sabato 14 aprile 2012

Crumble di mele

E' un piacere dire che devo l'ispirazione di questo golosissimo dolcino alla mia amica Nada, infatti fatta eccezione per qualche piccola modifica, ho seguito le sue indicazioni!
Vi confesso che, malgrado la semplicità di esecuzione, questo crumble mi ha stupito perchè è davvero buonissimo. Lo sto mangiucchiando proprio mentre scrivo il post e sono in estati. La farina di amaretti unita all'essenza di amaretto di Saronno, la cannella e le mele caramellate fusi assieme sono una vera goduria. Mangiatelo bel caldo, (il mio è praticamente appena sfornato) ed è più di una coccola per il palato. 

Passo subito alla ricetta così evito deliri di sorta!

Difficoltà: Media
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 30 minuti
Costo: basso 

Ingredienti: (per due porzioni)
200 g di Manitoba del Molino Chiavazza
50 g di farina di amaretti (amaretti sbriciolati)
3 mele golden
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di zucchero semolato
150 g di margarina vegetale VALLE'
1 cucchiaio di cannella
1/2 cucchiaio di Maizena
2 cucchiai di zucchero (per caramellare)
1 cucchiaio di Amaretto di Saronno
Preparazione:
Ho iniziato assemblando la farina con lo zucchero e la margarina tagliata a tocchetti (appena tirata fuori dal frigo)  ho mescolato gli ingredienti con le dita creando una pasta granulosa, ho messo in frigo e lasciato riposare per una decina di minuti.
Ho tagliato le mele a pezzetti, le ho versate in una padella aggiungendo un pò d'acqua e due cucchiai di zucchero e le ho fatte cuocere fin quando sono diventate tenere, a questo punto ho aggiunto un cucchiaio di Amaretto di Saronno, ho lasciato che le mele lo assorbissero e infine ho unito la cannella e  poi mezzo cucchiaio di amido per far legare meglio le mele. Ho spento il gas, versato il cucchiaio di zucchero semolato e ho conservato in frigo.
A questo punto ho imburrato le teglie, vi ho versato le mele e ho coperto con il crumble.
Ho messo in forno preriscaldato e ho lasciato cuocere per 20 minuti a 180 gradi, fin quando cioè il crumble ha preso colore. 





Con questa ricetta partecipo in extremis al contest di Stefania del blog nuvoledifarina 

2 commenti:

  1. i Crumble sono dolci che mi mancano, non ne ho mai preparato uno e non so perché, mi sa che mi hai dato la giusta ricetta per iniziare, magari proprio oggi per scacciare il freddo della giornata. un bacio e grazie per la partecipazione al contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stefania,
      anche qui oggi fa freddissimo e mi auguro che questo crumble possa finalmente salutare l'inverno!! Cmq sia, se gradisci il gusto degli amaretti mettili pure, altrimenti sostituiscili con la stessa quantità di farina e ne guadagnerai in morbidezza!
      grazie a te e buon lavoro per il contest!

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.