giovedì 26 aprile 2012

Tiramisù alla frutta con base di colomba: ovvero la storia di un riciclo regale! ! - ricetta con latticini


Cari amici, 
oggi posto il dessert che ho preparato ieri a pranzo, di sicuro tornerà utile a molti specie dopo le feste!
E' una sorta di tiramisù o dolce al mascarpone, ha pochi ingredienti che sono sicura si trovano nelle dispense di tutti voi e si prepara in tempo zero. Vi assicuro che farete un figurone perchè è davvero golosissimo! Io ho usato la colomba all'arancia candita e cioccolato che mi era stata gentilmente inviata dall'azienda Flamigni, morbidissima e gustosa da consumare a fine pasto e una vera delizia se accostata al mascarpone o altri tipi di creme. Quanto alla frutta, la mia scelta è caduta su fragole e pere ma vanno bene anche le banane o i frutti di bosco o la frutta che più vi piace! Non dovete far altro che assecondare i vostri gusti e la vostra fantasia!
Segue la ricetta:
Difficoltà: facile
Cottura: 10 minuti circa
Preparazione: 30 minuti
Costo: medio

Ingredienti:
250 g di mascarpone sterilgarda
2 uova
40 g di zucchero a velo
35 g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
Colomba Flamigni (ho usato 1/3 di colomba)
1 vaschetta di fragole
2 pere succose 
Preparazione:
Ho montato le uova con lo zucchero a velo e poi ho unito il mascarpone fino a ottenere una crema omogenea e ho messo in frigo.
Nel frattempo, ho sbucciato la frutta e l'ho tagliata a pezzettini, quindi l'ho fatta cuocere in una padella antiaderente col burro e lo zucchero di canna fin quando il burro è stato completamente assorbito dalla frutta.
Ho tagliato la colomba a fettine adagiandole alla base della mia pirofila e coperto con la frutta e poi la crema al mascarpone. Ho riempito lo stampo alternando, come descritto, le fettine di colomba Flamigni con la frutta e la crema.
Ho decorato con alcune fettine di pera disposte a raggiera, ho coperto con la pellicola e ho fatto riposare in frigo (per almeno 2 ore).
NB: qualora le vostre pere siano un pò dure, potete provare a lessarle per circa 10 minuti e poi fare la normale cottura col burro. 
Quella che vedete qui sotto è l'unica fetta superstite. Onestamente ero molto scettica e al momento di  servire, ho fatto fette piccolissime poiché temevo che il tiramisù fosse eccessivamente dolce. Invece tutti hanno chiesto il bis!

Con questa ricetta partecipo al contest di Benedetta Dimmi che mi vuoi bene del blog La vita segreta delle torte

&


al contest di Isabella La fragola vien mangiando del blog L'amore in cucina 

8 commenti:

  1. Hai avuto una splendida idea, e come hai detto tu, ceve essere golosissino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, allora iniziamo a concretizzare, tu mi fai assaggiare la pizza che hai pubblicato da poco e io contraccambio con questo dolce!! ;) un bacio rachele e buona giornata

      Elimina
  2. sono convintissima della sua bonta'...ottima idea!!
    Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mamma Enza, tu sì che sei un portento di idee! buona giornata
      serena

      Elimina
  3. Favolosooo, grazie per aver partecipato con questa magnifica ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. questa è interessante. prendo nota, per mia mamma U_U

    RispondiElimina
  5. This looks really good.. I like the idea.

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.