mercoledì 11 aprile 2012

Vellutata di finocchi al curry - ricetta con latticini

Le feste sono finite e ora è giunto il momento di disintossicarci!! L'avevo preannunciato al mio compagno e alla fine ecco il mio piatto light! Dopo le feste, è infatti d'obbligo prendersi un pò cura del proprio corpo e riabituarsi a mangiar bene. Ovvio che un dolcetto qua e là non me lo lascio sfuggire, basta aprire la dispensa per cadere in tentazione .. tra cioccolata e dolcetti vari, è davvero dura fare i conti con la linea!
Oggi vi propongo una vellutata di finocchi esotica .. semplice e veloce, cucinata a fuoco lento e soprattutto delicatamente gustosa. E' davvero leggera e se volete renderla ancora più light, potete ridurre le quantità di formaggio oppure eliminarle completamente! Vi mostro come si fa!



Difficoltà: Semplice
Cottura:  30 minuti
Preparazione: 15 minuti
Costo: basso

Ingredienti: (per due persone)
2 finocchi 
2 patate piccole
1/2 cipolla
1 dado vegetale
1 cucchiaio di formaggio cremoso (ho usato philadelphia light)
2 spolverate di parmigiano grattugiato
timo qb
olio qb
sale qb
curry qb

Ho tagliato le verdure sottilissime, ho versato un filo d'olio sul fondo di una pentola capiente, ho fatto rosolare la cipolla e poi ho unito i finocchi e le patate. 
Ho coperto le verdure con dell'acqua e ho aggiunto il dado vegetale lasciando cuocere per circa mezzora. A cottura ultimata, ho scolato le verdure, ho aggiunto la philadelphia e il parmigiano e ho passato al minipimer. Ho aggiustato di sale e ho versato lentamente il curry (assaggiando di tanto in tanto) per evitare che la mia vellutata diventasse eccessivamente piccante. 
Ho versato la vellutata nelle ciotole e vi ho aggiunto una presa di timo e un cucchiaino di olio. 
Concedetevi due bruschette per accompagnare la vellutata e un frutto. 

Ormai l'avrete capito, il curry lo metterei ovunque!
E' una spezia buonissima, secondo me, in grado di rendere interessanti piatti apparentemente plain! 

8 commenti:

  1. Semplice buona e gustosa...interessante vellutata...ciao.

    RispondiElimina
  2. I love it! I have all the ingredients.

    RispondiElimina
  3. Mai provata col curry, grazie per l'idea! Vado subito ad inserirla nella raccolta!

    RispondiElimina
  4. Ah.. l'ho inserita come piatto unico, in quanto contiene già carboidrati delle patate, proteine del formaggio e sali minerali e vitamine della verdura e delle spezie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto benissimo, vale! Oltre che per una questione nutrizionale, un buon piatto di vellutata ti sazia, quindi va benissimo come piatto unico!

      Elimina
  5. ma nel philadelphia non c'è il lattosio? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì!
      Questa è una ricetta vecchissima e all'epoca usavo ancora qualche formaggio .. a questo link trovi un'ottima alternativa (molto più buona!) ovviamente SENZA! http://sfizievizi.blogspot.com/2014/01/crema-di-finocchi-e-zatar.html

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.