domenica 10 giugno 2012

La colazione del dì di festa .. con caffè freddo e brioche!!

Questa è la storia di una granita che non gelava, è la storia di Serena che come sempre va come un treno (un treno del nord, non uno del sud!) e alla fine non ha avuto la pazienza di aspettare e ha deciso di farne un bel caffè freddo che abbiamo appena gustato!
 L'ho servito con abbondante panna istantanea e l'abbiamo accompagnato con mezza brioche ciascuno. La brioche, non l'ho fatta io ma il mio amico pasticcere! Ritenterò con la granita, magari quando sarò sicura di avere tutta la mezza mattina libera e stavolta al posto dello zucchero, metterò il dolcificante! 
Difficoltà: nessuna
Cottura: nessuna
Preparazione: 10 minuti
Costo: basso
Ingredienti
Caffè hug 
zucchero
Panna istantanea

Perchè non gelava?! Perchè stamattina, piuttosto che usare come sempre i contenitori in alluminio, mi  è venuta la fantastica idea della pirofila in vetro. Non fatelo, dunque! Preferite sempre usare l'alluminio usa e getta piuttosto che altri contenitori, che rallenterebbero - e di molto - la solidificazione della granita. Detto questo, la sera prima avevo preparato ben tre caffettiere di caffè hug, perchè non mi piace allungare il caffè con l'acqua e al contempo adoro il caffè a tutte le ore e in tutte le quantità. Ho iniziato a bere il caffè hug durante il lungo periodo dell'allattamento e mi sono abituata al gusto, al punto che ormai quando ho voglia di un caffè fuori orario, salta fuori lui, mr Hug! 
Ad ogni modo per fare un buon caffè freddo basta allungare il caffè con un po' d'acqua, io ne metto sempre pochissima, perchè col caffè hug non occorre. Aggiungere lo zucchero o il dolcificante (meglio!) e metterlo in frigo o in freezer per accelerare il processo di raffreddamento.
Il non plus ultra poi è aggiungere panna e cioccolata!  
Buona domenica a tutti, amici!!
Serena

10 commenti:

  1. Grazie per questa fresca colazione!!! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie a te .. PS:continuo a pensare alla tua cheesecake, mi sa che la farò presto!

      Elimina
  2. Buona domenica anche a te, la granita non ti è riuscita ma a strappare un bel sorriso ci sei riuscita eccome! Vado a preparare un pò di caffè e lo metto in fresco... Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima mariagrazia, come sempre, grazie della tua affettuosa presenza. Mi fa piacere averti risollevato il morale. E tanti auguroni, per il compleanno e per tutto!

      Elimina
  3. Seguiremo i tuoi consigli e faremo una granita coi fiocchi. Comunque anche il caffè freddo, non mi sembra male. Buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna, ciao! Speriamo che la prossima volta vada meglio! ;) Ovviamente vi aggiornerò dell'affare! ;) Il caffè freddo è stato un degnissimo sostituto, d'estate fa piacere avere qualcosa di fresco in frigo!

      Elimina
  4. meravigliosa molto estiva come idea copio

    RispondiElimina
  5. Ciao Serena e buon lunedì, lo so sono arrivata troppo tardi e sicuramente la granita è finita! Avrei gradito un bicchiere

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.