giovedì 7 giugno 2012

Torta salata con peperoni, pomodorini e zucchine

Cari amici, come state?!
Io sono un pò incasinata (concedetemi il termine!) in questo periodo e malgrado tutto continuo a spadellare che è un piacere per tutti i sensi!
Oggi, vi posto la ricetta svuotafrigo e salva cena che ho preparato ieri sera, è velocissima e buona ed è stata anche il mio mini pranzo di oggi. Avete presente che erano le 8,30 pm suonate, il nano già nervoso e affamato e di aria di cena, nemmeno l'ombra?! Avevo in mente di fare della carne alla piastra con un contornino blando ma poi, last second, mi viene un'idea - di sicuro più golosa del contorno light a cui avevo pensato. Eccola. Non è bellissima da vedere, ma il mix di verdure con l'aggiunta della certosa (che compro raramente, chissà poi perchè!) ci è piaciuto tantissimo e l'assaggiatore mi ha ringraziato d'averlo risparmiato dell'insalatina!

Difficoltà: semplice
Cottura:15 + 20 minuti circa
Preparazione: 15 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (per 2 persone o per una pirofila piccola)
1/2 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
1/2 peperone verde
1/2 cipolla
10 pachino
1 zucchina
50 g di Certosa
sale qb
1/2 cucchiaino di curry
1 dado vegetale
olio qb
Preparazione:
Ho lavato le verdure e le ho tagliate molto sottili e, dopo aver fatto leggermente soffriggere la cipolla con un cucchiaio di olio, le ho aggiunte, irrorandole di acqua bollente e lasciandole stufare a fiamma allegra in un wok con il dado vegetale. Dopo circa 15 minuti, ho aggiustato di sale e pepe e ho aggiunto il curry. 
Nel frattempo, avendo già srotolato la pasta sfoglia e imburrato la mia pirofila, vi ho adagiato la sfoglia e su questa le verdurine. Ho sbriciolato la certosa e l'ho distribuita in modo uniforme. A questo punto, ho sbattuto l'uovo e l'ho versato delicatamente sulla mia torta. Infine ho arrotondato i bordi e ho messo in forno preriscaldato a 220. Ho lasciato cuocere per 20 minuti e dopo aver atteso che si raffreddasse leggermente, ho tagliato e servito.

5 commenti:

  1. ti è venuta fantastica...mai provato con la certosa!

    RispondiElimina
  2. Buone le ricette svuotafrigo.Molto gustosa!!!!Ciao.

    RispondiElimina
  3. Sere tu lo sai che io queste cose le mangerei ogni giorno senza stancarmi mai???? Approvo col massimo dei voti questa torta e prometto al mio di assaggiatore che presto la farò anche a lui!!!
    Un bacione**

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.