martedì 12 giugno 2012

Collaborazione con l'azienda I Dolci Sapori dell' Etna


Salve a tutti,
oggi vi presento la collaborazione con l'azienda I Dolci Sapori dell'Etna, un'azienda giovane che si occupa della trasformazione della frutta secca come ad esempio il pistacchio, le mandorle e le nocciole. 
L'azienda si trova alle pendici dell'Etna, presso la cittadina di Bronte, nota a tutti per il suo oro verde, ossia il pistacchio. A Bronte infatti ogni anno ha luogo la Sagra del Pistacchio, meta di migliaia di visitatori da ogni parte della Sicilia che giungono a Bronte al fine di degustare i prodotti a base di pistacchio di cui la città è ambasciatrice. Tornando ai Dolci Sapori dell'Etna, come molti di voi sapranno, il pistacchio è largamente impiegato in pasticceria per la preparazione di torte, paste, torroni, mousse, gelati e granite e sappiate che soltanto il 20% resta in Italia quando invece l'80% viene esportato in Europa (Francia e Germania in primis). 
Vediamo da vicino i prodotti che mi sono stati inviati. 
  • I famosissimi croccantini, una sorta di torrone molto molto sottile, un tipo è a base di mandorle e l'altro è a base di pistacchi, una vera delizia entrambi, non saprei davvero quale scegliere! 

  • Il torrone di Pistacchio a base di pistacchi, zucchero e miele, che non avevo mai provato prima e che non vedo l'ora di impiegare nella preparazione di qualche fresco dessert estivo.

  • I fiocchi di neve, morbidissimi biscotti tipici della Sicilia, nelle due varianti: a base di mandorle e a base di pistacchi, ideali per accompagnare il caffè o semplicemente per concedersi uno sfizio. 

Le creme e i pesti:




  • Pesto di nocciola, pesto di pistacchio, pesto di mandorle, pesto di pistacchio e pomodorino, crema di nocciola, crema di pistacchio, crema di mandorle. In tutta onestà, devo ammettere di aver aperto subito il pesto di pistacchio e pomodorino per condire un paio di bruschette; ragazzi è eccezionale, un pesto dal sapore così delicato, non l'avevo mai assaggiato. 

e infine, la farina di Pistacchio .. che si può adoperare per completare un buon piatto di pasta, oppure nei dessert come base per i biscotti o in tantissimi altri modi, basta assecondare la propria fantasia!

Farina di pistacchio

6 commenti:

  1. Ciao Serena,complimenti per la collaborazione
    e Grazie per essere passata da me in un momento
    difficile!!(ti ho risposto nel post dei premi)
    baci

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa collaborazione golosa ragazza!!
    Tutti prodotti deliziosi!!
    Un grande abbraccio bella Sere*

    RispondiElimina
  3. Complimenti perla collaborazione con questi ottimi prodotti.BBrava.

    RispondiElimina
  4. Serena, quello che cucini ti viene tutto benissimo, perchè poi non sono cose cosi facili da fare! Brava! E complimenti per la collaborazione, queste salsette devono essere buonissime!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.