sabato 2 agosto 2014

Il Guacamole per il WHB

In meno di un mese ho preparato il guacamole ben due volte e confesso di avere un altro avocado in frigo!!
E' semplicemente delizioso e in famiglia piace a tutti! Ma può l'avocado essere un frutto così perfetto?! E' una preziosa fonte di proteine, grassi e pochissimo zucchero. Questo frutto è di origine messicana e, avendo fino al 30% di grassi, nel '700 veniva usato su molte navi come sostituto del burro e fu così chiamato il burro del marinaio. Oggi viene usato come alternativa vegetale al burro.
L'avocado fornisce più proteine del latte vaccino e contiene tutti gli amminoacidi essenziali oltre a una vasta gamma di antiossidanti, vitamine e acido folico. Questa salsa è sfiziosissima, sana, completamente vegetale, non richiede cottura e si prepara in 5 minuti. Siete ancora qui?! Correte a prepararlo!!
Ingredienti:
1 avocado maturo da 350 g
100 g di pomodori maturi (1 pomodoro)
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
1/4 di peperoncino piccante verde
2 cucchiai di olio extravergine di oliva dop
1 lime (succo e scorza grattugiata)
peperoncino qb
cumino in semi qb
sale 1/2 cucchiaino
Preparazione:
  • Sbucciate l'avocado e tagliatelo a dadini che schiaccerete con una forchetta
  • Prendete uno spicchio d'aglio, sbucciatelo e schiacciatelo con l'apposito schiacciaaglio 
  • Tagliate il cipollotto a cubetti molto piccoli 
  • Sbucciate il pomodoro, privatelo dei semi e tagliatelo a dadini
  • Tagliate il peperoncino (in genere va messo quello verde, io questa volta ho messo il rosso perchè avevo quello in casa!) 
  • Assemblate tutti gli ingredienti in una ciotola, grattugiate 1/2 lime e spremete il suo succo, aggiungete due cucchiai di olio, il peperoncino in polvere, semi di cumino e 1/2 cucchiaino di sale. 
  • Mescolate bene il tutto, aggiustate di sale secondo il vostro gusto e conservate in frigo per far amalgamare i sapori per un'ora circa.
  • Servite con dei crackers o con i nachos o altri stuzzichini come aperitivo.
Con questa ricetta partecipo al WHB#444 che questa settimana viene ospitato da Carla EmiliaIl WHB è una raccolta settimanale che ha per protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali) ed è nata da un’idea di KALYN nel 2005. HAALO ha continuato con l'edizione inglese (tutte le raccolte settimanali QUI) e BRII con l'edizione italiana (tutte le raccolte settimanali QUI). 


15 commenti:

  1. Gli ingredienti sono gustosi, chissà che bontà! Baci baci :)

    RispondiElimina
  2. essì a trovarlo maturo al punto giusto! a me una volta l'anno portato dall'estero, ma tanti anni fa, e ricordo che mi era piaciuto molto mentre quello acquistato qui non mi diceva nulla... un po' come la papaya, il mango, ma anche le banane. Passo da te per un assaggino quasi--quasi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Batù, devo dire di non averlo mai trovato maturo al punto giusto, ma l ho sempre acquistato e usato soltanto quando ritenevo che lo fosse, ad ogni modo sono certa che l'avocado appena raccolto avrà tutto un altro sapore! Un abbraccio.

      Elimina
  3. Grazie Serena, un bacione, ricorda che la raccolta verrà pubblicata lunedì

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena, finalmente sono tornata nel mondo del web dopo una lunga assenza:)
    complimenti per questa bellissima ricetta. ne ho sentito parlare e sempre molto bene: purtroppo non ho mai avuto modo di provarla nè di assaggiarla...mi incuriosisce e attira parecchio, sono sicura che è buonissima, oltre che sana (grazie mille per tutte le informazioni relative alle proprietà dell'avocado, davvero interessantissime:))
    un bacione e a presto:))
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, a noi piace da morire, provatelo e fammi sapere! un bacio a te e a presto!

      Elimina
  5. Quanto è buono il guacamole e non c'è una ricetta uguale all'altra! L'avocado è un frutto fantastico, è ricco di potassio e da alcuni anni ci sono coltivazioni anche in Sicilia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morena, grazie mille per la preziosa informazione. Pur essendo siciliana, ignoravo che si producessero anche qui. A onor del vero, il primo avocado l'ho preso al reparto ortofrutta di un grosso centro commerciale ed era di provenienza estera, ormai invece li prendo in un ortofrutta ben fornito e sono senza marchio .. chiederò la prossima volta!!

      Elimina
  6. Mi piace il guacamole e il tuo è molto invitante, poi l'avocado fa anche molto bene, brava!!!!
    Buona settimana e baci baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia, grazie mille!! Buona settimana anche a te!

      Elimina
  7. troppo sfiziosa la tua guacamole! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.