giovedì 21 giugno 2012

Confettura di albicocche

Carissimi,
eccomi con un'altra marmellata, o meglio confettura.
La frutta di stagione primaverile ed estiva è la mia preferita e, oltre a mangiarla al crudo, impiegarla nei dolci e trasformarla in conserve sono i modi migliori per valorizzarla.
La confettura di albicocche è la più classica nonchè quella di gran lunga più impiegata nell'industria dolciaria.
Ho cercato di tenermi bassa con lo zucchero sperando di non intaccare il gusto e al contempo temendo che un bagno di zucchero oltre a far salire le calorie inutilmente, potesse coprire il gusto di questo frutto delizioso.


Difficoltà: semplice
Cottura: 40 min + 12 ore di riposo 
Preparazione: 30 min
Costo: basso
Ingredienti
1,5 kg di albicocche
700 g di zucchero semolato
1 limone
Preparazione:
Innanzitutto ho messo a bagno le albicocche e ho cambiato più volte l'acqua in modo da eliminare le impurità. Le ho denocciolate e tagliate in quattro parti, le ho quindi inserite in una pentola alta lasciandole a macerare con lo zucchero e il succo di limone per oltre 12 ore. Dicono infatti che più lunga è la macerazione, migliore sarà il risultato in termini di gusto e profumo della marmellata. Non so se sia vero o meno, ma dato che le albicocche contengono poca pectina, ho deciso di fare con calma e lasciarle macerare per oltre 12 ore. 
Trascorso il tempo del riposo, le ho cotte a fuoco allegro e ho portato a ebollizione mescolando continuamente per circa 30 minuti. Ho spento il gas e le ho passate al minipimer in modo da ottenere una purea vellutata. 
A questo punto, ho messo i miei vasetti nello sterilizzatore e ho riacceso il gas lasciando addensare per altri 10 minuti. 
Ho versato la marmellata (bollente) nei vasetti (bollenti), ho chiuso bene e li ho capovolti.
Li ho lasciati a testa in giù fin quando si sono raffreddati del tutto!
Cosa fare con questa delizia?! Dalla colazione a base di burro e marmellata, alla farcitura delle crostate, muffin, biscotti, la sacheeeeeer, che devo rifare assolutamente al più presto.arissimi,
carta Star
Ecco uno dei tanti modi per impiegare la confettura .. Mi era avanzata della pasta sfoglia e ho pensato di  ricavare dei fiorellini e qualche cestino che il mio cucciolo ha divorato a merenda con le pere piccoline!

10 commenti:

  1. Questa confettura è una delle mie preferite, ma a dire il vero io adoro le albicocche sotto ogni forma! :)
    Grazie per questa ricetta, la proverò confrontandola con la mia. Ciauuuu

    RispondiElimina
  2. Complimenti, la tua confettura sembra davvero invitante, dolce e saporita! ottima con semplice pane e burro o per una crostata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento ma in realtà serve ben poca abilità per preparare le confetture! ;)

      Elimina
  3. Non ho mai fatto la confettura ....ho sempre paura poi di non riuscire a conservarla bene! La tua è talmente invitante che quasi quasi te la commissiono! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao valentina, se fai il sottovuoto e la conservi in un luogo fresco non avrai problemi! ;)

      Elimina
  4. Buonissima questa confettura!!! :) Tra l'altro è tra le mie preferite, insieme a quella di pesche... Le adoro!!! *.*
    Complimenti!!! :)

    A presto, Giada.
    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao giada, anche a me piace tantissimo! Passo a trovarti! ;)

      Elimina
  5. Buona la cnfettura, è quella che preferisco.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao giovanna, in realtà oltre a mangiarla con gusto, mi diverte un sacco prepararla e poi, sentire il profumo che sprigiona durante la macerazione è davvero godurioso! :)

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.