giovedì 26 aprile 2012

Spaghetti in salsa di asparagi


Difficoltà: media
Cottura: 25 minuti + 12 min. per la pasta 
Preparazione: 20 minuti
Costo: basso 

Ingredienti: (per 4)
500 g di asparagi (al netto)
250 ml di panna da cucina
150 g di prosciutto cotto in una sola fetta
50 g di burro
400 g di spaghetti spaghettoro, la linea trafilata in oro del Pastificio Verrigni 
parmigiano reggiano grattugiato qb
sale qb
pepe qb



Preparazione
Ho pulito gli asparagi eliminando la parte dura e, non appena l'acqua leggermente salata ha preso a bollire,  li ho messi in una pentola capiente, facendoli sbollentare per circa 5 minuti. 

Ho scolato gli asparagi, ho tagliato le punte e le ho messe da parte, il resto l'ho passato al minipimer con la panna. Pertanto ho raccolto la crema ottenuta in una ciotola e l'ho messa da parte.

Dopo aver tagliato il prosciutto a dadini, ho fatto sciogliere il burro in un tegame, ho unito le punte degli asparagi e il prosciutto, lasciando insaporire il tutto per un paio di minuti e mescolando.

Ho aggiunto la crema di asparagi al burro, ho aggiustato di sale e pepe e ho lasciato cuocere per pochi minuti a fuoco basso.

Gli spaghettoro 

4 commenti:

  1. troppissimi buonissiiiiiiimmmmmmiiiiiiii
    Complimenti e buon W E

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Buon w-end anche a te!

      Elimina
    2. Beh......davvero light! Ammiro l impegno ma dovremmo anche pensare a usare ingredienti piu sani. certo con i grassi tutto e' piu saporito. senza offesa cmq

      Elimina
    3. Accetto sempre le critiche costruttive perché aiutano a migliorarsi. A
      messaggi come questi, invece, rispondo con un sorriso, perché non devo certo giustificare la scelta degli ingredienti che uso nelle mie pietanze a nessuno, men che meno a chi si erge a giudice supremo ma si nasconde dietro uno pseudonimo.Senza offesa cmq.

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.