch'io ma con il burro...ti faccio tantissimi complimenti in quanto ti sono venuti benissimo e la loro consistenza è perfetta. Al posto dell'olio extravergine si poterebbe utilizzare un buon olio di semi? Grazie in anticipo per la risposta:)))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, quanto al dado, lo dico sempre anch io e non l ho mai fatto .. ad ogni modo, ci sono in commercio ci sono preparati meno "killer" del classico dado ma ovviamente sono sempre industriali. Ti rispondo subito, l'anno scorso ho provato l'olio di semi per fare dei biscottini ma non erano al cioccolato, semplici frolle e avevano il sapore di biscotti fritti .. brutti veramente brutti. Dopo quella volta ho sempre usato olio evo e in qualche occasione olio di riso (ovviamente prima di scoprire che mi causasse reazioni allergiche). Il mio consiglio è il seguente: acquista dell'olio evo leggero (io prendo il carapelli "leggero" e lo uso soltanto per i dolci) .. il nostro olio è troppo forte e bisogna aspettare almeno due anni prima che perda l'aroma intenso .. fammi sapere! Buon w-end anche a te!

      Elimina
    2. anch'io è da parecchio che mi propongo di abbandonare il dado ma penso che questa volta quanto prima lo farò e mi cimenterò nella sua realizzazione almeno è un preparato naturale, realizzato con ingredienti freschi e privo di tante sostanze dannose per l'organismo, presenti senza ombra di dubbio nel classico dado:)).
      Per quanto riguarda l'olio extravergine seguirò sicuramente il tuo consiglio e magari proverò
      a realizzare con questo anche i biscotti con il macchinario (quelli tradizionali...all'inizio utilizzavo lo strutto, ora il burro e il prossimo passo sarà l'olio) magari all'inizio con una dose molto ridotta. Proverò a realizzare anche questi golosissimi biscottini al cioccolato utilizzando l'olio extravergine leggero, poi ti farò sapere;))
      bacione e grazie mille per i consigli:))
      Rosa

      Elimina
  6. E il giorno in cui arriverai anche ad eliminare lo zucchero semolato e la farina 00 (acerrimi nemici del nostro organismo) la soddisfazione sarà incontenibile. Fierissima delle tue scelte e ingolosita da queste relibatezze, ti regallo millemila sorrisi. Grande Serena, hanno un aspetto delizioso e mi conquistano, questi biscottini!!

    RispondiElimina
  7. ciao Sere!!
    ma con queste dosi quanti biscotti sei riuscita a fare?..chiedo perche' questi come ti avevo detto li provo di sicuro,ma non vorrei fossero pochi!! :-b!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, è passato un secolo da quando li ho fatti e ahimè non so darti dei numeri precisi .. a occhio e croce ti direi 20/30 biscottini. Baci, simo. Fammi sapere :)

      Elimina
  8. Finalmente ho trovato il tempo per venire a sbirciare questa meravigliosa ricettina! Complimenti questi biscottini sono bellissimi e golosissimi, e anche sani il che è molto importante! Questa ricetta è proprio un ottimo esempio di come si possano coniugare perfettamente gusto e salute in cucina ;)
    Visto che siamo in tema di biscottini sani (e io modestamente un pochettino me ne intendo ;P), ti suggerisco un'altro ingrediente da provare al posto del burro...il tahin (o crema di sesamo), ma anche la crema di mandorle (le trovi nei negozi bio oppure puoi anche autoprodurle a casa, sono facilissime da fare). Io le ho provate di recente per fare biscotti e devo dire che mi piacciono ancor di più che con l'olio, vengono belli croccanti :) Da me trovi una ricettina di biscotti al tahin e arancia, che è la fine del mondo ^_^
    Un abbraccio grande, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, vengo subito a vedere!! Conosco molto bene il tahin ma non l'ho mai usato nel dolce .. ne ho un barottol proprio qui davanti acquistato pochi giorni fa per preparare dei piatti egiziani .. corro a vedere! ricambio l'abbraccio

      Elimina
  9. Che buoni! Stavo assolutamente pensando di fare anche io dei biscotti simili a questi, l'aggiunta della cannella deve renderli speciali! Felice week end! ^_^

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.