martedì 17 aprile 2012

Bauletti di zucca - ricetta con latticini


Difficoltà: Semplice
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 10 minuti
Costo: basso (circa 5 euro)

Ingredienti (2 involtini ciascuno, per 2 persone)
4 fettine di vitello magro
Crema di zucca
50 g di philadelphia light
olio qb
sale qb
peperoncino qb


Cari amici,
ripubblico questo post perchè con questa ricetta ho il piacere di partecipare al contest di Le padelle fan fracasso. Sebbene il post non sia vecchissimo, ripubblicarlo è quantomeno corretto e carino!
E poi, col freddo che fa, (sigh) continua a essere un ottimo secondo!
Ecco il post:

ecco una cenetta davvero prelibata, poco primaverile senz'altro, ma ancora valida dato che qui la sera fa ancora freddo. Gli amanti della zucca - e tra questi ovviamente mi piazzo in prima fila - ne saranno più che golosi! Ne ho preparati due ciascuno, servendoli come vedete in foto con un contorno di crema di zucca abbinato al pane col sesamo oppure, se li avete, dei grissini!
E ovviamente un buon vino rosso corposo, tra i miei preferiti c'è il Sirah della cantina Settesoli, (intorno ai 3 euro a bottiglia) che credo ormai esporti in tutta Italia. 

Ad ogni modo, ecco la preparazione .. 
Ho iniziato dedicandomi alla preparazione della crema di zucca che trovate qui . (Ovviamente fate attenzione alle quantità, 200 g di zucca, una patata e 1/4 di cipolla bianca bastano per questa ricetta). Considerate infatti che ve ne servirà davvero poca! 

Oppure, se volete, potete fare la quantità indicata nella mia ricetta, usare quel che vi serve e congelare la restante parte per un piatto di pasta veloce ma gustoso o da usare per un invito a pranzo inatteso. 
Grazie a una porzione di zuppa di zucca avanzata e messa in congelatore ho realizzato delle linguine appetitosissime quando un amica si è fermata da me a pranzo senza preavviso. Considerate che non è sempre possibile uscire per fare la spesa, quantomeno per me e per chi ha babies razzolanti per casa!
Comunque, in un'altra occasione, vi posterò le linguine con crema di zucca. Torniamo a noi!

Dopo aver fatto raffreddare un pò la zucca, ho battuto la carne e vi ho steso sopra un velo di crema di zucca, ho aggiunto dei tocchetti di philadelphia light sparsi qua e là, ho salato e pepato e, servendomi di uno spago da cucina ho arrotolato la carne e l'ho chiusa a bauletto! 

Ho messo in forno già caldo e ho fatto cuocere a 220 gradi per circa 30 minuti. 

Se non li conoscete già, provateli! Sono davvero prelibati.

Un abbraccio e buona notte!
serena 

Con questa ricetta partecipo al contest di Le padelle fan fracasso 

5 commenti:

  1. buonissimi!! che saporiti e che figurone in tavola!

    RispondiElimina
  2. che bella idea per variare il solito secondo...

    RispondiElimina
  3. bella ricetta Serena, ti inserisco volentieri e ti aspetto ancora !!
    a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! Sono Benedetta del contest "in allegato tanto amore", volevo avvertirti nel caso non avessi avuto modo di leggere il post che partecipando alla sezione "ricetta più golosa" puoi trovare la tua ricetta con il tuo nome e il tuo blog sulla pagina facebook https://www.facebook.com/media/set/?set=a.366858730032584.99632.235052849879840&type=3 , se ti fa piacere puoi comunicarlo ai tuoi amici/lettori, anche se comunque le 8 ricette finaliste saranno scelte da una giuria, preparate e assaggiate...vincerà davvero la più golosa insomma :)un bacio! P.S. : deliziosa questa idea con la zucca! un bacio!

    RispondiElimina
  5. Ciao sono arrivata al tuo blog tramite questa ricettz uccosa ^_^
    Volevo approfittarne per invitarti al mio primo contest che ha inizio oggi di ricette totalmente vegetali che hanno la Zucca negli ingredienti. Se ti andrà sai dove trovarlo ^_^

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.