lunedì 11 giugno 2012

Frittata di radicchio croccante

Cari amici,
come state?!
la settimana scorsa qui in casa abbiamo davvero esagerato con i dolci e quindi sto cercando di "recuperare" preparando pietanze leggere. Direste voi: "E chiami leggera la frittata?!" Ebbene sì, la reputo leggera perché l'ho preparata con un cucchiaio di olio! E' un piatto last minute, con pochissimi ingredienti ma di grande effetto e ottimo davvero. Il radicchio crudo a me non piace ma non riesco a resistervi se cotto in padella o fatto arrosto. Inoltre, l'aggiunta delle crocchette grok, ne esalta il gusto e lo rende perfetto per un aperitivo.


Difficoltà: semplice
Cottura:10 minuti
Preparazione: 10 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (per 2)
1 cespo di radicchio trevigiano
1 cipolla piccola
Grok gusto deciso
2 uova
olio qb (pochissimo)
sale qb
rosmarino tritato qb
1 cucchiaio di parmigiano
2 cucchiai di latte
Preparazione
Ho lavato il radicchio, l'ho tagliato grossolanamente e l'ho fatto rosolare in una padella con la cipolla e un pò d'olio e sale per un paio di minuti, ho messo il coperchio e ho lasciato stufare per altri 2 minuti.
Nel frattempo ho sbattuto le uova con il sale, il pepe, il parmigiano, il rosmarino tritato e ho aggiunto il latte, mescolando. Ho fatto scaldare la padella con un cucchiaio di olio e vi ho versato il composto a base di uovo. Ho lasciato cuocere per un paio di minuti e poi, servendomi di un piatto, ho girato la frittata. Ho lasciato che si raffreddasse un pò e poi l'ho tagliata a quadratini sui quali ho adagiato un croccantino Grok. 

4 commenti:

  1. Ottima questa frittata!!
    Davvero una bella idea!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  2. Il radicchio a frittata non lo conoscevo, ma mi sembra proprio buono. Complimenti per l'idea, ciao.

    RispondiElimina
  3. mai avremmo accostato il radicchio alle uova. il radicchio è diventato magicamente dolce lasciando un lieve retrogusto amaro alla fine. grazie per l'idea. ora è tra le nostre ricette vegetariane preferite. buon lavoro cuoca!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.